Vittorie anche per Grenoble, Racing Metro. Il Tolone capoclassifica batte Perpigan dilagando nel secondo tempo
Il 2012 è stato salutato dal campionato francese con una giornata – la quattordicesima – giocata interamente domenica 30 dicembre.
Il Racing Metro travolge l’Agen 40 a 6, il Biarritz invece va a vincere in casa dell’ultima in classifica ma con grande fatica: a Mont de Marsan è finita 16 a 17, con i padroni di casa che hanno fatto passare uno spavento non da poco ai baschi con due punizioni di Claverie che negli ultimi minuti hanno riportato i gialloneri a ridosso degli ospiti. Grenoble invece doma il Bordeaux 19 a 9 mentre Clermont asfalta Bayonne con un perentorio 48 a 3, con sei mete e i calci di Parra.
Veniamo a Castres-Tolosa, una delle partite più attese della giornata. I campioni in carica l’hanno spuntata 18 a 16, con tutti i punti segnati su punizione da Lionel Beauxis mentre ai padroni di casa non basta una meta di Marc Andreu. Altra vittoria che fa rumore è quella del Montpellier sullo Stade Francais, un 54 a 16 che non ammette repliche e “segnato” dalla grande prova di Martin Bustos Moyano.
Infine il Tolone capolista, che in serata ha battuto Perpignan per 46 a 13 in una partita piuttosto equilibrata per 50 minuti, poi due mete di David Smith tra 55′ e 59′ spezzano le resistenze dei catalani – assieme a un Wilkinson letale e precisissimo nei piazzati – e consegnano la gara nelle mani dei rossoneri, che poi dilagano nei minuti finali con due marcature di Gunther.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.