Troppi falli e Bologna cede ai ternani
Un vero peccato per Bologna, che ha lottato e giocato un’ottima partita con Terni, senza mai arrendersi. L’unica pecca per i felsinei sono stati i troppi falli, almeno una ventina, che hanno dato alla partita una piega che gli umbri hanno saputo sfruttare al meglio. L’avvio di gara subito con Bologna aggressivo che dopo meno di un minuto guadagna un calcio piazzato. Greenwell da posizione difficile sbaglia di un soffio. Terni non ci sta e si porta nei 22 bolognesi. Touche a dieci metri, maul di Terni che arriva fino in meta con la terza linea Novelli. Frittella trasforma e fissa sul 7 a 0 il risultato.
Pochi minuti dopo è Bologna ad attaccare, con una doppia incursione alla mano. Alla fine di una bellissima azione è Di Paolo, all’ala, che riesce a saltare l’avversario e a segnare la meta bolognese. Greenwell trasforma e porta il Bologna al pareggio.
La partita diventa molto avvincente, con attacchi da ambo le parti. Al 20° è però Terni, con un’azione fotocopia della prima meta, a segnare con il numero 8 Canulli. Frittella non sbaglia la trasformazione e il Terni va sul 14 a 7.
Bologna però è squadra e non molla, accorciando le distanze ancora con l’australiano Greenwell. In chiusura del primo tempo Terni sbaglia un facile calcio in mezzo ai pali.
La ripresa inizia con ancora un errore di Terni su calcio piazzato, al quale risponde Bologna con un centro da 40 metri di Greenwell. Con un solo punto di svantaggio (13-14), Bologna prende coraggio e pressa gli avversari, arrivando con la mischia a 5 centimetri dalla meta. Al 21° accade però il fattaccio che segnerà la partita: un calcio di punizione giocato veloce da Terni trova la difesa bolognese non ancora schierata e Canulli segna la sua seconda meta. Un errore grave che però non scoraggia Bologna, che torna in attacco e segna dopo poco ancora con Greenwell su punizione.
Negli ultimi 10 minuti Bologna cerca disperatamente di raggiungere gli avversari, ma Terni si dimostra squadra attenta e solida, e rintuzza ogni tentativo rossoblù. Il fischio di un inflessibile Caprini segna la fine della partita.
Bella partita comunque, combattuta, con due squadre che hanno lottato senza risparmiarsi dando al pubblico prova di coraggio e a tratti di buon gioco.
Formazione Emil Banca Bologna: Valzano (20 st Meletti), Zanetti (6 st Crescenzo), Soavi, Thomas, Di Paolo, Greenwell (32 st Tagliani), Scorzoni, Bertato, Brancaccio, Macchione Fr. (6 st Fattori), Trapani, Da Ros, Negroni, Panella (38 st Macchione Em), Sandri.
Marcatori. I tempo: 6 mt Novelli M. tr Frittella (Tr), 11 mt Di Paolo tra Greenwell (Bo);20 mt Canulli M. tr Frittella (Tr), 24 cp Greenwell. II tempo: 8 cp Greenwell (Bo);21 mt Canulli M. (Tr), 27 cp Greenwell (Bo)
Cartellino giallo: 17 st Brancaccio
Classifica. Rugby Parma (53), Terni Rugby (43), Jesi Rugby (37) Imola e Forlì (31), Cesena (24), Emil Banca Bologna 1928 (23), CUS Siena (21), Unione San Benedetto (19), Firenze (13), Città di Castello (10).
Altre partite: Unione San Benedetto-Città di Castello (17-22); Jesi-Forlì (17-16); Cus Siena-Imola (17-16); Firenze-Parma (0-32). Turno di riposo per Cesena.
onrugby.it © riproduzione riservata
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul
mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.