Riprendono i seminari formativi patrocinati dal Valsugana rugby
Il 28 gennaio riprenderà il ciclo di seminari di aggiornamento per tecnici organizzato dal Valsugana Rugby Padova. A inaugurare gli incontri del 2013 interverrà Alessandro Remonato, psicologo dello sport, allenatore della squadra seniores femminile del Valsu e già protagonista di un incontro formativo con gli educatori del minirugby. Il tema è fra quelli più spinosi per chi lavora in campo con gli atleti, perché di non facile gestione, ma di cruciale importanza: cosa significa motivare un ragazzo, un gruppo, una squadra?
Conoscere a fondo le persone e l’ambiente nel quale si vive e si opera è fondamentale per capire da dove nascono le spinte motivazionali di ogni persona. Non esiste una leva motivazionale uguale per tutti, ma esigenze diverse che generano stimoli diversi. Nello sport, così come nel lavoro, capire quali sono i ‘tasti giusti’ da toccare per accendere la scintilla, sia nel singolo che nel gruppo, è indispensabile per ottenere risultati significativi, muovendo dall’assunto che non sia possibile catalogare l’atleta per scompartimenti stagni: l’attività fisica è influenzata da quella mentale e viceversa. Entrambe fanno parte di uno stesso sistema, che come tale funziona se ogni singolo componente funziona.
Nel corso del seminario saranno considerate alcune particolarità dello sport, secondo una prospettiva diversa, anche per sfatare i luoghi comuni sulle differenze tra il professionista e il dilettante, e per meglio definire il concetto di motivazione giusta, cioè quella che serve in ‘quel momento’ e a ‘quella persona’, non ciò che piace a noi. Sarà inoltre affrontato il tema del ruolo esercitato dal leader, che rappresenta un riferimento importante, perché è nella natura umana la necessità di identificazione con i propri simili, per trovare motivazioni e raggiungere un obiettivo comune.
L’incontro con il dott. Remonato inizierà alle ore 20:00, presso gli impianti del Valsugana Rugby Padova. Come per i precedenti seminari di aggiornamento, la partecipazione è aperta anche ai tecnici esterni al club di Altichiero, dietro richiesta da inoltrare al rugby manager Gianfranco Beda, all’indirizzo email [email protected]. Dopo il lavoro in aula sarà possibile cenare tutti insieme presso la club house del Valsu, previa prenotazione.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.