Heineken e Challenge Cup, lo stato dell’arte a 80 minuti dalle sentenze

Nel fine settimana si conosceranno i nomi delle squadre che andranno ai quarti di finale. La situazione e i pronostici

ph. Sebastiano Pessina

A voler usare una metafora giuridica potremmo dire che la giuria è riunita in camera di consiglio per prendere decisioni: chi condannare e chi far andare avanti? Le coppe europee sono giunte all’atto conclusivo della prima fase, quella a gironi, e sono ancora diverse le pratiche aperte e non ben definite. Vediamo girone per girone quale è la situazione.

 

Heineken Cup
Pool 1 – Saracens e Munster in corsa, con i londinesi che partono con un vantaggio di tre punti dopo aver estromesso una settimana fa il Racing Metro al termine di una gara bella ed emozionante. I Sarries affrontano domenica pomeriggio l’Edimburgo ancora fermo a quota zero (la vera delusione del torneo: gli scozzesi la scorsa primavera arrivarono in semifinale) e se vincono staccano il biglietto per i quarti di finale, quale che sia il risultato della Red Army che ospita il Racing (diretta tv su SkySport2 domenica alle 13 e 45).
Pronostico: Saracens 85%, Munster 15%

 

Pool 2 – Il girone del Benetton Treviso, combattutissimo. Tolosa e Tigers sono le due squadre rimaste in corsa, staccate di due punti tra loro ma impegnate nello scontro diretto a Leicester. Inglesi che possono contare sul fattore campo, ma – forse – la somma algebrica del livello tecnico della rosa sorride ai francesi. Sfida equilibratissima e da gustarsi in diretta tv domenica pomeriggio su SkySport 2 a partire dalle 18.
Pronostico: Tolosa 55%, Leicester Tigers 45%

 

Pool 3 – Harlequins già qualificati, Biarritz che ambisce a uno dei due migliori secondi posti che garantiscono un posto ai quarti ma per farlo venerdì sera devono battere proprio i campioni d’Inghilterra. E una vittoria, anche con bonus, potrebbe non bastare. E’ il girone delle Zebre, ultime senza vittorie.

 

Pool 4 – Ulster primo a 19 punti, Saints dietro a quota 14, Castres a 13. Gli irlandesi giocano proprio contro i transalpini ma sono già passati poiché anche in caso di ko coi francesi e di contemporanea vittoria dei Saints su Glasgow (entrambe le gare sabato pomeriggio) vantano un risultato migliore negli scontri diretti con Northampton. Inglesi e francesi in corsa per il secondo posto.

 

Pool 5 – Clermont qualificato, Leinster che prova a rimanere in corsa per un secondo posto che consenta ai campioni in carica di arrivare ai quarti ma c’è da battere Exter in trasferta.

 

Pool 6 – Dominio francese con Tolone già qualificato e Montpellier che grazie ai suoi 18 punti è al momento la migliore seconda. Sabato pomeriggio alle 16 e 40 su SkySport 2 c’è proprio lo scontro diretto tra le due squadre transalpine: se Montpellier vince passa il turno.
Pronostico: Montpellier 70%

 

Challenge Cup
Gloucester, Wasps e Bath sono già qualificate (le altre arriveranno dalle peggiori seconde dell’Heineken Cup).
Situazione da definire nella Pool 2 (il girone di Rovigo) dove Worcester e Perpignan sono appaiate a 20 punti. Venerdì sera i catalani ospitano i rossoblu, Worcester sabato pomeriggio gioca con Gernika: probabile la vittoria con bonus per entrambe e a quel punto il fattore scontri diretti dice Perpignan
Pronostico: Perpignan 75%, Worcester 25%.

 

Nella Pool 5 Stade Francais a un passo dalla qualificazione: i parigini sono a 20 punti davanti al Grenoble con 15. Parisse e compagni ospitano i London Welsh mentre Grenoble viene a Prato dove è attesa dai Cavalieri (sabato pomeriggio le partite). E Grenoble deve mangiarsi le mani per la sconfitta a tavolino patita con i London Welsh, un ko dovuto alla convocazione di Lotu Taukeiaho, giocatore che non era stato inserito nelle liste consegnate all’ERC.
Pronostico: Stade Francais 90%, Grenoble 10%

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Un italiano nel “Team of the week” di Planet Rugby del quarto turno di Champions Cup

La vittoria del Benetton ha messo in evidenza tante prestazioni individuali, tra cui quella di uno dei leader del pacchetto di mischia

21 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: gli accoppiamenti degli ottavi di finale

Tutti i risultati dell'ultimo turno e le squadre qualificate al primo round della fase a eliminazione diretta

20 Gennaio 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: gli accompiamenti degli ottavi di finale e l’avversario del Benetton

Dopo la vittoria con lo Stade Rochelais i Leoni biancoverdi affronteranno ancora una squadra di Top 14

20 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: le Zebre ci provano, ma al Lanfranchi passa Perpignan

La squadra di Brunello resta attaccata alla partita (e alla qualificazione) per quasi 70 minuti, poi i francesi dilagano nel finale

19 Gennaio 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Zebre-Perpignan, è sfida da dentro o fuori: la preview del match di Challenge Cup

I ducali devono vincere per sperare, ma anche i transalpini non possono abbassare la guardia: calcio d'inizio alle 16:15 al Lanfranchi

19 Gennaio 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: il Benetton fa la storia! La Rochelle battuto e ottavi di finale conquistati

A Monigo i Leoni superano 32-25 la corazzata di Ronan O'Gara e si qualificano alla fase a eliminazione diretta

18 Gennaio 2025 Coppe Europee / Champions Cup