Guerra al doping, l’IRB aggiorna le sue armi

Si è tenuta a Dublino la riunione annuale della Commissione Antidoping presieduta da Dondi

“L’IRB e le 118 Federazioni membro sostengono pienamente la tolleranza zero nei confronti di coloro che violano le regole antidoping nel rugby”. Parole pronunciate da Giancarlo Dondi, ex numero uno FIR oggi presidente della Commissione antidoping dell’International Board e membro del Consiglio della stessa istituzione, durante la riunione annuale svoltasi a Dublino. Una due giorni di incontri durante la quale è stata presa in esame  la revisione del codice WADA da parte della commissione Antidoping, delineato le priorità per il 2013 ed esaminato il programma antidoping del 2012.
La Commissione ha fatto sapere che gli atleti potrebbero essere soggetti a eventuali controlli antidoping fuori competizione e senza notifica “in modo da raggiungere gli stessi obiettivi, evitando però gli ulteriori e rigidi requisiti inerenti al luogo di permanenza previsti nel caso in cui si sia inclusi nel Gruppo degli Atleti Registrati ai fini dei controlli antidoping (Registered Testing Pool). L’IRB continuerà ad applicare la notifica prestabilita di un’ora per i periodi fuori stagione o di infortunio, durante i quali gli atleti non sono coinvolti in attività di squadra, che permetterebbero il controllo degli atleti secondo i Testing Pool annuali”.
Nel 2012 l’IRB ha sottoposto 1.542 atleti a controlli antidoping sia in gara che fuori competizione in vari tornei ed eventi. In tutto sono stati 21 i casi di doping accertato, pari all’1.36% dell’intero programma dell’IRB. Nel 2011 si sono registrati più di 6.000 controlli nel rugby a livello internazionale, sia da parte delle agenzie nazionali antidoping che da parte delle federazioni, che sono risultati in 53 casi di violazione del codice.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile 2025: aperta la vendita dei biglietti delle partite in casa dell’Italia

Tutte le informazioni per poter seguire dal vivo le Azzurre nel prossimo torneo, con ben 3 partite in casa

11 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

FIR: approvato dal Consiglio Federale il Bilancio Preventivo 2025

Aumentano i ricavi dell'8%, grazie soprattutto alla biglietteria, scendono le spese in conseguenza della politica di ottimizzazione e contenimento dei...

11 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

All Blacks mollati di colpo dallo sponsor: la Federazione apre un contenzioso verso Ineos

Un ammanco finanziario pesante. Intanto si va a caccia di nuovi sponsor

11 Febbraio 2025 Emisfero Sud
item-thumbnail

Ufficiale: Matt Sherratt head coach del Galles al posto di Warren Gatland

Avrà un incarico a tempo: tante le opzioni sul tavolo per il futuro

11 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

La meta dell’Italia contro il Galles candidata alla “Try of the week” della seconda giornata di Sei Nazioni

La marcatura ispirata da Garbisi e finalizzata da Capuozzo è stata ammessa alle votazioni sulla pagina ufficiale del torneo

11 Febbraio 2025 Foto e video
item-thumbnail

Warren Gatland lascia la panchina del Galles con effetto immediato

La WRU ha deciso di sollevare dall'incarico il tecnico dopo la 14esima sconfitta consecutiva: 3 i candidati alla successione, e uno è molto ben conosc...

11 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni