Rugby Union Versilia: parte il progetto scuole

A pochi mesi dalla nascita della società versiliese, che, grazie a sole attività di volantinaggio e passaparola e grazie alla presentazione avvenuta in comune il primo di dicembre alla presenza dell’ex nazionale Fabio Gaetaniello, ha raggiunto comunque un discreto numero di praticanti (in maggioranza tra i 6 e gli 11 anni); è partita l’iniziativa che più premeva ai suoi fondatori e allenatori: la propaganda a scuola.
Il rugby purtroppo è uno sport ancora poco conosciuto al di fuori dell’ambito della nazionale e, quando è conosciuto, spesso l’immagine apparentemente violenta, data dal contatto fisico, frena i genitori che, al pensiero del figlioletto con una palla ovale in mano, se li immaginano già ad affrontare un qualche maori da un quintale…
Questo è lo scopo principale dell’Union Versilia: far conoscere il Rugby sia ai più piccoli, in quanto protagonisti, ma anche e soprattutto ai genitori, facendo capire loro che è un gioco praticato in perfetta sicurezza in tutto il mondo (non si può pensare che i bambini inglesi o neozelandesi abbiano qualcosa ai più dei nostri o i loro genitori qualcosa in meno). E’ inoltre importante capire che i nostri ragazzi al campo non trovano altro che un ambiente sano, dove poter “Giocare e Crescere rispettando le Regole”, secondo il motto societario.
Con questo spirito lo staff degli allenatori da metà Gennaio ha completato due cicli di propaganda della durata di due settimane ciascuno presso le scuole medie Santini di Tonfano e le Barsanti di Pietrasanta.
L’attività proposta è purtroppo limitata dall’essere svolta in palestra e non su un bel prato, ma comunque risulta stimolante e mai noiosa: essa consiste di alcuni semplici esercizi con il pallone per una prima presa di confidenza con questo strano oggetto che è l’ovale, o per poi concludere con una breve partitella di Touch Rugby, versione semplificata, in cui il più classico placcaggio è sostituito dal semplice tocco dell’avversario, che a quel punto deve fermarsi e passare il pallone.
Si cerca chiaramente di non badare troppo ai fondamentali, che non attecchiscono nell’immediato; sono maggiormente premiati il gioco di squadra e la finalizzazione di tale lavoro. Per imparare i gesti tecnici ci sono gli allenamenti veri e propri, che si svolgono il martedì e il venerdì alle 18 presso l’Impianto Polisportivo Falcone e Borsellino di Marina di Pietrasanta.
I prossimi obbiettivi nell’immediato sono chiaramente la ricerca di nuovi atleti e l’espansione sul territorio a livello di immagine e per fare ciò è già stato programmato un nuovo ciclo di propaganda presso le scuole elementari Giovanni Pascoli e con l’Istituto tecnico Don Lazzeri di Pietrasanta

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club