L’America è molto lontana. Almeno per il Pro12

Da tempo si vocifera di un “allargamento” che attraversi l’Atlantico. Ma arriva uno stop

“Il torneo celtico allargato al nordamerica? E’ difficile. Nell’emisfero nord siamo limitati da una stagione in cui test-match, campionati nazionali e Sei Nazioni si sovrappongono. Non abbiamo la libertà che ha l’emisfero sud”. David Jordan è il direttore del Pro12 e in una intervista esclusiva rilasciata al sito statunitense bleacherreport.com mette i paletti alle ventilata e futuribile ipotesi di allargamento del Pro12 a una franchigia nordamericana.
Dalle sue parole si intuisce che la cosa lo attira, ma che le difficoltà logistiche e non sono tante: “La nostra stagione è lunga 40 settimane, inizia a settebre e finisce in maggio, giochiamo in 24 fine settimana. Poi ci sono 9 week-end dedicati alle coppe europee, tre per i test match di novembre e i 5 del Sei Nazioni. In più i club inglesi e gallesi hanno la LV=Cup. Mi pare di poter dire che al momento non abbiamo la possibilità di aggiungere ulteriori squadre, che significherebbero un aumento del numero delle partite”.
Niente da fare quindi, non per il breve e medio periodo. Per il quale però Jordan prospetta la possibilità di “eventi” legati a una singola partita: “Quello sì un po’ come fanno i Saracens. E’ una strada più percorribile”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Polemiche arbitrali, prestazioni al ribasso: in URC è il derby dello scontento

Brunello su Vedovelli: "Mai visto un fischio del genere". La consapevolezza di Ruzza e Bortolami. Il primo confronto tra Benetton e Zebre non ha lasci...

item-thumbnail

Zebre: addio a Ben Cambriani e Dylan DeLeeuw

Rescissione consensuale prima della fine della stagione per i due giocatori

23 Dicembre 2024 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

URC: i risultati e la classifica dopo il primo weekend di derby natalizi

Leinster domina, i Glasgow Warriors danno spettacolo, gli Stormers e gli Ospreys tornano al successo

23 Dicembre 2024 United Rugby Championship
item-thumbnail

Benetton, Federico Ruzza: “Non possiamo essere soddisfatti anche se il risultato ci sorride”

Le parole del capitano dei biancoverdi al termine del derby vinto allo scadere con le Zebre

item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “Abbiamo ottenuto il massimo giocando male”

Il tecnico dei Leoni nel post-derby: "Non abbiamo meritato di portare a casa questa partita se siamo onesti con noi stessi"

item-thumbnail

URC: Rhyno Smith salva la stagione del Benetton a tempo scaduto, Zebre KO 11-10

Il piazzato allo scadere del sudafricano decide una partita deludente e piena di errori a Monigo. Zambonin illude i ducali, che commettono un errore f...