Il 12 gennaio a Tarvisio ci sarà il primo evento mondiale di Rugby a 5 sulla neve
Riceviamo e pubblichiamo
12 gennaio 2013 = Snow Rugby. Eh si avete capito proprio bene, in Friuli Venezia Giulia, più precisamente a Tarvisio (UD) le Black Ducks Gemona, nella figura di Alberto Stentardo, hanno deciso di organizzare il primo campionato mondiale di rugby a 5…sulla neve. Questa disciplina è diffusa in Argentina, Nuova Zelanda e Norvegia, dove non sono di certo “quattro” fiocchi di neve a fermare dieci energumeni, interessati solo a giocare a rugby, comunque e dovunque. Le squadre partecipanti saranno dieci, otto quelle maschili e due quelle femminili: oltre alle partecipanti italiane, a quelle friulane, ci saranno rappresentanti dell’Austria, della Slovenia e della Germania.
L’idea è quella di coinvolgere sciatori, snowboarder e semplici turisti, facendogli apprezzare la disciplina del rugby, in un contesto assolutamente diverso. «È una bella sfida, saremo i primi al mondo a giocare questa competizione, perché l’Artic Tournament norvegese si gioca a sette» commenta Alberto Stentardo, ideatore del torneo «l’idea è di promuovere il gioco del rugby, solo in un contesto assolutamente diverso e nuovo. L’ispirazione ce l’ho avuta guardando il beach rugby di Lignano Sabbiadoro e, infatti, chi mi sta aiutando in prima persona è proprio quel Gian Carlo Stocco, anima del beach rugby italiano ed europeo». La location scelta per fare da coreografia/stadio all’evento è l’arrivo della Di Prampero, la pista che ha ospitato la Coppa del Mondo di sci alpino, in località Camporosso. Li sarà allestito il campo da gioco e i partecipanti si sfideranno dalle nove del mattino, fino alle tre del pomeriggio; poi la festa finale andrà in scena nel centro di Tarvisio. «Stiamo lavorando per rendere questo appuntamento il più professionale e organizzato possibile» continua Alberto Stentardo «l’idea è quella di coinvolgere più rugbisti possibile e dargli la possibilità di vivere questa nuova disciplina e nello stesso tempo scoprire le montagne friulane. Nel pacchetto offerto ai partecipanti, infatti, c’è anche uno ski – pass per poter sciare la domenica su tutte le piste del tarvisiano».
Per chi fosse interessato la manifestazione ha una propria pagina Facebook, snowrugbytarvisio e un sito (www.snowrugby.com) dove, il giorno del torneo, sarà allestita anche una diretta streaming.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.