Marzio Innocenti è il nuovo presidente del CRV, battuto Roberto Bortolato. Per il Veneto si apre una fase nuova
Il Veneto volta pagina e non può non fare rumore. Il nuovo presidente del CRV è Marzio Innocenti che nella votazione avvenuta questa mattina a Mogliano ha battuto il presidente uscente Roberto Bortolato (in carica da tre mandati). Innocenti era il candidato del fronte che si era compattato la scorsa estate in sostegno di Amerino Zatta per la corsa alla poltrona di presidente FIR, Bortolato invece è un dondiano da sempre ed era l’uomo su cui aveva puntato anche il neonumero uno federale Gavazzi.
Al momento non si hanno dettagli e numeri precisi, ma arriveranno nelle prossime ore.
Un risultato pesante politicamente, perché è vero che stiamo pur sempre parlando di un singolo comitato regionale, ma è quello che governa la regione con più peso elettorale, con maggiore tradizione e più rugbisticamente evoluta. Un segnale importante perché sottolinea come quell’alleanza veneta costituitasi qualche mese fa è qualcosa di più di un semplice comitato elettorale, è invece un’alleanza che ha messo al proprio centro un progetto molto specifico e che lavora per quello. Un’alleanza più forte probabilmente di quello che si aspettava lo stesso Gavazzi, capace di resistere a una campagna elettorale lunghissima e alle non poche “sirene” che negli ultimi mesi hanno cercato di eroderla.
Un segnale che lo stesso Gavazzi deve cercare di affrontare e gestire al meglio: una proficua e produttiva relazione con chi si troverà a “governare” il Veneto (pur all’interno dei paletti stabiliti dalla FIR) nei prossimi anni può diventare il grimaldello con cui far fare al movimento una decisa inversione di rotta. Se questa relazione non dovesse venire a crearsi, al di là delle simpatie o antipatie personali tra i vari protagonisti che hanno avvelenato non poco la campagna elettorale degli ultimi mesi, sarebbe un danno per tutti. Veneti e non veneti.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.