Parisse a rischio squalifica: e se la soluzione arrivasse dalla seconda linea?

Ci sono Zanni, Derbyshire, Favaro, Vosawai e BergaMauro. Ma se Brunel spostasse Minto a numero 8?

 

ph. Sebastiano Pessina

Nei prossimi giorni l’argomento principale di tifosi, appassionati e media sarà la presenza o meno in campo di Sergio Parisse contro il Galles. Il cartellino rosso rimediato con lo Stade Francais potrebbe costare carissimo al capitano azzurro, che rischia una lunga sanzione.
In attesa di notizie certe dalla Francia circa la squalifica o meno del nostro numero otto cerchiamo di capire cosa potrebbe succedere al XV italiano in caso di assenza di Parisse.
La terza linea è un reparto dove la coperta è piuttosto lunga quantitativamente e qualitativamente.
Sostituto naturale di Parisse sarebbe Robert Barbieri, fermo però anche lui ai box per un infortunio. Jacques Brunel ha convocato anche Mauro Bergamasco, ma può contare su Derbyshire, Favaro, Zanni e Vosawai. La sostituzione in qualche modo più comoda e immediata sarà scelta tra questi nomi.

 

La soluzione più affascinante e che più guarda al futuro in realtà è un’altra e si chiama Francesco Minto. Il giovane azzurro per stessa ammissione di Brunel (e anche del “nostro” Vittorio Munari) è un terza linea prestato alla seconda. Una magnifica seconda linea, intendiamoci, ma le sue “skills” naturali sono altre. Il rovescio della medaglia di una simila scelta sarebbe quello di sguarnire la seconda linea che nella gestione delle rimesse laterali ha mostrato qualche difficoltà nelle ultime uscite. Una soluzione potrebbe essere quella di convocare Marco Bortolami, appena rientrato da un infortunio che lo ha tenuto lontano dai campi sin dallo scorso giugno. E se non ci si fidasse ancora della tenuta atletica del capitano delle Zebre c’è sempre Van Zyl che quel lavoro lo sa fare molto bene.
E voi cosa ne pensate? Chi fareste giocare, eventualmente, al posto di capitan Parisse? Come vedete l’opzione Minto?

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Con la Georgia non l’avevamo preparata così, ma è importante riuscire a vincere anche le partite brutte”

In conferenza stampa il tecnico Azzurro affiancato da Nacho Brex, soddisfatti sì della vittoria ma fino a un certo punto

17 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: a Genova l’Italia piega l’ostinata difesa della Georgia

Gli Azzurri conducono il gioco, ma nel primo tempo vanno in grande difficoltà sulle ripartenze dei Lelos; infine però l'assedio dei padroni di casa ha...

17 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: due anni dopo Batumi l’Italia ritrova la Georgia. La preview del match

A Genova gli Azzurri vogliono tornare alla vittoria, mentre per i Lelos sarà come sempre una partita speciale

17 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Lamaro verso la Georgia: “Il ricordo di Batumi è vivido nelle nostre menti. Non dobbiamo concedere mete facili”

Il capitano Azzurro: "Lelos squadra da temere e rispettare. Ricordiamo quello che fece Niniashvili contro di noi due anni fa"

16 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: Tommaso Allan lascia il raduno Azzurro

Ecco il bollettino medico diramato dallo staff della Nazionale, ritorno in Azzurro sfortunato per il trequarti del Perpignan

16 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale