La nazionale neozelandese è il simbolo e il principale “ambasciatore” del rugby in tutto il mondo. E vale tantissimo…
Quanto può valere un marchio sportivo? Tanto. o meglio, dipende dal soggetto. E’ comunque un calcolo difficile da fare, tra fattori economici oggettivi e una parte “emozionale” di quantificazione complessa. Comunque qualcuno lo ha già fatto, da tempo anche.
La squadra più importante da questo punto di vista è il Manchester United, il valore del cui marchio è stato calcolato in 720 milioni di dollari. Poi ci sono altre vere e proprie leggende: Ferrari, Los Angeles Lakers, il Real Madrid, il Barcellona. E gli All Blacks. La NZRU ha calcolato in 108 milioni di dollari il valore di un marchio che identifica il rugby presso chi non lo segue con grande passione. Una cifra destinata a salire – queste le speranze (certezze?) del boss della federazione neozelandese Steve Tew – verso la fine dell’anno in corso, quando saranno ridiscussi i diritti tv della nazionale in maglia nera.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.