Gli emiliani a rullo sui marchigiani
Emil Banca Bologna domina fin dall’inizio una partita giocata in velocità, mettendo al sicuro risultato e bonus già nel primo tempo, chiuso 33 a 0 e con ben cinque mete realizzate.
La cronaca è una lunga sequenza di veloci incursioni in territorio nemico che, a dispetto del punteggio, si è dimostrato battagliero e con una buona preparazione fisica. Ad aprire il risultato è stato Soavi, con un’azione che è un po’ la storia della partita, palla ben servita e buco tra i due centri incerti nel placcaggio. Greenwell – praticamente perfetto oggi con il 90% delle realizzazioni – trasforma. San Benedetto, colpito a freddo, reagisce, ma il Bologna è attento e pronto a dare la seconda zampata, che arriva al quarto d’ora con Di Paolo. Greenwell sbaglia l’unico calcio della giornata, ma si rifà presto servendo sempre preciso e veloce le palle ai trequarti e trasformando le tre mete successive, ancora di Soavi e Di Paolo e del tallonatore Panella.
A giochi ormai fatti inizia il secondo tempo, con un dubbio: riuscirà il Bologna a mantenere la concentrazione e replicare un primo tempo praticamente impeccabile? I tecnici lo esigono e spronano i rossoblù che non si fanno pregare. Dopo solo 2 minuti è Soavi a dare l’esempio, con la sua terza personale meta, seguita da quella di Tagliani (dopo una galoppata di una quarantina di metri), di Sandri, di Greenwell (che finge di aprire a cinque metri dalla linea bianca tirando poi dritto) e, a tempo ormai scaduto, di Pirona, dopo una lunghissima azione partita dai 22 bolognesi nella quale tutti i giocatori della squadra hanno dato il meglio di sé.
Alla fine ben dieci mete, un gioco offensivo dove i trequarti hanno fatto la differenza, per la verità sempre ben serviti da una mischia solida e attenta. Se proprio dobbiamo trovare oggi un punto debole del Bologna, forse qualche imprecisione nelle touche.
La vittoria con l’Unione San Benedetto consente ad Emil Banca di superare Cesena in classifica e di avvicinarsi ad Imola e Forlì, entrambe sconfitte in casa.
Marcatori: I tempo: 3 mt Soavi tr Greenwell (Bo); 16 mt Di Paolo (Bo); 23 mt Soavi tr Greenwell (Bo); 27 mt Di Paolo tr Greenwell (Bo); 36 mt Panella tr Greenwell (Bo). II tempo: 2 mt Soavi tr Greenwell (Bo); 7 mt Tagliani tr Greenwell (Bo), 15 mt Sandri tr Greenwell (Bo); 36 mt Greenwell tr Greenwell (Bo); 41 mt Pirona tr Greenwell (Bo).
Formazione Emil Banca Bologna: Valzano (1 st Thomas), Di Paolo, Soavi, Crescenzo, Zanetti (34 pt Tagliani), Greenwell, Scorzoni (16 st Nipoti), Bertato, Magallanes (1 st Femiano), Macchione Fr., Pirona, Ferretti (3 st Trapani), Negroni (31 pt Macchione Em.), Panella (16 st Fattori), Sandri.
Classifica: Rugby Parma (58), Terni Rugby (48), Jesi Rugby (42) Imola e Forlì (32), Emil Banca Bologna 1928 (28), Cesena (24), CUS Siena (26), Unione San Benedetto (19), Firenze (17), Città di Castello (11).
Altri incontri: Imola-Firenze (10-17); Terni-Cesena (22-6); Forlì-Parma (19-26); Città di Castello-Cus Siena (28-36). Turno di riposo per Jesi.
onrugby.it © riproduzione riservata
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul
mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.