La lunga domenica di tutti i Tortoreto

UNDER 14 : il Tortoreto perde ma gioca da squadra.
Allo Stadio Fontanelle di Tortoreto Alto la giornata inizia con l’ultimo incontro casalingo di questa fase di stagione per i ragazzi della Under 14, terreno pesante ma la giornata è sufficientemente mite.
Oggi, per la prima volta i ragazzi della Under 14 hanno giocato magnificamente, con grande coraggio e grinta mai vista fino ad ora ….5 mete meritatissime e qualche mischia da veri lottatori … la strada è ancora lunga ma oggi si sono viste le basi di un bellissimo gruppo!!!
Il prezioso lavoro di tutti ed in particolare di coach Floriano e la determinazione dei ragazzi sta portando alla realizzazione di un sogno nella ASD Rugby Club Tortoreto.
Il risultato finale è meritatamente a favore degli ospiti del CUS L’Aquila, ma i ragazzi del Tortoreto hanno fatto gruppo ed hanno giocato da squadra. Per cinque dei ragazzi della Under 14 del Tortoreto Rugby arriva anche la convocazione per l’allenamento di zona della Selezione Regionale Abruzzo che
rappresenta un’ottima opportunità di lavoro e confronto che li farà sicuramente crescere ulteriormente in ambito rugbistico e non solo.
UNDER 16 : il Tortoreto Rugby vince e conferma il momento di crescita

La partita da parte dei ragazzi del Tortoreto è molto sentita perché vogliono dimostrare sul campo che stanno lavorando sodo, ma questa loro voglia li tiene inizialmente intorpiditi e nei primi dieci minuti subiscono oltremodo gli attacchi del Paganica che con due mete (una trasformata) si portano sul 12-0.
A questo punto, nei ragazzi del Tortoreto scatta l’orgoglio, si scuotono e partono all’attacco, pressano bene in difesa, aprono il pallone al largo, sono presenti sui punti d’incontro anche se soffrono un po’ sulle mischie ordinate, ma in touche sono impeccabili ed azione dopo azione finiscono per trovare il bandolo della matassa e giocando di squadra portano in meta ragazzi di tutti i reparti.
Per il Tortoreto la prima meta arriva con la terza ala Giuseppe per il 12-5, poi è il capitano Raffaele che da ripartenza da punizione approfitta della
distrazione della difesa avversaria e sigla la meta (trasformata da Cristian) per il 12-12.
Le azioni si susseguono, il Paganica è in difficoltà, i ragazzi del Tortoreto lo percepiscono e da un calcio a liberare dei locali, Cristian, l’estremo del Tortoreto, riparte e superando tutti gli avversari si invola in meta schiacciando al centro dei pali con un liberatorio volo d’angelo, meta trasformata, per il vantaggio 19-12.
Nel secondo tempo arriva dall’ala Massimo la quarta meta, quella del bonus, che da una fase difensiva esegue un intercetto e si invola in meta,
trasformata da Antonio, per il 26-12. Il Paganica reagisce e da un errore di copertura difensiva del Tortoreto accorcia le distanze passando al largo con un’altra meta trasformata per il parziale 26-19.
Il Tortoreto riparte, insiste, non molla e da una moule avanzante entrata in area di meta avversaria, Giuseppe subisce fallo su cui l’arbitro concede la
meta tecnica, la sua seconda meta odierna per lui, poi trasformata da Cristian, che fissa il risultato finale sul 33-19 per il Tortoreto Rugby. Per i ragazzi del Tortoreto ottima prova di squadra, spinti da forte volontà e determinazione e questo premia il loro momento di crescita generale.

