La grinta e il cuore non bastano alle Zebre, Biarritz vince (6-32)

I bianconeri mettono in mostra le solite doti e i soliti limiti. Baschi più organizzati e con le idee chiare in testa

Ph. Luca Sighinolfi

Al minuto 11 il Biarritz era avanti 13 a 0: al quinto Paolo Buso si era beccato un giallo, Yachvili aveva mosso immediatamente il tabellone con un piazzato e due minuti più tardi era arrivata la meta di Baby al termine di una bella azione, marcatura convertita e poi nuovo fallo realizzato da Yachvili. Insomma, la partita era iniziata per la franchigia bianconera nel modo peggiore, con la conferma della solita indisciplina e i baschi pronti subito ad approfittarne.
Forse gli ospiti hanno pensato che il più era fatto, che comunque il muro era rotto. Hanno continuato a giocare in maniera ordinata ma senza schiacciare sul pedale del gas e il XV di Gajan è stato bravo a non scomporsi e a riorganizzarsi. Un paio di calci di Orquera riportano le Zebre in partita, che però vanno avanti un po’ a intermittenza e la meta di Bosch alla mezzora riporta i baschi al largo. Gli ultimi minuti della prima frazione vedono una lunga azione dei padroni di casa lungo la linea di meta che però non viene violata e il primo tempo si chiude sul 20 a 6 per gli ospiti: francesi meritatamente avanti, ma con un risultato un po’ troppo largo per quello visto in campo.

 

L’inerzia del secondo tempo è simile al primo: Biarritz che spinge in maniera più continuativa e ordinata, Zebre che lottano con grande grinta e sempre pronte a ripartire ma latitano le idee chiare e la disciplina è sempre troppo oltre il limite. Al 56′ i francesi marcano la meta – la seconda di Bosch – che di fatto mette fine alla partita. Poi i baschi cercano la marcatura che garantirebbe loro il bonus, che trovano al 75′ con Burotu.

 

Zebre: 15 Paolo Buso, 14 Matteo Pratichetti, 13 Gonzalo Garcia, 12 Daniel Halangahu, 11 Sinoti Sinoti, 10 Luciano Orquera, 9 Alberto Chillon, 8 Josh Sole, 7 Mauro Bergamasco, 6 Filippo Ferrarini, 5 Mike Van Vuren, 4 Quintin Geldenhuys, 3 David Ryan, 2 Andrea Manici, 1 Matias Aguero.
Riserve: 16 Carlo Festuccia, 17 Luca Redolfini, 18 Salvatore Perugini, 19 Emiliano Caffini, 20 Nicola Belardo, 21 Tito Tebaldi, 22 Alberto Benettin, 23 Ruggero Trevisan.

 

Biarritz: 15 Marcelo Bosch, 14 Iain Balshaw, 13 Benoît Baby, 12 Damien Traille, 11 Aled Brew, 10 Jean-Pascal Barraque, 9 Dimitri Yachvili, 8 Raphael Lakafia, 7 Wenceslas Lauret, 6 Magnus Lund, 5 Pelu Taele, 4 Jérôme Thion, 3 Eugène Van Staden, 2 Jean-Philippe Genevois, 1 Fabien Barcella.
Riserve: 16 Arnaud Heguy, 17 Thomas Synaeghel, 18 Ben Broster, 19 Thibault Dubarry, 20 Imanol Harinordoquy, 21 Yann Lesgourgues, 22 Julien Peyrelongue, 23 Seremaïa Burotu.

 

Marcatori, Zebre:
Mete:
Conversioni:
Punizioni: Orquera (12, 16)

 

Biarritz
Mete: Baby (7), Bosch (31, 56), Burotu (75)
Conversioni: Yachvili (8, 32, 57)
Punizioni: Yachvili (6,11)

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Un italiano nel “Team of the week” di Planet Rugby del quarto turno di Champions Cup

La vittoria del Benetton ha messo in evidenza tante prestazioni individuali, tra cui quella di uno dei leader del pacchetto di mischia

21 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: gli accompiamenti degli ottavi di finale e l’avversario del Benetton

Dopo la vittoria con lo Stade Rochelais i Leoni biancoverdi affronteranno ancora una squadra di Top 14

20 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: il Benetton fa la storia! La Rochelle battuto e ottavi di finale conquistati

A Monigo i Leoni superano 32-25 la corazzata di Ronan O'Gara e si qualificano alla fase a eliminazione diretta

18 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: il Benetton si gioca tutto contro La Rochelle. La preview del match

Biancoverdi chiamati a fare l'impresa di fronte a una grande squadra

18 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup e Challenge Cup: i risultati degli anticipi del quarto turno

Ecco come sono andati le partite in programma venerdì 17 gennaio

18 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Benetton Rugby, Marco Bortolami: “Avremo leadership anche verso la fine della partita”

L'allenatore dei biancoverdi ha spiegato le scelte di formazione in vista della super sfida con lo Stade Rochelais

18 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup