Rugby Mirano, la fine dell’Under 23

Il campionato dell’Under 23 raccontato da uno dei protagonisti

La fine del 2012 ha un gusto assai dolce per la società Rugby Mirano, con la prima squadra ai vertici del campionato, un settore giovanile con risultati di tutto rispetto e un settore minirugby che è una gioia per gli occhi e per lo spirito. In tutto questo clima di gioia però c’è una nota amara: il ritiro della squadra dell’under 23 dal campionato di categoria, deciso proprio qualche giorno fa…

L’inizio di campionato della U23 aveva fatto pensare ad una stagione positiva, vincendo sul campo del Conegliano e con il VeneziaMestre in casa ma, complice la sfortuna e molti infortuni, nel proseguo della stagione sono venuti a mancare i numeri per continuare l’avventura di questo gruppo. La cosa dispiace e non poco, non solo perché si è persa una squadra, ma si è perso un gruppo che incarnava a pieno quelli che sono i valori del rugby: l’amicizia, l’unità di fronte alle difficoltà e l’aiuto tra compagni. Questo siamo noi della 23.

Tante volte ci hanno chiesto
“come fate a giocare allenandovi in 7 per tutta la settimana?”
“come fate a preparare le partite, facendo la rifinitura dentro l’area di meta?”
“come fate a giocare con le prime linee contate?”

La risposta è sempre la stessa da parte di tutti.
Noi giochiamo perché ci divertiamo, se non amassimo le difficoltà e le sfide probabilmente avremmo fatto danza classica o bocce; tutto questo fa parte del gioco. Già dall’inizio la nostra è stata una sfida in salita, perché la rosa di giocatori non era proprio grandissima, però abbiamo cominciato l’avventura, con entusiasmo e voglia di far bene. Non sempre è stato facile. Prima degli allenamenti ci guardavamo negli occhi con un mezzo sorrisetto, della serie “rido per non piangere” perché, a pochi minuti dall’inizio eravamo i soliti stoici 7 personaggi ma nonostante questo, scarpe ai piedi, paradenti in bocca e giù a fare a botte con la prima squadra.

Spesso facevamo opposizione alla prima negli allenamenti: anche questo faceva parte dei nostri compiti di U23, perché le vittorie della prima squadra sono il frutto del lavoro di molte persone, anche del nostro! La domenica non cambiava la minestra. La sveglia la mattina, sapendo che avremmo fatto la formazione in pullman o in spogliatoio, non è stata sempre come nei film, con il sole negli occhi e il sorriso. Più di qualche volta ricordo mio papà che mi buttava letteralmente giù dal letto perché la voglia di giocare mi mancava….

Però, varcate le porte dello spogliatoio è sempre scattato un interruttore e magicamente il freddo degli allenamenti, la panchina corta e gli schemi mai provati sono diventavano un flebile e lontano problema che a nessuno interessava. Ma il bello era il dopo partita. Il rugby giocato finiva al fischio dell’arbitro e all’uscita dello spogliatoio usciva lo spirito goliardico caratteristico dell’U23: risate, scherzi, allegria a prescindere dal risultato, come un vero gruppo!  Questo ci rendeva unici e orgogliosi di noi stessi!

Gli episodi e gli stati d’animo che hanno accompagnato questa nostra “breve” avventura non sono citati per farci passare come dei martiri o come i figli di nessuno ma per far risaltare la nostra voglia e determinazione che MAI SONO MANCATE nonostante le mille difficoltà che ci sono state, perché pochi o tanti, abbiamo sempre giocato a rugby, anche dovendo schierare un pilone all’ala! Ma anche noi abbiamo avuto la nostra giornata di gloria, una domenica che ricordiamo e che non credo mai dimenticheremo: la vittoria sul VeneziaMestre. Quello è stato l’apice, una partita stupenda con un contorno di pubblico favoloso. La prima squadra, la dirigenza, le under che avevano giocato la mattina, tutti erano lì per noi e con una tifoseria così, cosa puoi fare se non vincere???

Ma la felicità finale è spiegata perfettamente dalla frase di qualcuno:
“vincere è bello, ma vincere con il VeneziaMestre…!!!”

Qui finisce il campionato della 23 (almeno per questa stagione) ma noi, il “gruppo della 23”, siamo ancora qua e daremo il meglio di noi per aiutare la prima squadra nella ricerca della conquista della serie A!

Forza Mirano!

Luca Bonfio

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club