I livornesi ospitano l’Amatori Prato il 13 gennaio
La Fulgida Etruschi Livorno tornerà in campo il 13 gennaio, per ospitare, nel recupero della quinta giornata di andata, l’attuale capolista Amatori Prato. Si giocherà alle 14,30. Per i verdeamaranto si preannuncia una gara difficile, ma attenzione: nessuno si sente battuto in partenza. Nel corso della lungo stop agonistico (l’ultima partita ufficiale risale al 9 dicembre), i ragazzi labronici, agli ordini di Riccardo Fabbrini si sono allenati con intensità. Il serbatoio delle energie è nuovamente al massimo, mentre l’infermeria è praticamente vuota. Prato è una squadra agile, che può contare su elementi del reparto arretrato di indubbio spessore. Però in determinate circostanze, quando si è presentata senza i propri elementi di spicco, è andata incontro a cocenti delusioni (vedi sconfitta del turno d’apertura a Pistoia). Insomma l’Amatori Prato gode del favore del pronostico, ma il match non è chiuso a doppia mandata. Con il lavoro della propria mischia, la Fulgida può mettere in difficoltà ogni avversario. Da interrompere l’antipatico tabù del campo amico, dove finora, in 3 gare giocate, i labronici non hanno raccolto alcun punto. Dietro l’angolo, per la Fulgida, c’è una serie di 4 partite da giocare a Livorno (incluso il derby ‘esterno’ con i Lions). Una serie di gare pressochè decisive in ottica salvezza. La Fulgida, dopo il match di recupero con l’Amatori Prato, ospiterà Pistoia (il 20 gennaio), se la vedrà con i Lions (il 27) e poi, sul campo amico ‘Tamberi’ con Arezzo (il 17 febbraio). Ecco l’attuale situazione nella parte bassa della classifica: Arezzo 8 p.; Fulgida Livorno* 5; Pistoia** 4. *Fulgida deve recuperare 1 partita; **Pistoia deve recuperare 1 partita (l’incontro in questione, in casa con i Lions Livorno, si giocherà il 13 gennaio) e sconta 4 punti di penalizzazione. Al termine della regular season, le ultime 2 retrocederanno in C2. La lotta riguarda – tranne improbabili colpi di scena – esclusivamente Arezzo, Fulgida e Pistoia. E’ evidente che per la Fulgida sarà importantissimo sfruttare il fattore campo contro le due dirette concorrenti. In tutte le gare casalinghe, l’accesso alle tribune del ‘Tamberi’ è gratuito. Anche l’apporto del pubblico potrebbe rivelarsi prezioso nelle partite senza appello. La Fulgida, dopo la promozione colta nella memorabile primavera del 2012, vuole difendere la C1 con le unghie e con i denti.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.