Matera vince per 10 a 7 e si aggiudica il derby lucano
Un solo calcio di punizione. È questa in sostanza la differenza nel punteggio che ha permesso all’ASD Rugby Matera di superare il CUS Potenza Rugby, nell’attesissimo derby di ritorno valevole per la 3^ giornata del girone di ritorno del campionato di serie C Puglia – Basilicata. La differenza nel punteggio però non rispecchia i valori in campo, perché rispetto ad una gara giocata col cuore dal Matera, il CUS ha offerto, invece, una prestazione a dir poco senza nervo, svogliata e irriconoscibile nell’atteggiamento
mentale, non avendo quindi la stessa grinta e determinazione delle ultime due prestazioni.
Il match inizia con una fase di studio in cui il Matera fa da subito la voce grossa, mettendo alla corde una difesa nero verde irriconoscibile che non riesce a contrastare gli attacchi biancazzurri. Il Matera s’installa per i primi 20 minuti nella metà campo del Potenza e al 15’ va in meta, dopo un calcio dietro la linea di difesa potentina; l’estremo Alvaro trasforma 7 a 0.
Il Potenza fatica ad imbastire utili azioni d’attacco anche se timidi segnali di ripresa vengono dalla mischia chiusa, in cui i potentini riesco ad avere la meglio sui cugini materani. Da questi segnali nasce la riscossa del Potenza che riesce a mettere sotto il Matera per tutta le seconda metà del primo tempo con attacchi veementi della mischia che mettono in condizione i tre quarti di giocare palle veloci. Da una bella incursione di Di Melfi, nasce l’azione con la quale Grippa, schierato mediano di mischia al posto dell’acciaccato Valvano, apre veloce su capitan Buchicchio che con un rapido scarico, consegna la palla a Sileo M. che deposita la palla sotto i pali, la sua conseguente trasformazione porta i nero verdi sul pareggio, 7 a 7.
È il miglior momento del Potenza e così il secondo tempo si apre con i leoni inferociti pronti ad assestare il colpo definitivo. I mister Passarella e Sabia operano diversi cambi, anche per mischiare un po’ le carte. I primi 15 minuti sono di totale dominio del Potenza che s’installa nell’area dei 22 avversaria ma non riesce a mettere a segno la meta che avrebbe cambiato il volto della partita. Dopo la sfuriata iniziale, ecco che ritorna il Potenza del primo quarto di partita, ovvero svogliato, senza idee e con poca grinta. Il Matera ci crede sempre di più e grazie a dei calci tattici mette in seria difficoltà la retroguardia potentina. I nero verdi cercano di difendersi come possono ma commettono anche diversi falli e da uno di questi, l’estremo Alvario mette i tre punti del 10 a 7. Negli ultimi 15 minuti il Potenza cerca in tutti i modi di ribaltare il risultato ma ormai le idee e la concentrazione non ci sono più ed a riprova di questo ci sono due calci di punizione sbagliati da Sileo M. Il risultato quindi non cambia sino alla fine e il Matera si aggiudica il derby con il risultato di 10 a 7.
“Dire che sono amareggiato è dire poco – è stata questa la dichiarazione post partita di coach Giovanni Passarella – Nulla di quello che sappiamo ed abbiamo provato, oggi, ha funzionato ma non tanto per l’aspetto tecnico o tattico ma quanto per quello mentale. Come nella trasferta di Bitonto i ragazzi non sono proprio scesi in campo con la testa; concentrazione e determinazione sono rimasti nello spogliatoio. Spero solo che da queste prestazioni sappiano imparare ciò che hanno sbagliato, perché possiamo insegnarli tutta la tecnica che conosciamo, ma la grinta e la voglia è una questione che nasce dalla loro testa”
“Sono dispiaciuto per la prestazione offerta dai ragazzi oggi – a poi dichiarato l’altro coach Michele Sabia – Non so cosa sia successo nella testa dei ragazzi ma in campo ho visto una squadra irriconoscibile e spero che queste due settimane che abbiamo per preparare la partita col Bernalda ci servano non solo per recuperare fisicamente ma anche mentalmente”
I complimenti vanno comunque ai ragazzi dell’ASD Rugby Matera che si sono dimostrati avversari ostici ma leali e corretti per tutti gli 80 minuti. Infine tutta la società augura pronta guarigione a Gianni Valvano che durante la partita, dopo solo 5 minuti dal suo ingresso in campo, ha subìto un infortunio alla caviglia destra che lo terrà diverso tempo fuori dal campo, forse sino a fine stagione.
Questo il Potenza sceso in campo:
Ianniello – Basilio – Pacella – D’Andrea – Sampogna – Coppola – Ligrani – Di Melfi – Grippa – Buchicchio (cap.) – Lotito – Sileo M – Derosa R. – Pacilio – Pascale. A disposizione: Gerardi, Bitella, Smaldone, Derosa G., Valvano,
D’Amato, Volturno.
Risultati e classifica provvisoria dopo la decima giornata:
Camarda Bernalda – Cus Lecce: 0 – 15
Rugby Matera – Potenza Rugby: 10 – 7
Omnia Bitonto – Falchi Santeramo: 5 – 9
Federiciana Gioia – Messapia Mesagne: 20 – 23
Cus Lecce: 44 pt. – Falchi Santeramo: 42 pt. – Messapia Rugby Mesagne: 31 pt. – Federiciana Gioia del Colle: 29 pt.– Omnia Bitonto: 19 pt. – CUS Potenza: 17 pt. – Rugby Matera: 13 pt. – Camarda Bernalda: 4 pt.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.