I Leoni mordono ancora: al Benetton anche il secondo derby celtico

Al Monigo il XV di Franco Smith fa suo anche il secondo incontro con i bianconeri. Partita sempre in controllo dei biancoverdi

ph. Alessandra Florida

Pronostici rispettati: Benetton troppo forte e tecnico e Zebre che oltre al cuore e alla grinta hanno poco da contrapporre. Il XV di Gajan riesce anche a cavarsela quando si tratta di difendere – anche se rimane estremamente falloso – ma tutti i nodi vengono al pettine quando ha la palla in mano: azioni estemporanee, lasciate alle iniziative dei singoli dove quand’anche si riesce a guadagnare una bella fetta di terreno non c’è quasi mai sostegno e la palla alla fine viene persa. Treviso invece sa cosa fare e spesso riesce a mettere in pratica le idee, inevitabile la vittoria dei veneti.
Una partita molto più divertente di quella vista a Parma una settimana fa. Non che ci volesse molto, ma ad aiutare la riuscita della giornata anche un terreno di gioco più che dignitoso pure dopo 80 minuti di gioco (anche se non perfetto) e la giornata di sole che ha invogliato un pubblico accorso numeroso al Monigo (il dato ufficiale parla di 5.700 presenze).
La gara è stata aperta dal doppio drop di Burton nei primi 8 minuti ed è stata sostanzialmente chiusa dai padroni di casa ad inizio ripresa con una meta di Ghiraldini. Treviso che proprio dopo quella marcatura ha il torto di mollare le redini della gara e non va a cercare con foga e vigore il punto di bonus lasciando così più spazio alle Zebre che marcano due mete e che soffrono molto meno la mischia ordinata. Partita comunque sempre in controllo per i padroni di casa, Zebre che hanno comunque giocato la loro miglior partita dell’ultimo mese e mezzo.

 

Treviso 15 Luke McLean, 14 Ludovico Nitoglia, 13 Christian Loamanu, 12 Alberto Sgarbi, 11 Edoardo Gori, 10 Kristopher Burton, 9 Tobias Botes, 8 Robert Barbieri, 7 Alessandro Zanni, 6 Paul Derbyshire, 5 Valerio Bernabò, 4 Francesco Minto, 3 Jacobus Roux, 2 Leonardo Ghiraldini (c), 1 Matteo Muccignat.

Riserve: 16 Enrico Ceccato, 17 Michele Rizzo, 18 Lorenzo Cittadini, 19 Corniel Van Zyl, 20 Dean Budd, 21 Simone Favaro, 22 Fabio Semenzato, 23 Alberto Di Bernardo.

 

Zebre 15 Paolo Buso 14 Giovanbattista Venditti 13 Sinoti Sinoti 12 Gonzalo Garcia 11 Leonardo Sarto 10 Luciano Orquera 9 Alberto Chillon 8 Andries Van Schalkwyk 7 Mauro Bergamasco 6 Nicola Cattina 5 Michael Van Vuren 4 Quintin Geldenhuys 3 Luca Redolfini 2 Davide Giazzon 1 Matias Aguero
Riserve: 16 Andrea Manici 17 Salvatore Perugini 18 David Ryan 19 Emiliano Caffini 20 Filippo Cristiano 21 Tito Tebaldi 22 Alberto Benettin 23 David Odiete

 

Marcatori
Per il Benetton Treviso, mete: Gori (26), Ghiraldini (44)
conversioni: Burton (26, 44)
punizioni: Burton (22, 40)
drop: Burton (2, 8)

 

Per le Zebre, mete: Buso (58), Venditti (79)
conversioni: Tebaldi (79)
punizioni: Orquera (15), Garcia (39)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton, Albornoz vuole vincere ancora: “Con gli Ospreys servono punti. L’attacco è migliorato”

Il mediano argentino: "La vittoria con La Rochelle ci ha dato grande carica, ma dobbiamo ripetere quella prestazione"

item-thumbnail

Benetton: Marco Bortolami avrà a disposizione quattro Azzurri per il match con gli Ospreys

Gonzalo Quesada è pronto a rilasciare alcuni giocatori biancoverdi in vista della trasferta oltre-Manica

item-thumbnail

Antonio Pavanello: “Tanto lavoro e programmazione dietro alla qualificazione agli ottavi di Champions Cup”

Il direttore generale del Benetton Rugby ha parlato di un traguardo storico per il rugby italiano

item-thumbnail

Benetton, Thomas Gallo: “Difesa, attacco e mischia hanno fatto tutti un gran lavoro”

Parola al pilone biancoverde dopo l'impresa firmata contro La Rochelle e contro il diretto avversario Uini Atonio

item-thumbnail

Dalle ceneri c’è sempre un nuovo inizio: elogio di Leonardo Marin

Non sarà ancora continuo, né perfetto, ma un giocatore così l'Italia del rugby non ce l'aveva da tempo: bisogna tenerselo stretto

item-thumbnail

Le reazioni della stampa estera alla vittoria del Benetton

Tanti complimenti da parte dei giornali e dei siti stranieri, in particolare per Rhyno Smith e Lorenzo Cannone