Rugby Colorno, due Under 20 convocati in Nazionale

I senior pronti ad arginare il Valpolicella Rugby questo week end

Ennesima soddisfazione per il Rugby Colorno che solo pochi giorni fa annunciava la convocazione al 6 nazioni per Sillari e Castellarin ed ggi riceve la notizia di un’altra chiamata per due dei “suoi” tra le fila della nazionale Under 18.

Si tratta dei due promettenti giocatori dell’Arca di Gualerzi Colorno: Filippo Cantoni, mediano di apertura, e Luca Sgarbossa, prima linea, entrambi classe 1995.
Questa convocaizone giunge ancora una volta a coronamento dell’ottimo lavoro svolto dai tecnici e a testimonianza l’impegno e delle potenzialità espresse dei giovani biancorossi.
Filippo e Luca fanno parte della rosa di trenta giocatori convocati da Fabio Roselli  per il raduno di Tirrenia in programma dal 3 al 5 febbraio.
L’Under 18 azzurra giocherà il primo test del 2013 contro i pari età dell’Irlanda il 23 febbraio ad Ashbourne e successivamente affronterà il Giappone U18 il 13 marzo a Grugliasco ed il 17 marzo a Settimo Torinese prima di scendere in campo il 22 marzo a Grenoble contro la Francia nel match inaugurale dell’Europeo FIRA.
Questi gli altri atleti convocati con l’Italia U18:
Yannick AGBASSE (Asolo Rugby)
Alberto ANTONELLI (M-Three San Donà)
Matteo ARCHETTI (Cammi Calvisano)
Maicol AZZOLINI (Pesaro Rugby)
Nicola BOCCAROSSA (Pesaro Rugby)
Paolo BUONFIGLIO (UR Capitolina)
Matteo CALDIROLI (ASR Milano)
Filippo CANTONI (Rugby Colorno)
Alessandri CASINI (Firenze 1931)
Massimiliano CHIAPPINI (Amatori Parma)
Khadim CISSE (Rugby Lyons)
Matteo CORNELLI (Rugby Lyons)
Ugo D’ONOFRIO (L’Aquila Rugby)
Dino Giulio DALLAVALLE (Rugby Viadana)
Giacomo DE SANTIS (UR Capitolina)
Marco FERRO (Vea-FemiCZ Rovigo)
Matteo GABBIANELLI (Pesaro Rugby)
Gianni GALARDI (M-Three San Donà)
Renato GIAMMARIOLI (Città di Frascati)
Luca GORIETTI (ASR Milano)
Yevhen HALUSHKA (Emergenti Cecina)
Marco LAZZARONI (Benetton Treviso)
Filippo LOMBARDO (Primavera Rugby)
Enrico LUCCHIN (Vea-FemiCZ Rovigo)
Pier Paolo MIOTTO (Grifoni Oderzo)
Vittorio MUSSO (RC Valpolicella)
Davide PASINI (Vea-FemiCZ Rovigo)
Jody ROSSETTO (Marchiol Mogliano)
Luca SGARBOSSA (Rugby Colorno)
Davide ZANETTI (Cammi Calvisano
First XV
Sabato 26 gennaio ore 15,00 sfida ai vertici, sul G.Maini di Colorno, per la 13^ giornata del campionato nazionale di serie A. I bianco-rossi dell’HBS Colorno affronteranno i terzi della classe del Valpolicella Rugby Club.
Gli avversari di giornata arrivano a Colorno dopo un buon inizio di 2013 con due vittorie all’attivo: la prima conquistata con il Catania per 40 – 15 e la seconda contro l’Alghero battuto 28 – 6, proiettandosi a quota 35 punti in classifica, con nove  vittorie e due sole sconfitte dall’inizio del campionato.
La squadra agli ordini di Alessandro Zanella nel girone di andata aveva beffato l’HBS Colorno con una vittoria di misura 10 – 9, unica macchia nel curriculum immacolato dei biancorossi assieme alla sconfitta di Padova, anch’essa subito per un solo punto.
D’altro canto gli ospiti troveranno ad attenderli un HBS Colorno che sta facendo grandi cose, infatti, il team bianco-rosso, nonostante i tanti infortuni che hanno creato non poche preoccupazioni nei tifosi, ha continuato a regalare vittorie e soddisfazioni, dimostrando di saper portare in scena un “bel rugby”.
“Nel gruppo c’è molta concentrazione, e la serietà  dei giocatori è sempre stata premiata in campo fino ad ora, con delle vittorie meritate. Come sempre però, continuiamo ad affrontare ogni match con la dovuta attenzione, senza mai sottovalutare gli avversari. La determinazione non ci manca e portiamo avanti il nostro obiettivo che è quello di fare bene, cercando di esprimere al massimo tutte le nostre potenzialità.” Così il tecnico Cristian Prestera descirve la situazione del gruppo alla vigilia del match.
A coronamento del progetto del vivaio colornese, che da anni ha intrapreso un percorso incentrato sulla crescita dei propri giovani, nell’ultima partita tutti i tifosi hanno potuto godere dell’esordio di Matteo Canni, il quale si è fatto trovare pronto per la “chiamata”.
Visti dunque gli ottimi segnali ottenuti nella scorsa partita, e complici anche i numerosi infortuni, il tecnico bianco-rosso ha deciso di convocare un altro promettente colornese: Filippo Cantoni, mediano di apertura classe 1995.
Il tecnico prosegue: “sono molto felice di poter convocare per questa partita due giovani, che stanno dimostrando tante potenzialità. Matteo ha ben figurato e ritengo che anche Filippo sia pronto ad esordire. Del resto nonostante la giovane età Filippo sta esibendo grandi doti tecniche ma soprattutto maturità, qualità che gli sono valse anche la convocazione in Nazionale Under 18. In questa settimana si è allenato bene con il resto della rosa e sono orgoglioso di questi due giovani ragazzi cresciuti fin da bambini tra le fila bianco-rosse, che faranno sicuramente bene “.
Non resta che aspettare di vedere chi riuscirà ad avere la meglio, con la speranza di far dimenticare la beffa  d’inizio campionato e continuare a difendere il primato in classifica
Gli impegni del Rugby Colorno

