FIR-Gianni Amore, nuove frizioni e denunce

Il 15 gennaio l’ex candidato alla presidenza FIR dovrà presentarsi a Roma per rispondere a due rinvii a giudizio

L’ex candidato alla presidenza FIR recentemente è tornato alla ribalta delle cronache per il ricorso presentato al CONI circa alcune irregolarità che si sarebbero verificate alle elezioni federali del 15 settembre scorso. Ora, come fa sapere a OnRugby attraverso una lettera, dovrà presentarsi in settimana davanti alla giustizia sportiva per rispondere di due nuove denunce. Amore non entra nello specifico dei motivi che il 15 gennaio lo porteranno a Roma, ma promette di renderli pubblici dopo l’audizione.
Nel suo scritto l’autore sottolinea una sorta di rapporto causa-effetto tra le sue prese di posizione e le mosse degli uffici FIR preposti alla giustizia. OnRugby si limita esclusivamente a riportare i documenti arrivati mantenendo al contempo la sua “terzietà” rispetto alle parti in causa. 
Questa la lettera pervenutaci:

 

A gennaio dell’anno scorso, quando trapelò la mia intenzione a candidarmi  alla carica di Presidente della FIR,  scattò la macchina della giustizia sportiva, che,  come molti ricordano, si concluse con la, direi, clamorosa condanna di 5 gg di interdizione. A dicembre feci il mio esposto al CONI con richiesta di commissariamento della FIR e subito dopo è intervenuta la giustizia sportiva sempre con la stessa accusa di “slealtà art. 19 c.1 della  giustizia sportiva e sempre con l’aggravante dell’abuso di potere, art. 9 c.1 l.a sempre della giustizia sportiva. Chi mi conosce sa che l’ultima cosa della quale io possa essere accusato e la slealtà  nei confronti di qualsiasi persona  ne tanto meno di abusare del mio “ potere” (ma quale potere poi).  Il giorno 15 gennaio sarò davanti alla “ Corte Federale di Prima Istanza” per difendermi da  ben due rinvii a giudizio, uno alle ore 12 ed uno alle ore 12,30.  Ovviamente non posso rivelare i motivi per i quali sono stato accusato,  ma vi prometto che dopo la sentenza,  qualunque essa sarà, vi scriverò e con dovizia di particolari spiegherò come sono andate le cose.

Cordialmente
Giovanni Amore

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Si è spento nella notte il Presidente onorario Giancarlo Dondi

Presidente FIR dal 1996 al 2012, con lui l'Italia entrò nel Sei Nazioni: se ne va un pezzo di storia del rugby italiano

31 Marzo 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Bilancio Preventivo FIR 2025: approvata la prima variazione. Ridotto il disavanzo di oltre 1 milione

Maggiori ricavi da sponsorship, biglietteria e hospitality insieme alle politiche di contenimento costi hanno contribuito alla riduzione del passivo

29 Marzo 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Ivan Braido è il nuovo Segretario Generale della FIR

57 anni, in precedenza è stato anche il Segretario Generale presso la Federazione Italiana Triathlon

25 Marzo 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Andrea Duodo: “Stiamo studiando il modo di riequilibrare le convocazioni, rafforzando le Zebre ed alleggerendo Treviso”

Il Presidente Federale a tutto campo anche sul contratto di Gonzalo Quesada, Tommaso Menoncello e Accademia Nazionale

20 Marzo 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Il Presidente Duodo sul futuro delle Zebre: “Sarà una franchigia di sviluppo, cercheremo di portare a Parma ancora più italiani”

Sulla celebrazione di Parisse all’Olimpico: “Ho ancora i brividi a pensare che non sia stato convocato per il sesto Mondiale”

20 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Stephen Aboud torna in Italia: sarà il nuovo high performance manager della Federazione

Dopo 2 anni in Canada il tecnico irlandese tornerà a lavorare con FIR dal 1° luglio 2025

13 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / Vita federale