UNDER20 : Rugby Tortoreto VS Abruzzo Rugby Chieti  12-12
Dopo il pareggio dell’andata, analogo finale nella sfida casalinga della giovanile del Tortoreto Rugby contro i pari età della Polisportiva Abruzzo Rugby.
Molte defezioni costringono Mister Piccinini ad una formazione rimaneggiata, soprattutto in mischia, dove Ruben Spinelli sostituisce come pilone Giovanni Ferrante, spostato all’ala; Andrea Di Francesco terza centro e l’esordiente Francesco Pavia in seconda linea.
I primi minuti sono duri per l’U20 tortoretana, che deve trovare equilibrio tra i reparti della trequarti e degli avanti. La grinta e la determinazione dei ragazzi tortoretani è grande e sui punti d’incontro sono rapidi ed efficaci, ma soffrono nelle mischie e nelle touche. I teatini approfittano del momento di assestamento della squadra del Tortoreto e mettono a segno due mete portando il punteggio su 0 a 12. Sul finire del primo tempo entra in campo Rinaldo Arena a sostituire Francesco Pavia.
Nel secondo tempo la forza di volontà dei ragazzi della U20 tortoretana è accompagnata da un gioco di squadra efficace che permetterà al Tortoreto di segnare due mete con Rinaldo Arena e portare il punteggio sul 12 a 12. Altre due mete della U20 tortoretana saranno annullate dall’arbitro, con grande disappunto dei ragazzi tortoretani, consci di una scelta ingiusta, ma che hanno saputo rispettare.
Alla fine applausi per l’U20 tortoretana che, a ranghi ridottissimi, ha saputo tenere testa ad un forte e blasonato avversario, ottenendo sicuramente una grande vittoria morale che darà la carica per la prossima sfida.
SENIORES SERIE C: Battuto, ma non sconfitto, il Tortoreto Rugby esce a testa dal proprio campo nonostante il risultato sfavorevole contro la Polisportiva Abruzzo Rugby di Chieti.
Anche per questa partita Mister Vicini deve fare a meno di alcuni importanti elementi della squadra: confermato a terza centro Stefano Mancinelli, ad affiancare in seconda il capitano Sandro Porrea c’è Michele Attanasii. Mediano di mischia torna Nicola Fiorà e Pascal Pirocchi apertura, rientra Thomas
Bologna che prende il ruolo di secondo centro insieme a Ionel “Lucian” Neagu, conferma per l’estremo Arturo Pasculli.
Il Tortoreto entra in campo deciso, sapendo di affrontare una squadra forte e ben organizzata e l’atteggiamento aggressivo dà subito i suoi frutti: la partita è equilibrata, ogni punto di incontro è una guerra e i teatini della Polisportiva sembrano confusi da tanta grinta che non riescono a produrre nulla per i primi quindici minuti. Grazie alla pressione esercitata dal Tortoreto, la squadra avversaria commette molti errori e da uno di questi nasce il calcio con cui il Tortoreto Rugby si porta sul 3 a 0.
La solida difesa del Tortoreto, che impedisce alla Polisportiva di fare il suo solito gioco, grazie a placcaggi efficaci e un’occupazione attenta del campo genera un certo nervosismo nella panchina teatina, che si sfoga in atteggiamenti provocatori nei confronti dei giocatori del Tortoreto e dell’arbitro.
La Polisportiva rimane comunque una squadra fortissima (e ciò rende inspiegabile gli atteggiamenti della panchina) e grazie a due penetrazioni di forza nate da mischie nei ventidue del Tortoreto, riesce a portare il risultato sul 3 a 12 grazie a due mete. Il Tortoreto però non molla la presa e per quasi quindici minuti rimane nei ventidue avversari provando in tutti modi, da mischie e touche, a schiacciare la palla in meta; sfortuna e distrazione negano questa possibilità.
Il secondo tempo si sviluppa sulla falsariga del primo, con il Tortoreto sempre concentratissimo e la Polisportiva incapace di rompere le linee difensive dei nostri. Forse credendo in una squadra arrendevole, l’allenatore della Polisportiva Abruzzo passa dalle provocazioni agli insulti veri e propri nei confronti dei giocatori del Tortoreto Rugby, in particolare verso l’estremo, la terza centro il mediano di mischia e verso tutta la squadra, generando quasi un parapiglia: giusta quindi la sua espulsione da parte dell’arbitro, anche se lo “show” continuerà da fuori dal campo. Atteggiamento inqualificabile.
A metà del secondo tempo cambio per il Tortoreto: esce la seconda Michele Attanasii sostituito da Simone Carletta che passa terza ala sinistra, con Marco Talamo terza centro e Stefano Mancinelli a riformare la seconda linea titolare con Sandro Porrea
Il Tortoreto non cede un metro e anzi prova ancora a fare una meta che potrebbe riaprire la partita grazie ad una mischia nei cinque metri della Polisportiva, ma ancora una volta la buona difesa degli avversari e un pizzico di sfortuna negano questa possibilità. La partita per il Tortoreto non finisce neanche quando la Polisportiva segna la terza meta con una fuga dell’ala; ogni punto di incontro sembra una guerra e il Tortoreto Rugby non vuole perderla: punto bonus negato per la Polisportiva Abruzzo Rugby che fissa il risultato sul 3 a 17.
In sostanza una domenica positiva per il Tortoreto Rugby Club, che nonostante il punteggio che decreta la vittoria della Polisportiva Abruzzo, può essere soddisfatto della sua prova maiuscola e dei suoi giocatori che hanno lottato duramente per difendere i propri colori e la propria maglia.
Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club