I risultati delle partite del 23 dicembre e le ultime news dal fronte ovale siciliano
Serie A – girone B
Decima giornata – 23/12/2012
Amatori Catania – CUS Padova 26 – 13
Serie B – girone 4
Decima giornata – 23/12/2012
Amatori Messina – Heliantide Rugby Reggio C. 12 – 30
Campionato Regionale Serie C – Girone 1
Nona giornata andata – 23/12/2012
CUS Catania – Acireale R.C. 46 – 07
Amatori Palermo – Unione Aquile del Tirreno 36 – 03
Union Messina – Iron Team Palermo 50 – 00
Hanno riposato: Heliantide Rugby Reggio C. e Algoritmo Poseidon ME
CLASSIFICA ALLA NONA GIORNATA DI ANDATA
Amatori Palermo 30
Aquile del Tirreno 29
CUS Catania 24
Union Messina 23
Algoritmo ME 14
Heliantide Rugby Reggio C. 08
Acireale R.C. 05
Iron Team PA 04
Campionato Regionale Serie C – Girone 2
Nona giornata andata – 23/12/2012
Syrako – Misterbianco 27 – 06
Audax Ragusa – Nissa CL 12 – 38
Aquile Enna – Xiridia R.C. 29 – 10
Miraglia AG – Padua Ragusa 13 – 90
Ha riposato: Briganti Librino CT
CLASSIFICA ALLA NONA GIORNATA DI ANDATA
Padua Ragusa 39
Nissa CL 31
Audax Ragusa 29
Syrako 16
Briganti Librino CT 15
Misterbianco 13
Aquile Enna 06
Miraglia AG 04
Xiridia R.C. -04
Syrako e Aquile Enna 8 punti penalizzazione
Misterbianco, Nissa e Xiridia 4 punti penalizzazione
Campionato Regionale Under 20
Nona giornata andata – 23/12/2012
Briganti Librino CT – Amatori Messina 00 – 61
Ragusa Rugby Padua – Misterbianco Rugby 22 – 10
Union Messina – Audax Ragusa 05 – 15
Hanno riposato: Amatori Catania Rugby e Aquile del Tirreno
CLASSIFICA ALLA NONA GIORNATA DI ANDATA
Audax Ragusa 26
Amatori Messina 23
Ragusa Rugby Padua 22
Rugby Union Messina 19*
Amatori Catania 14
Misterbianco Rugby 13
Aquile del Tirreno 11 *
Briganti Librino CT 04
Amatori Catania 4 punti penalizzazione
* una partita in meno
L’Amatori Catania rugby e il paradosso del calabrone
Giunge dal noto e apprezzato giornalista, scrittore e documentarista Giuseppe Lazzaro Danzuso un inatteso quanto gustoso regalo di Natale a tutti gli appassionati della palla ovale (e non): è “L’Amatori Catania rugby e il paradosso del calabrone”, un agile ebook edito da MelaMedia, impreziosito da straordinarie immagini che segna un percorso nella memoria e nelle prospettive del rugby amatoriale prendendo spunto dalla più blasonata società etnea, quell’Amatori Catania che tanti animi ha infiammato e che rappresenta ancor oggi l’isola nel Campionato Nazionale di Serie A. Il volume, gratuito, è raggiungibile dal portale del Comitato Regionale Siciliano FIR www.sicilrugby.com o scaricabile direttamente dal periodico online BlogSicilia.it che lo ospita sui propri servers.
Giovani siciliani in azzurro
Giunge la notizia della convocazione nelle nazionali giovanili italiane di nuovi talenti siciliani dal promettente avvenire: si tratta di Vincenzo Barbuscia, della Union Messina, per la nazionale Under 17, e di Giuseppe Arcadipane (Miraglia Agrigento), Sergio Di Mauro (San Gregorio Catania) e Sebastiano Sapia (Amatori Catania) per le Attività di Selezione Accademie
Under 15. Si radunano anche le selezioni regionali siciliane: i giovani delle Under 15, Under 16 e Under 17 si alleneranno il 29 dicembre sul campo dello Stadio del Rugby di Catania sotto la guida del Tecnico Territoriale Tito Cicciò e degli allenatori Giuseppe Costantino e Gianclaudio Bonasera.
