Il gruppo azzurro per il Sei Nazioni? Senza sorprese, aspettando il 10…

In attesa dell’annuncio dei 30 nomi per il torneo che scatta il 2 febbraio vediamo quali potrebbero essere le (pochissime) novità

ph. Sebastiano Pessina

Giovedì a mezzogiorno il ct della nazionale Jacques Brunel annuncerà il gruppo dei 30 azzurri che prenderanno parte al Sei Nazioni 2013, un gruppo che potrà cambiare lungo il mese e mezzo di torneo in qualche elemento per via di acciacchi o infortuni o di una possibile scelta tecnica, ma il grosso quello è e non cambierà. 
L’unica domanda da porsi è solo una: ci saranno grosse differenze rispetto al mese di test-match dello scorso novembre? Non abbiamo ovviamente certezze ma crediamo di essere facili profeti dicendo un sonoro “no”. Non ci stupiremmo anzi se il gruppo rimanesse lo stesso nella sua totalità, tolto ovviamente Mirco Bergamasco fermo per infortunio sino a fine febbraio/inizio marzo.

 

Quale nome nuovo potrebbe entrare? Qualcuno vorrebbe vedere Alberto Di Bernardo all’apertura, che però viaggia verso i 33 anni e che nonostante una buona prima parte di stagione non garantisce costanza di rendimento. Potrebbero mettere il naso nel gruppo due facce nuove provenienti dalle Zebre come Cattina e Sarto, ma soprattutto per il primo c’è una concorrenza che in terza linea è di grande quantità e qualità. La coperta è forse un po’ corta in seconda linea, ma non c’è nessun allarme vero. Piccole cose insomma.
Il gruppo è quello e Brunel ormai lo sta plasmando secondo le sue convinzioni. L’opera è in corso, necessita di tempo e nei prossimi mesi vedremo novità più centellinate che non negli ultimi dodici mesi. La più grossa probabilmente riguarda l’eventuale convocazione di James Ambrosini, che però deve iniziare a giocare con continuità con la maglia del Benetton Treviso: il ct non lo dice, ma siamo pronti a scommettere che probabilmente è più impaziente di vederlo all’opera lui che non i tifosi biancoverdi.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

“Grazie Sergio”: il rugby italiano renderà omaggio a Parisse nel giorno di Italia-Francia

Il match dell'Olimpico sarà dedicato all'ex capitano azzurro, che potrà nuovamente salutare il suo pubblico dopo l'ultima partita giocata a Roma nel 2...

11 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: il bollettino medico degli Azzurri dopo la partita col Galles

Gli Azzurri perdono un elemento di esperienza davanti

11 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: 5 Azzurri inseriti dalla stampa estera nei “Team of Week” del secondo turno

Prima linea molto apprezzata, così come Lorenzo Cannone e due trequarti

11 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: Lorenzo Cannone candidato come “Player of the Week”

Il terza linea degli Azzurri in lizza per l'importante riconoscimento

10 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sergio Parisse: “L’Italia in campo da favorita, non era scontato riuscire a fare la partita che ha fatto”

Le parole del totem azzurro che fa i complimenti a Gonzalo Quesada e al suo gruppo di giocatori

10 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: Italia-Galles vista dalle statistiche

Azzurri cinici nel mettere punti a referto, trascinati da un super Lorenzo Cannone

10 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale