Il Valsugana Rugby Padova accusa il secondo stop stagionale contro il Tarvisium, che sul campo di Altichiero passa di misura con il risultato di 18 a 19. Un solo punto di differenza al termine della gara è bastato ai trevigiani per ottenere la vittoria e accorciare di tre lunghezze le distanze in classifica. Il Valsugana mantiene comunque il primato nel girone, con un margine di sicurezza di otto punti proprio sul Tarvisium, mentre rimane inalterato il distacco da Mirano e VeneziaMestre, che capitolano rispettivamente contro Jesolo e Villorba.
C’era molta aspettativa per il big match del 14° turno del campionato di serie B e anche il pubblico delle grande occasioni. Sin dalle prime battute le squadre si sono sfidate a viso aperto, senza troppi tatticismi, e le discrete condizioni del terreno di gioco hanno consentito di esaltare il lavoro dei trequarti, protagonisti di numerose incursioni da ambo i fronti. Nel primo tempo è prevalso l’impeto dei padroni di casa, che hanno violato due volte l’area di meta degli ospiti, senza tuttavia trovare il colpo di grazia.
La situazione si è capovolta negli ultimi dieci minuti di gara, quando i biancoazzurri sono apparsi in maggiore affanno e gli avversari ne hanno approfittato per passare in vantaggio, grazie a una punizione e una marcatura. Nelle battute finali il Valsugana ha cercato di risalire la china con una serie di percussioni dentro i 22 metri avversari, ma la lucidità è mancata, il nervosismo purtroppo no, e più che in altre occasione è affiorata l’inesperienza dei giovani atleti di Altichiero. Un ultimo brivido a due minuti dal termine, quando l’arbitro ha decretato una punizione a favore dei padovani, in posizione centrale, ma troppo distante per il piede di Piazza, che ha calciato corto il pallone dell’ultima chance.
Ora il campionato di serie B osserverà un turno di riposo. Si tornerà in campo domenica 3 marzo, quando il Valsugana sfiderà in trasferta il Rugby Casale, formazione di metà classifica, ma sicuramente determinata a riscattare risultati finora inferiori alle aspettative.
Valsugana Rugby Padova: Dell’Antonio F., Frezza, Pallozzi, Dell’Antonio A., Mamprin (st 10’ Dalle Fratte), Rampazzo (pt 20’ Bottone), Piazza, Grigolon, Gobbo, Girardi, Baldo (st 12’ Scapin), Vettore (st 31’ Masala), Boccalon, Pivetta, Tambone (st 20’ Pintonello). N.E. Zandegù, Alessi. All. Battistin/Toni.
Ruggers Tarvisium: Stodart, Tocanne, Galleschi, Dugo, Foschia (st 16’ Mattarucco), Pizzinato, Tosone, Caminati, Durigon, Lionieri (st 25’ Franzin), Amadio, Pavanello, Fagotto (pt 30’ Kuhar), Zottin (st 25’ Longo), Buso. N.E. Magnoler, Luciani, Quercini. All. Favaro.
Arbitro: Traversi (Rovigo).
Marcatori: pt 9’ c.p. Pizzinato; pt 17’ m. Grigolon n.t.; pt 31’ m. Mamprin tr. Piazza; pt 38’ c.p. Pizzinato; st 6’ m. Lionieri n.t.; st 18’ c.p. Piazza; st 22’ c.p. Piazza; 30’ st c.p. Pizzinato; st 37’ m. mischia Tarvisium n.t.
Note: primo tempo 12-6; punti in classifica 1-4; puniti: st 14’ Caminati (giallo), st 38’ Girardi (rosso).
SERIE B − GIRONE 3 – 14° TURNO (17.02.2013)
RUGBY CONEGLIANO – RUGBY VILLADOSE: 17-44 (0-5)
VILLORBA RUGBY – LYONS VENEZIAMESTRE: 9-5 (4-1)
CUS FERRARA – RUGBY CASALE: 28-22 (5-1)
VALSUGANA RUGBY PADOVA – RUGGERS: 18-19 (1-4)
JESOLO RUGBY – RUGBY MIRANO: 13-11 (4-1)
RUGBY BASSANO – RUGBY BASSA BRESCIANA: 34-24 (5-1)
Classifica: Valsugana Rugby Padova 58 punti; Tarvisium 50; Mirano 47; Lyons VeneziaMestre 42; Casale 32; Cus Ferrara 31; Villadose 27; Bassano 26; Jesolo 25; Villorba 23; Conegliano e Bassa Bresciana 21.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.