Una mostra sul “Movember”
Movember nasce in Australia alla fine del secolo scorso e in pochissimi anni si propaga in tutto il mondo portando l’attenzione dell’opinione pubblica sui mali più trascurati della salute maschile. Il “sacrificio” che si richiede ai rugbysti (ma sempre più diffuso anche fra le personalità di altri settori: si pensi al regista statunitense Phil Mucci) è solo quello di rinunciare a radersi i baffi per tutta la durata del mese di novembre, con la precisa volontà di attirare e sensibilizzare l’opinione pubblica su questa malattia, aumentando la consapevolezza, raccogliendo dei fondi per la lotta contro il tumore alla prostata. Comunque lo scopo principale dell’iniziativa è quello di cambiare il modo di pensare dell’uomo e incitarlo alla prevenzione, alla cura e all’attenzione per la propria salute. La mostra, con scatti del fotografo rugbysta Giuseppe Maugeri e promossa in collaborazione con i Briganti di Librino, si terrà al Teatro Coppola – Teatro dei Cittadini di via del Vecchio Bastione 9 a Catania dal 18 dicembre al 9 gennaio prossimo con ingresso libero.
Il consigliere regionale Pancrazio Auteri annuncia di non ricandidarsi
Il consigliere regionale FIR Pancrazio Auteri rinuncia a correre per un secondo mandato in seno al massimo organo di rappresentanza del rugby isolano. Ecco la sua dichiarazione:
«Con estremo pudore (rompo già le scatole a tutti con il minirugby e la causa per diffondere la cultura dei più piccoli nel nostro sport ma per comunicazioni personali e ” politiche” avverto imbarazzo lo confesso!) ma per una doverosa risposta ai tanti dirigenti e giocatori di varie città e società che mi hanno chiesto di ricandidarmi come consigliere al futuro Comitato Regionale scrivo questo post “ufficiale”. Ho svolto la mia attività nel mandato che si concluderà alle prossime elezioni imparando e rendendomi conto degli enormi problemi e delle immense potenzialità che il nostro movimento ha nell’ambito dello sviluppo del rugby dei piccoli. Non smetterò mai ringraziare Gianni Amore per avermi coinvolto in questo e spero di aver svolto bene il mio lavoro che era poi quello di creare canali di comunicazione e occasioni di visibilità e dialogo. Grazie alla collaborazione preziosissima di Roman Henry Clarke e alla sua esperienza penso che abbiamo…reso i collegamenti fra noi più diretti tramite questi social network ed anche nei confronti dello scenario nazionale penso che dal punto di vista della riconoscibilità siamo progrediti. Restano diversi progetti in cantiere che non smetterò di portare avanti a favore delle società isolane e ancor prima dei bambini, delle loro famiglie e dei loro educatori. Ed è proprio per questo motivo, una volta tratte le conclusioni e fatto un bilancio del mio lavoro, che ho preso la decisione di non ricandidarmi. Credo che la mia azione futura sarà più efficace se “svincolata” dal sistema della politica del rugby non essendo io un uomo di politica ma un dirigente di società e un comunicatore per professione
(oltre che un romantico socialista giocosamente anarchico). Il mio impegno sarà libero e a favore di tutti e tutti cercherò di coinvolgere. Questo credo sia giusto ora per il rugby siciliano».
Un “terzo tempo” anche per i bisognosi
La Miraglia rugby, impegnata questa domenica in un impegnativo incontro con la prima della classe, il Padua Ragusa, ha promosso tra sostenitori delle due squadre e giocatori una raccolta di generi alimentari di prima necessità (quali pannoloni tg 7/18 – 11/25, omogeneizzati di carne, latte, biscotti prima infanzia, merende, succhi di frutta, yogurt, shampoo, bagnoschiuma, sapone, detersivi da bucato, sgrassatori, passata di pomodoro, zucchero e olio di oliva, medicinali come tachipirina, per bambini e adulti, antibiotici, antinfiammatori, crema dermatite atopica, termometri) che sono stati consegnati al centro di raccolta “Volontari di strada” di Agrigento.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.