Torna il Rugby a Colorno e nell’ultimo weekend di gennaio a inaugurare le gare questa volta, eccezionalmente, ci penseranno i ragazzi dell’HBS Colorno, che giocheranno Sabato 26 alle ore 15,00 sul G.Maini di Colorno, anziché alla domenica come siamo stati abituati fino ad ora.

Per la seconda giornata di ritorno tra le mura amiche andrà in scena una sfida ai vertici. Il match sarà contro il Valpolicella Rugby Club, una squadra aggressiva nei punti d’incontro e con una mischia pesante che potrebbe mettere i padroni di casa in difficoltà, tuttavia l’HBS Colorno è forte di un scia di vittorie positive che hanno conferito molta convinzione al gruppo.

Non bisogna però dimenticare che i veneti, nel girone di andata, hanno battuto con una vittoria di misura il XV di Prestera e Mordacci, lasciando l’amaro in bocca e  il desiderio di rivalsa, il quale però non dovrà prevalere sulla lucidità tattica necessaria per conquistare la vittoria.

Archiviata la sfida di Sabato la Domenica del Colorno in casa sarà tutta dedicata alle giovanili, a partire dalle 11,00 con la tappa di Coppa  Italia Femminile Under 16 a VII. A seguire invece sarà tempo per il Cariparma Colorno Under 14 di tornare finalmente in campo dopo i vari rinvii causa maltempo contro il Reggio Emilia 1, alle ore 14,30, sul P.Pavesi.

Da non dimenticare gli impegni fuori porta del Cariparma Colorno Under 16 che affronterà per la terza giornata di ritorno il Rugby Ravenna alle ore 12,30, mentre la Serie A femminile sarà in trasferta a Padova.

Dopo la sconfitta con le ringhio Monza le biancorosse di Zanini dovranno riconfermare contro il Valsugana Rugby Padova il buon risultato ottenuto nel girone di andata, nel quale erano riuscite a sconfiggere le avversarie 13-9. Per la Termoblok Colorno si tratterà quindi di una sfida alla pari, e per questo difficilissima, perché probabilmente ogni errore di entrambe le formazioni potrebbe decidere le sorti della partita.

Unico rinvio di questa settimana la giornata del Minirugby Colorno il quale avrebbe dovuto confrontarsi contro il Rugby Lyons, il Modena e l’Amatori Parma Rugby a Piacenza. Purtroppo per i più piccoli biancorossi non è ancora tempo di tornare in campo, ma è solo il maltempo che sta riuscendo a trattenerli, per il momento.

PROGRAMMA EVENTI:

SABATO 26 GENNAIO

SERIE A MASCHILE: HBS Colorno vs Valpolicella Rugby Club – ore 15,00 – campo G.Maini, Colorno. Spogliatoi A-B. Terzo tempo ore 17,00.

DOMENICA 27 GENNAIO:

Coppa Italia Femminile: tappa di Coppa Italia Femminile Under 16 a VII – ore 11,00 – campo P.Pavesi, Colorno. Spogliatoi C – D, terzo tempo pre 13,00.

UNDER 14: 11^ giornata, CARIPARMA COLORNO UNDER 14 vs Reggio Emilia 1 – ore 14,30 – campo P.Pavesi. – Piacenza vs Reggio Emilia 2 – ore 15,30 – campo P.Pavesi, Colorno. Spogliatoi A-B-C-D.

UNDER 16: 3^giornata di ritorno Rugby Ravenna vs CARIPARMA COLORNO – ore 12,30 – Ravenna. Ritrovo ore 8,30, partenza ore 8,45.

UNDER 20: FERMI

SERIE C: 3^giornata di Ritorno, rugby Asola vs Rugby Casalmaggiore ore 14,30.

SERIE A FEMM: 3^giornata di ritorno – Valsugana Rugby Padova vs Termoblok Colorno ore 12,30. Ritrovo ore 7,45 partenza ore 8,00.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club