La corsa del Valsugana non si ferma e travolge anche il Cus Ferrara

Le ragazze sconfitte per un soffio a Colorno

Sul campo di Altichiero il First XV del Valsugana Rugby Padova supera anche l’ostacolo Cus Ferrara e incassa altri cinque punti in classifica, aggiudicandosi per 22 a 8 una gara intensa e combattuta da ambo le parti. Le quattro mete marcate dai biancoazzurri valgono il punto di bonus, e consentono di mantenere le distanze da Tarvisium e Mirano, entrambe vincitrici rispettivamente contro Jesolo e Villorba. Nuovo stop, invece, per il VeneziaMestre, che pare ormai in piena crisi dopo un inizio di stagione travolgente.
Contro il Ferrara i ragazzi dei tecnici Battistin e Toni fanno subito la voce grossa e nei primi 20’ violano per ben due volte l’area di meta avversaria. Sembra tutto facile, ma il Cus non ci sta e comincia a macinare gioco, creando non poche difficoltà alla difesa dei padroni di casa, forse un po’ troppo rilassati dopo le prime due marcature. Giunge così la prima e unica meta degli ospiti, segnata allo scadere del primo tempo. Nella ripresa il Valsugana si fa più arrembante e porta a quattro il conto delle mete, ma non senza difficoltà, a fronte di un avversario tenace e ben organizzato. Da segnalare, tra le fila padovane, l’esordio nel campionato di serie B di un altro atleta classe 1994, Patrik Minante, solitamente impiegato nell’Under 20.
Ora il campionato di serie B osserverà una pausa di tre settimane, durante le quali, però, il First XV dovrà recuperare l’incontro dell’ottavo turno di andata contro il Bassano, originariamente programmato per il 9 dicembre 2012, e poi rinviato al 10 febbraio 2013 a causa dell’impraticabilità del campo. La settimana successiva toccherà poi a quella che si profila come una sfida cruciale per l’esito della regular season, cioè il match di ritorno contro il Tarvisium, in programma domenica 17 febbraio.

Valsugana Rugby Padova: Dell’Antonio F., Frezza, Dell’Antonio A. (st 37’ Gambetta), Ferro (st 18’ Dalle Fratte), Giulian (st 14’ Mamprin), Rampazzo (st 24’ Bottone), Piazza, Grigolon, Masala (st 36’ Minante), Gobbo, Girardi, Baldo, Boccalon (st 36’ Pol), Pivetta, Tambone (st 36’ Pintonello). All. Battistin/Toni.

Cus Ferrara:
 Rossi (st 39’ De Marco), Venturella, Scariot, Bondoni, Matteucci (st 14’ Pizzoli), Pasa G., Perazzo, Teodorini (st 21’ Andrioli), Boccardo, Fogagnolo, Massarenti, Cavallini (st 1’ Toso), Ippolito, Pasa S., Cestari. N.E. Tenani, Bonetti, Schiavon. All. Fabbri.

Arbitro: Galante (Varese)

Marcatori: pt 8’ m. Pivetta n.t.; pt 19’ m. Ferro n.t.; pt 38’ m. Teodorini n.t.; st 14’ m. Grigolon n.t.; st 18’ c.p. Perazzo; st 20’ m. Masala tr. Piazza.

Note: primo tempo 10-5; punti in classifica 5-0; puniti: st 24’ Pivetta (giallo), st 40’ Gobbo e Pasa (giallo).

SERIE B − GIRONE 3 – 13° TURNO (27.01.2013)
RUGBY VILLADOSE – RUGBY BASSANO: 41-5 (5-0)
RUGBY CASALE – LYONS VENEZIAMESTRE: 26-5 (4-0)
RUGGERS TARVISIUM – JESOLO RUGBY: 31-0 (5-0)
RUGBY MIRANO – VILLORBA RUGBY: 38-19 (5-0)
RUGBY BASSA BRESCIANA – RUGBY CONEGLIANO: 17-5 (4-0)
VALSUGANA RUGBY PADOVA – CUS FERRARA: 22-8 (5-0)

Classifica: Valsugana Rugby Padova 52 punti; Tarvisium e Mirano 46; Lyons VeneziaMestre 36; Casale 30; Cus Ferrara 26; Villadose 22; Conegliano e Bassano 21; Bassa Bresciana 20; Villorba 19; Jesolo 17.

FEMMINILE – Le ValsuGirls cedono di misura al Colorno, ma conservano la quarta posizione 

La squadra seniores femminile del Valsugana Rugby Padova non riesce ad agguantare la prima vittoria del girone di ritorno, e in casa lascia passare il Rugby Colorno, che raggiunge il successo con il risultato di 12 a 8. Solo quattro punti di scarto separano le due squadre al termine dell’incontro, come nella gara di andata, vinta sempre dalle emiliane, che tuttavia restano alle spalle del ValsuGirls in classifica, in virtù della penalizzazione decretata dal giudice sportivo dopo la partita contro il Rugby Monza.
Il match di Altichiero non si è rivelato molto spettacolare e alla fine l’esito finale è stato deciso da episodi marginali. Ha prevalso, invece, una difficile e spesso confusa gestione dei punti di incontro da parte di entrambe le formazioni in campo, così come un gioco eccessivamente spezzato dai tanti falli fischiati dall’arbitro. Ha prevalso chi ha commesso meno errori, mentre il Valsugana può recriminare su una poco lucida gestione tattica del match in fase offensiva, nonostante una prova difensiva abbastanza ordinata.
Nei prossimi due mesi il campionato di serie A rimarrà fermo, in concomitanza con gli impegni della Nazionale femminile nel torneo Sei Nazioni, per il quale sono state convocate quattro atlete del Valsugana, cioè Ruzza, Stefan, Veronese e Zangirolami, le ultime due già inserite nella rosa della formazione che affronterà la Francia il 2 febbraio a Rovato.

Valsugana Rugby Padova:
 Veronese, Vittadello (st 1’ Fenato), Salvadego, Stefan, Serafin, Folli, Zatti, Giordano, Bortolotto, Crozzoletto (st 37’ Fornaro), Migotto, Ruzza, Cerato, Giraudo, Galiazzo. N.E. Battaggia, Cacco, Zangirolami. All. Remonato.

Rugby Colorno: Pincolini (st 38’ Pinna), Verini, Madia (st 36’ Tocchetti), Violi, Castellarin, Sillari, Iemmi, Tannoia, Merli, Boledi (st 22’ Stefani), Ziliotti, Bacchi, Fochi, Casolin. N.E. Tedeschi, Valverde, Traversi, Del Rio. All. Zanini.

Arbitro: Salvini (Firenze).

Marcatrici: 
pt 2’ m. Castellarin tr. Sillari; pt 8’ m. Stefan n.t.; pt 16’ c.p. Ruzza; st 22’ m. Colorno.

Note: primo tempo 8-7; punti in classifica 1-4; punite: st 13’ Ruzza (giallo).

SERIE A GIRONE ELITE – 8° TURNO (27.01.2013)

BENETTON TREVISO – RUGBY CASALE: 127-0 (5-0)
VALSUGANA RUGBY PADOVA – RUGBY COLORNO: 8-12 (1-4)
RUGBY MONZA – RUGBY RIVIERA: 8-12 (1-4)

Classifica:
 Benetton Treviso 32; Rugby Riviera del Brenta 30; Rugby Monza punti 25; Valsugana Rugby Padova 11; Rugby Colorno 8; Rugby Casale 1.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club