Italia, grinta e la giusta rabbia per battere il Galles e “dimenticare” Parisse

Oggi il ct azzurro Jacques Brunel annuncerà il XV che sabato all’Olimpico affronta i Dragoni nella terza giornata del Sei Nazioni

ph. Sebastiano Pessina

Sergio Parisse non ci sarà con il Galles, con l’Inghilterra e con l’Irlanda. Il Sei Nazioni del capitano azzurro è finito per una squalifica che fa e farà discutere ma questo è quanto e Jacques Brunel deve affrontare tre gare senza il suo giocatore più rappresentativo. Lo Stade Francais, il club del capitano azzurro, ha presentato ricorso ma lo staff azzurro deve ragionare e preparare le partite pensando che l’uomo di La Plata non sarà disponibile: se qualcosa dovesse cambiare tanto meglio, ma non bisogna affatto contarci.
Già lunedì avevamo presentato alcune possibili “soluzioni” – Zanni a numero 8 oppure lo spostamento di Minto dalla seconda alla terza linea – e tra poche ore il ct azzurro svelerà le sue decisioni.
C’è invece attesa e curiosità (per qualcuno anche un po’ di apprensione) per il tipo di reazione che il gruppo avrà in campo dopo una settimana particolare come non mai. La vicenda-Parisse ha fatto da calamita a tutte le attenzioni mediatiche e forse il gruppo ha potuto prepararsi con più tranquillità. Anche nelle ore immediatamente successive alla notizia della squalifica del capitano dall’attività sempre copiosa dei giocatori sui vari social network si poteva intuire una certa rassegnazione verso una decisione che sembrava inevitabile un po’ a tutti. La sanzione è stata immediatamente digerita e probabilmente non lascerà un grande strascico nelle teste della Banda Brunel. Questa è l’impressione.
La speranza è che le “energie negative” che comunque un po’ sono circolate in questi giorni si trasformino in voglia di dimostrare che questo gruppo può fare a meno anche di un uomo importante come Sergio Parisse. E battere il Galles in una partita che nell’economia del nostro Sei Nazioni è importantissima. Oggi poco dopo le 14 Brunel annuncerà il XV titolare, il kick-off verrà invece dato sabato allo Stadio Olimpico alle 15 e 30 (diretta tv su SkySport 2).

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Giacomo Nicotera: “Sono molto deluso e anche un po’ infastidito dalla squalifica”

Il tallonatore azzurro ha espresso il suo disappunto per la decisione disciplinare arrivata dopo Italia-Irlanda che lo sta tenendo fuori dalla corsa s...

28 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia verso il tour estivo, l’ex Springbok avverte: “Sudafrica, occhio a due Azzurri”

I sudafricani sono già concentrati su quello che sarà il loro primo impegno internazionale del 2025

24 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gonzalo Quesada: “Tra un giocatore che gioca qui e uno che gioca all’estero, sceglierò quello che gioca in Italia”

In una intervista a Sky il capo allenatore azzurro ha dichiarato che desidera che la maggior parte dei giocatori della nazionale rimanga nel paese

21 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gonzalo Quesada svela il terzo avversario dell’Italia in estate

Azzurri verso una nuova sfida oltre alle due già ufficializzate contro il Sudafrica

19 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, la decisione sulle squalifiche di Ross Vintcent e Giacomo Nicotera

I due hanno ricevuto entrambi il cartellino rosso in Italia-Irlanda

19 Marzo 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale