Potrebbero averne in rosa solo due, ma la franchigia ha presentato una squadra allargata con 5 non sudafricani
A Port Elizabeth ormai i “casi” non si contano più, o comunque sembrano averci fatto il callo. Prima la vicenda delle 5/6 franchigie sudafricane per il Super Rugby 2013 innescato dalla SARU, poi le frizioni con i Lions che non hanno voluto “sbaraccare” e hanno tutta l’intenzione di tornare a giocarsi il massimo torneo dell’emisfero sud già il prossimo anno. Infine la grana stranieri: i Kings ne hanno ingaggiati 5 ma la SANZAR permette di schierarne sono due. In Sudafrica speravano in un “allargamento ad hoc” al quale però la federazione ha detto no. E che fanno a Port Elizabeth? Nella rosa dei 35 giocatori ci sono tutti e 5 gli stranieri (gli argentini Tomas Leonardi e Nicolas Vergallo, il neozelandese Hadleigh Parkes, il francese Virgile Lacombe e il keniano Daniel Adongo). Cheeky Watson, il gran capo della franchigia, si dice sicuro di non aver violato alcun regolamento: “La SANZAR non chiede una lista così numerosa, Noi l’abbiamo presentata allargata e la ridurremo durante la stagione, non è la rosa definitiva”.
Si gioca sul filo del regolamento e degli eventuali “buchi” presenti tra le norme insomma. Ne sentiremo ancora parlare, purtroppo.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.