Ragazze di nuovo sconfitte in casa
FIRST XV – Nella prima giornata del girone di ritorno il First XV del Valsugana Rugby Padova batte in trasferta il Villorba per 17 a 12 e prosegue così la serie di risultati positivi, su un campo ai limiti della praticabilità, se non oltre. Alle spalle del team di Altichiero il VeneziaMestre accusa un altro stop, mentre vincono Tarvisium e Mirano, che tuttavia restano a sei lunghezze di distanza e con una partita in più all’attivo.
L’incontro con il Villorba è cominciato con qualche minuto di ritardo, per valutare l’opportunità o meno di intraprendere la gara su un terreno che non aveva nulla da invidiare a una risaia. I padroni di casa hanno spinto per il fischio d’inizio, nella speranza di sfruttare il fattore atmosferico per frenare la maggiore potenza di fuoco dei padovani, che all’andata si erano imposti per 36 a 0. La scelta si è rivelata felice, perché la manovra offensiva del Valsugana si è letteralmente impantanata, con l’aggravante di sprecare anche una clamorosa occasione da meta al termine della prima frazione di gioco, meta che avrebbe regalato il punto di bonus.
I ragazzi dei tecnici Battistin e Toni si sono affidati principalmente agli avanti per portare a casa una partita giocata in trincea. Lo score finale segnala tre marcature del pack di mischia biancoazzurro (finché si è potuto distinguere il colore delle maglie!), a fronte di quattro calci piazzati del Villorba, che grazie ai propri cecchini è riuscito a rimanere sulla scia degli ospiti. Non ultimo, dal 15’ del secondo tempo i trevigiani hanno dovuto chiedere mischie no contest, con l’ulteriore guadagno di interrompere l’assoluto predominio espresso in quella situazione di gioco dai padovani.
Per quanto ‘sporca’, il Valsugana guadagna un’altra vittoria e si prepara ad accogliere il prossimo avversario domenica 27 gennaio, quando ad Altichiero arriverà il Cus Ferrara.
Villorba Rugby: Corazza, Guerrieri (st 30’ Fregonese), Lunardon, Bergamin, Fusaro (st 30’ Ferraro), Tonetto, Girardi G. (st 16’ Schiavon), Simionato, Dima, Roma (st 18’ Torresan), Patete, Perazzetta, Bonazza (st 12’ Scapol), Brunello (st 15’ Cavallo), Romanello (pt 20’ Geraci). All. Momente/Durante.
Valsugana Rugby Padova: Dell’Antonio, Frezza, Gambetta (st 15’ Dalle Fratte), Ferro, Pallozzi (st 1’ Giulian), Bottone (st 21’ Alessi), Piazza, Grigolon, Gobbo, Maso (st 6’ Masala), Girardi M., Baldo, Boccalon, Pivetta, Tambone (st 32’ Pintonello). N.E. Betto, Pol. All. Battistin/Toni.
Arbitro: Imbriaco (Bologna).
Marcatori: pt 5’ m. Grigolon n.t.; pt 22’ c.p. Girardi G.; pt 24’ c.p. Girardi G.; pt 30’ m. Girardi M. tr. Dell’Antonio; st 27’ m. Grigolon n.t.; st 32’ c.p. Schiavon; st 39’ c.p. Schiavon.
Note: primo tempo 6-12; punti in classifica 1-4.
SERIE B − GIRONE 3 – 12° TURNO (20.01.2013)
LYONS VENEZIAMESTRE – RUGBY VILLADOSE: 8-16 (0-4)
JESOLO RUGBY – RUGBY CASALE: rinviata
RUGBY BASSANO – RUGGERS TARVISIUM: 7-14 (1-4)
RUGBY CONEGLIANO – RUGBY MIRANO: 22-33 (0-5)
CUS FERRARA – RUGBY BASSA BRESCIANA: 33-16 (5-0)
VILLORBA RUGBY – VALSUGANA RUGBY PADOVA: 12-17 (1-4)
Classifica: Valsugana Rugby Padova 47 punti; Tarvisium e Mirano 41; Lyons VeneziaMestre 36; Casale e Cus Ferrara 26; Conegliano e Bassano 21; Villorba 19; Jesolo e Villadose 17; Bassa Bresciana 16.
FEMMINILE – Le ValsuGirls falliscono il tentativo di opporsi alle vicecampionesse d’Italia del Benetton Treviso, che passano sul campo di Altichiero con il risultato di 27 a 7. Cinque le marcature delle trevigiane, contro una sola meta delle padrone di casa. Un terreno di gioco molto appesantito dalle ultime piogge ha reso particolarmente ardua la competizione fra le due squadre, che hanno giocato al limite delle possibilità fisiche e tecniche, combattendo fino allo stremo delle forze, ma in maniera sostanzialmente corretta. Le più esperte ragazze del Benetton hanno avuto la meglio su un Valsugana mai domo, ma ancora una volta penalizzato da una formazione improvvisata a causa dei tanti infortuni.
Domenica 27 gennaio 2013 le padovane ospiteranno in casa il Rugby Colorno, distanziato in classifica di due solo lunghezze, ma vittorioso nella gara di andata, seppure di misura. Seguirà poi una lunga sosta di quasi due mesi, in concomitanza con le gare del Sei Nazioni femminile, cui parteciperanno anche quattro atlete del Valsugana: Ruzza, Stefan, Veronese e Zangirolami.
Valsugana Rugby Padova: Veronese (st 34’ Fenato), Vittadello, Salvadego, Stefan, Serafin, Folli, Zatti, Giordano, Bortolozzo, Crozzoletto, Fornaro, Ruzza, Cerato, Giraudo, Galiazzo. N.E. Cacco, Battaggia. All. Remonato.
Benetton Treviso: Furlan, Costa, De Nicolao, Renosto, Agnoletti (st 1’ Pinarello), Tondinelli (st 12’ Banzato), Busato, Bado G., Severin, Este (st 36’ Bado F.), Bortoletto (st 1’ Miglio), Bacci, Zanon (st 36’ Manfé), Stefan, Innocente. All. Tondinelli.
Arbitro: Ballardini (Alessandria).
Marcatrici: pt 13’ m. Costa n.t.; pt 30’ m. Severin n.t.; st 11’ m. Furlan n.t.; st 15’ m. Este n.t.; st 23’ m. Veronese tr. Ruzza; st 33’ m. Severin tr. Este.
Note: primo tempo 0-10; punti in classifica 0-5.
SERIE A GIRONE ELITE – 7° TURNO (20.01.2013)
RUGBY CASALE – RUGBY RIVIERA: 5-36 (0-5)
VALSUGANA RUGBY PADOVA – BENETTON TREVISO: 7-27 (0-5)
RUGBY MONZA – RUGBY COLORNO: 22-0 (5-0)
Classifica: Benetton Treviso 27; Rugby Riviera del Brenta 26; Rugby Monza punti 24; Valsugana Rugby Padova 10; Rugby Colorno 8; Rugby Casale 1.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.