Battuti 20 a 10 dal Venjulia Rugby Trieste
Alzataccia mattutina per i ragazzi di Tommasella e Viel, scesi a Prosecco (TS), sui colli del Carso, per incontrare i pari età del Venjulia Rugby Trieste, nella prima giornata di ritorno del campionato Under 20.
I “muloni” hanno subito impostato la partita mettendola sul piano fisico e fin dai primi minuti di gioco la compagine gialloblu ha dovuto difendersi dagli attacchi dei friulani, su un campo ghiacciato dopo le giornate di bora della scorsa settimana.
Come a Udine, già al 5° del primo tempo arriva la prima meta, dopo alcuni assalti arrembanti del Trieste, salvati in estremis con placcaggi sulla linea di meta. Da segnalare l’uscita momentanea di Alberto Tormen per una botta alla bocca, sostituto da Nicola Lotto. Trieste calcia per la trasformazione, sbaglia e all’8° rientra Tormen.
Al 9° l’arbitro concede un facile calcio di punizione in mezzo ai pali per fallo di Luca Michelon, ma la giornata dei calciatori continua sul binario sbagliato. Calcio storto e fuori dai pali. Si resta sul 5 a 0 per Trieste.
All’11° una serie di placcaggi mancati dai bellunesi, permette ai friulani di realizzare la seconda marcatura, giusto in mezzo ai pali. Facile la trasformazione e si va sul 12 a 0! Sul ribaltamento di campo, dopo una fuga dell’ala bellunese, fermata però da un placcaggio a metà campo, un Alberto Tormen in giornata di grazia, ma troppo nervoso, concede un fallo agli avversari (con richiamo dell’arbitro) e solo il palo ferma il facile calcio di punizione dei triestini. Si resta sul 12 a zero.
Il primo tempo continua con un Trieste arrembante, fino agli ultimi cinque minuti, in cui i ragazzi di capitan Battistel riescono a mettere in crisi costante la retroguardia friulana e ad ottenere ben due calci di punizione in due minuti. Niente da fare però per Tarantola, che sfiduciato manca tutte e due le trasformazioni. Si riparte dal 12 a zero, per un secondo tempo che finalmente fa registrare flebili tentativi di reazione da parte dei bellunesi.
I continui falli di Trieste darebbero la possibilità di andare per i pali, ma il calciatore gialloblu manda in touche, nonostante la scelta dell’allenatore che chiamava la realizzazione. All’8° registriamo i primi cambi, con Nicola Lotto per Petrin e Virdis per Casol, seguiti al 13° da quello di Chemello per Galliano. I triestini riescono a fermare un bel tentativo di “carrettino” bellunese che stava portando Nicola Lotto in meta e, sulla ripartenza, al 16° vanno in metà senza che nessun bellunese riesca a piazzare un placcaggio. La trasformazione porta il risultato sul 19 a zero.
Finalmente al 20° Belluno passa! Splendida azione iniziata da Alberto Tormen, che sfonda in centro area, passa l’ovale a Sacchet che gliela restituisce; Tormen effettua un magnifico “gancio cielo” per un arrembante mattia D’Incà che, al volo, passa la palla a Luca “Valvola” Michelon, che in tuffo realizza la prima meta gialloblu. Niente da fare per la trasformazione, con un bel calcio, fuori di poco. 19 a 5. Fontanive rileva momentaneamente Lotto e si riparte, col Trieste che mette subito in chiaro le cose e al 23° realizza la quarta meta, con bella azione alla mano, per chiudere definitivamente il conto quattro minuti dopo, con una bella azione alla mano e la quinta meta della giornata. Al 34° l’ultimo colpo di coda dei gialloblu, con azione insistita fino al tuffo di Andrea Lotto.
Nulla da fare per Tarantola, che sbaglia l’ennesimo calcio, confermando la giornata no e mandando le squadre negli spogliatoi sul definitivo 20 a 10 per il Venjulia Rugby Trieste. Alla fine tutti riuniti sotto il sole per un 3° tempo in amicizia, grazie alla splendida e amichevole cordialità dei padroni di casa, con griglia sfrigolante e prosecco per i tifosi al seguito e “pastasciutta analcolica” per i giovani atleti. Continua la serie di belle prestazioni di Alberto Tormen, questa volta supportata da quelle di Monestier, Casol e Sacchet, sempre grintosi.
La prossima partita vedrà la Under 20 del Belluno scendere in campo a Villa Montalban, nel recupero contro il Rugby Piave di Pieve di Soligo.
La formazione del Belluno: D’Incà, De Salvador, Sacchet, Tormen, Andrea Lotto; Tarantola, Michelon; Battistel (cap.), Da Rold, Galliano; Battocchio, Fantuz; Petrin, Monestier, Casol. A disposizione: Fontanive, Virdis, Nicola Lotto, Broi, Piccolin – All.ri Tommasella e Viel
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.