Panchina Zebre, crocevia del rugby azzurro del futuro?

La scelta di Andrea Cavinato dovrebbe essere ratificata nelle prossime settimane. Ma circolano altre voci…

Il Gazzettino di oggi rivela che la FIR avrebbe “proposto al management della franchigia i nomi di Andrea Cavinato (Calvisano), Craig Green (Udine) e Gianluca Guidi (Italia Under 20)”. La franchigia in questione sono ovviamente le Zebre, che tra qualche mese si ritroveranno senza Christian Gajan in panchina: il tecnico francese, come per primo ha rivelato OnRugby, ha infatti deciso di non rinnovare il suo contratto e ha comunicato la sua decisione già prima di Natale.

 

In realtà, secondo le informazioni in nostro possesso, la scelta sarebbe già caduta su Andrea Cavinato, con il coach dei campioni d’Italia in carica del Calvisano, che ha battuto la concorrenza di Filippo Frati. In questo giro Guidi lascerebbe l’U20 per andare a occupare la panchina lasciata libera proprio da Cavinato. Desta sorpresa ritrovare in questa vicenda il nome di Craig Green, tecnico preparato, che però è stato giubilato dalla FIR soltanto dal ruolo di ct dei juniores azzurri lo scorso aprile in maniera un po’ burrascosa. Vero che nel frattempo è cambiato il presidente federale ma gli uomini dell’apparato sono rimasti gli stessi, difficile un passo indietro di questa portata. Ma mai dire mai.

 

Probabilmente le voci nascono dal fatto che Andrea Cavinato non convincerebbe la totalità delle persone chiamate a fare la scelta, ma se si vuole scegliere una via italiana quelli del coach trevigiano e di Frati sono i due nomi che non possono non essere presi in considerazione, con Casellato un passo dietro per mancanza di esperienza internazionale (in questo accomunato con l’allenatore dei Cavalieri). E se via italiana deve essere che si faccia anche il passo successivo: Cavinato in panchina alle Zebre e fare in modo che un gruppo ristretto di altri tecnici possano fare delle esperienze all’estero in qualità di consulenti e/o osservatori, anche per periodi di tempo limitati. Altrimenti quell’esperienza internazionale di cui mancano non la faranno mai.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Zebre, Massimo Brunello: “Dispiace per il risultato ma sono convinto che stiamo sulla strada giusta”

Le parole dell'head coach dei ducali nel post gara del Lanfranchi con il Lione

15 Dicembre 2024 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

Quando torna in campo Lorenzo Pani dopo l’infortunio? L’ultimo aggiornamento e le prime possibili date

Il dottor Marco Bazo, responsabile fisioterapia delle Zebre, ha spiegato a OnRugby come sta procedendo il percorso di recupero del trequarti azzurro

12 Dicembre 2024 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

Simone Gesi brilla con le Zebre! È lui il giocatore della settimana di URC

La prestazione dell'ala dei ducali (e non solo la sua) è stata premiata anche da Planet Rugby

item-thumbnail

Zebre Parma: il calendario degli emiliani nel mese di dicembre

La squadra di Brunello sarà chiamata ad affrontare 4 impegni in due competizioni differenti

item-thumbnail

Zebre, Massimo Brunello: “I calci ’50 e 50′ mai dalla nostra parte, vincere così è un’impresa. Felicissimo per i ragazzi”

Il tecnico: "La sconfitta coi Lions è stata una mazzata che ci ha fatto traballare, ma oggi volevamo vincere e ci siamo riusciti"

30 Novembre 2024 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

URC: le Zebre tornano a vincere! Gli Ospreys cadono a Parma

Finale di sofferenza dopo una partita dominata, ma la squadra di Brunello trova il secondo successo stagionale

30 Novembre 2024 United Rugby Championship / Zebre Rugby