Un CUS Potenza Rugby bello come non mai espugna Mesagne battendo il Messapia Rugby per 10 a 5 dopo 80 minuti di autentica battaglia. Sul campo del Green Park di Latiano, il sodalizio lucano conquisa la sua seconda vittoria in trasferta di questa stagione, giocando un rugby pressoché perfetto.
Il match inizia col Mesagne che mette in difficoltà i lucani; difatti i primi 15 minuti sono ad appannaggio dei gialloblu pugliesi che costringono il CUS ha difendersi a denti stretti. Il muro difensivo eretto dai leoni potentini regge e Buchicchio e compagni cominciano a prendere fiducia. Dopo essere avanzati con la difesa, il team lucano comincia a macinare il suo gioco solito con rapide ruck della mischia e folate veementi dei tre quarti. Il pacchetto lotta come non mai per permettere a Buchicchio, schierato a mediano di mischia per l’assenza forzata di Gianni Valvano, di poter far giocare palloni di qualità ai tre quarti. Con un’aggressività mai vista e una determinazione ai massimi livelli, il Potenza giunge al 25’ del primo tempo alla meta dello 0 a 5, grazie a Sileo M. che finalizza una bella azione corale di tutta la squadra. Ovviamente i messapici non ci stanno ed attaccano a testa bassa, ma il Potenza si difende ed inoltre recupera un’infinità di palloni, contrattaccando ad ogni situazione in maniera furiosa. Il primo tempo si conclude quindi con il CUS in totale controllo della partita.
La seconda frazione si apre con il Potenza determinato a chiudere il match, ma il Messapia si difende egregiamente. Al 10’ del secondo tempo però la difesa mesagnese capitola; touche a 5 metri dalla linea di meta gialloblu, Scavone raccoglie la palla e tutto il pacchetto innesca una maul bellissima che viene fatta crollare, palla a disposizione e Di Melfi è il più lesto di tutti perché raccoglie il pallone e si allunga oltre il raggruppamento per schiacciare in meta, Sileo non trasforma e il risultato di porta sullo 0 a 10. Il Mesagne ha una reazione d’orgoglio ed attacca a testa bassa ma i leoni non fanno passare nessuno con una difesa mai vista fatti di placcaggi in avanzamento e salita difensiva finalmente efficace. Il gioco al piede messo in atto dalla mediana Buchicchio – Lotito funziona alla perfezione e costringe più volte il Messapia ad attaccare dai propri 22. Al 25’ il Messapia resta in 14 per il giallo comminato all’apertura De Mauro e il Potenza ne approfitta per rifiatare un po’ e cercare comunque di attaccare. Mister Passarella opera diversi cambi ma l’equilibrio in campo dei leoni non cambia. Nell’ultimo giro di orologio, dopo un’azione insistita durata diversi minuti, il Messapia giunge alla meta del 5 a 10 grazie al terza linea Baldari. Al fischio finale dell’ottimo direttore di gara Calabrese, la felicità lucana è alle stelle.
“ E’ stata la partita perfetta – ha dichiarato nel post partita un felicissimo coach Giovanni Passarella – Ho visto in campo 22 leoni pronti a battersi su ogni pallone. L’atteggiamento mentale è stato quello che mi aspettavo ma i ragazzi si sono superati mantenendo la concentrazione per tutti gli 80’ e non regalando nulla agli avversari. Dal punto di vista tattico il piano di gioco ha funzionato alla perfezione; touche, mischie, giocate dei tre quarti, tutto perfetto. In campo i ragazzi hanno dato tutto pur sapendo di essere in formazione per certi versi rimaneggiata e sono fiero di questo.”
“Tornare a vincere in questo modo è a dir poco bellissimo – a poi ribadito un raggiante capitan Alessandro Buchicchio – Io e miei compagni di squadra siamo scesi in campo con la determinazione giusta per portare a casa il risultato anche per coloro che oggi non erano con noi, tra i quali Nicolò Galante e Gianni Valvano, a cui dedichiamo questa importante vittoria.”
I complimenti vanno anche ai ragazzi del Messapia Rugby Mesagne che si sono dimostrati avversari ostici ma leali e corretti per tutti gli 80 minuti.
Ora una domenica di pausa (quella del 24 n.d.r.) che servirà per recuperare tutti gli acciacchi della battaglia di Mesagne e per preparare al meglio il rush finale di campionato contro Santeramo e Bernalda.
Questo il Potenza sceso in campo:
Tremamondo – Basilio – Pacella – D’Andrea – Sampogna – Ianniello – Esposito – Di Melfi – Buchicchio (cap.) – Lotito – Ligrani – Sileo M – Scavone – Pascale. A disposizione: Gerardi, Volturno, Galante L., Derosa R., Giosa, D’Amato, Pacilio
Risultati e classifica provvisoria dopo la decima giornata:
Cus Lecce – Falchi Santeramo: 12 – 13
Messapia Rugby Mesagne – CUS Potenza Rugby: 5 – 10
Omnia Rugby Bitonto – Camarda Rugby Bernalda: 36 – 8
Rugby Matera – Federiciana Gioia: 11 – 18
Falchi Santeramo: 51 pt. – Cus Lecce: 50 pt. – Federiciana Gioia del Colle: 34 pt.– Messapia Rugby Mesagne: 33 pt. – Omnia Bitonto: 28 pt. – *CUS Potenza: 21 pt. – Rugby Matera: 14 pt. – *Camarda Bernalda: 4 pt.
(*una partita in meno)
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.