Emil Banca Bologna supera il Città di Castello 63 a 8
Nove mete a una e il Bologna batte anche Città di Castello. Vittoria netta e meritata, grazia alla quale Emil Banca risale la classifica e supera il Forlì, sconfitto oggi da Siena.
La partita è stata una replica di quella di domenica scorsa con San Benedetto, con il Bologna subito aggressivo e velocissimo. Dopo 7 minuti Saovi viene servito dall’apertura sui 22, finge di aprire e trovato il buco schiaccia in mezzo ai pali. Greenwell (alla fine 9 trasformazioni su 9 calci), non sbaglia. Il tempo di mettere la palla a centro campo ed è ancora Greenwell a segnare: touche a 5 metri dalla meta, palla all’australiano che in tuffo segna. Il Città di Castello prova a reagire e segna su calcio di punizione. Ma in campo sembra esserci solo Bologna. Soavi e Greenwell si ripetono, segnando un’altra meta ciascuno. Prima è il centro bolognese a partire dai 22 e rompere il placcaggio dei trequarti avversari, poi l’australiano è lesto ad entrare dalla parte chiusa a seguito di un raggruppamento ai 5 metri.
Prima del fischio di fine tempo, il Bologna segna la quinta meta con Thomas: meta molto bella, giunta dopo una serpentina di quasi 50 metri.
Il secondo tempo inizia con il Città di Castello molto aggressivo, che per quasi 10 minuti costringe il Bologna nei propri 22. Nessun pericolo ma saldo possesso di campo e pallone da parte degli umbri.
Nel momento forse migliore degli umbri, il Bologna contrattacca e guadagna una touche sui 22 avversari. Rimessa perfetta e palla alla seconda linea Ferretti, che fila dritto in meta.
Gli umbri provano a costruire qualcosa di buono e al 14°, grazie ad un calcio a seguire finito nell’area di meta, sono più lesti dei bolognesi a schiacciare e accorciano le distanze. Ma il divario tra le due squadre è troppo grande, e Bologna segna con Valzano (splendidamente servito dal pilone Sandri schieratosi tra i trequarti), con il debuttante Cammarano (lesto a raccogliere una palla in un raggruppamento ai 5) e con Pirona, meta questa giunta dopo una corsa di oltre 30 metri.
Ottima prova per i ragazzi di Aldrovandi e Zanini, che in questa seconda parte del campionato si stanno togliendo parecchie soddisfazioni divertendosi e divertendo il pubblico.
Marcatori: I tempo: 7 mt Soavi tr Greenwell (Bo); 10 mt Greenwell tr Greenwell (Bo); 22 cp Città di Castello; 27 mt Soavi tr Greenwell (Bo); 35 mt Greenwell tr Greenwell (Bo); 39 mt Thomas tr Greenwell (Bo). II tempo: 10 mt Ferretti tr Greenwell (Bo); 14 mt Città di Castello; 30 mt Valzano tr Greenwell (Bo); 33mt Cammarano tr Greenwell (Bo); 80 mt Pirona tr Greenwell (Bo);
Formazione Emil Banca Bologna: Valzano, Di Paolo (24 st Meletti), Soavi, Crescenzo, Thomas (11 st Sabbi), Greenwell, Scorzoni (32 pt Nipoti), Bertato (27 st Cammarano), Magallanes (1 st Femiano, 11 st Cammarano, 15 st Femiano), Macchione Fr., Pirona, Ferretti, Macchione Em. (24 st Magallanes), Panella (30 st Negroni), Sandri.
Classifica: Rugby Parma (58), Terni Rugby (48), Jesi Rugby (47) Imola (37), Emil Banca Bologna 1928 (33), Forlì (32), CUS Siena (30), Cesena (24), Unione San Benedetto (20), Firenze (16), Città di Castello (11).
Altri incontri: Unione San Benedetto-Jesi (24-43); Cus Siena-Forlì (20-8); Cesena-Imola (21-29); rinviata Parma–Terni, turno di riposo per Firenze
onrugby.it © riproduzione riservata
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul
mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.