Sabato prossimo l’under 12 allo Stadio dei Marmi
Altro buon week end della palla ovale senese. La under 16 ha raccolto, nel finale di partita, un bel pareggio con il temibile Vasari Arezzo, grazie a due piazzati messi a segno nel finale. Il Siena RC 2000, che disputa la serie C3 regionale, ha ottenuto un bel successo fronte agli Arieti Arezzo, sconfitti con un perentorio 26-0. E’ la quarta vittoria consecutiva degli uomini allenati da Andrea Guadagno. Di seguito i resoconti sui concentramenti che hanno visto impegnato le under 8, 12 e 14. Ma la vera notizia è la partecipazione sabato prossimo, allo Stadio dei Marmi, della under 12 a un concentramento nazionale che si svolgerà nelle ore che precedono il match Italia – Galles. Come tutti sanno l’impianto progettato da Del Debbio nel 1932 e contornato da 60 sculture di atleti è da sempre uno dei ‘templi’ dello sport italiano. Non è però il debutto rugbistica senese al Foro Italico. Nel 1970, con le maglie della Mens Sana, una rappresentativa guidata da Gianfranco Brombin partecipò alle finali nazionali dei giochi della Gioventù del 1970. Grazie anche alla partecipazione al torneo giovanile, il rugby senese stabilirà il suo piccolo record di spettatori all’Olimpico.
Under 8 a Sesto Fiorentino
Sabato 16 febbraio la categoria under 8 è scesa in campo a Sesto Fiorentino per un concentramento al quale hanno partecipato Bombo, Firenze 1931 e Sesto Fiorentino. Nonostante i molti i bambini assenti per influenza il Cus Siena rugby under 8 ha giocato ad armi pari con le altre compagini. Molto positive le azioni viste in campo, anche perché i tanti bambini del 2006 hanno un ampio margine di miglioramento. I movimenti cominciano ad essere quelli provati, allenamento dopo allenamento, al Sabbione: ovvero cercare di non andare tutti sul pallone, di aiutare il compagno in difficoltà, di non farsi sorprendere dagli avversari nei raggruppamenti. L’unica pecca è stata l’impossibilità di sostituire i bambini. Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 3 marzo a Livorno.
Giovan Battista Zona
Under 12 a Prato
Sabato scorso anche la under 12 è scesa in campo a Prato, in casa del Gispi, in un concentramento impegnativo al quale hanno partecipato anche Bombo Firenze e Cavalieri Prato. Purtroppo il periodo invernale ha messo a dura prova la consistenza numerica dei piccoli tigrotti che anche in questa occasione sono scesi in campo senza la possibilità di sostituire i giovani infortunati. Nella prima partita, disputata con il Bombo, dopo un inizio sottotono i ragazzi sono riusciti con un bel secondo tempo a salvare il punteggio chiudendo con un bel 4 a 4. Successivamente una netta affermazione con i Cavalieri (5 a 2) e nell’ultimo match, disputato con il Gispi, una delle migliori compagini toscane grazie al reclutamento scolastico e alla tradizione rugbistica pratese, può permettersi di schierare tre squadre ogni week-end. Dopo un primo tempo incolore con i bianconeri che hanno solo subito la pressione degli avversari nella ripresa i senesi hanno sfoderato grinta e convinzione, e solo piccoli episodi hanno portato il risultato a favore dei pratesi (5 a 4). Il prossimo appuntamento sarà di tutto riguardo: sabato prossimo l’under 12 giocherà un concentramento nella prestigiosissima cornice dello Stadio dei Marmi a Roma, prima del match del Sei Nazioni Italia – Galles con le agguerrite squadre romane e laziali e dovrà tirare fuori le unghie per fare bella figura.
Roberto Bartolomucci
Under 14 vittoriosa al Padovani di Firenze
Sabato pomeriggio, allo stadio Padovani di Firenze, la squadra del Siena Nero ha ottenuto la prima vittoria della sua storia contro la formazione del Firenze 1931. La partita è iniziata subito bene per i giovani senesi, che hanno sorpreso gli avversari portandosi rapidamente in vantaggio per 2 mete a 0. Dopo lo smarrimento iniziale, la squadra fiorentina ha reagito con l’orgoglio di chi non vuole perdere, dando vita ad un match molto grintoso e a ritmi elevati. I senesi hanno risposto sempre a tono ogni volta che Firenze si è avvicinata nel punteggio e solo sul finale di gara si sono rilassati. Il match si è concluso con la vittoria dei bianconeri per 31 a 22.
La squadra del Siena Bianco ha giocato, invece, a Castiglion del Lago contro il Montepulciano ed ha pagato lo scotto di essere un gruppo ancora molto acerbo, in cui i ruoli e l’organizzazione non sono stati ancora assimilati; bisogna lavorare molto sui fondamentali e sull’atteggiamento, per creare un gruppo più solido e capace di affrontare al meglio la partita. Infatti nel primo tempo la squadra ha stentato ad entrare nel ritmo del gioco, e solo nel secondo ha fatto vedere spunti positivi su cui lavorare e, proprio per questo motivo, è stata fissata una partita amichevole, il prossimo venerdì pomeriggio, tra le squadre Siena Bianco e Siena Nero.
E quattro! Anche la scorsa domenica il Siena RC 2000 ha conquistato la vittoria e, questa volta, tra le mura amiche del “Sabbione”. Grazie al recupero degli infortunati, nonostante ancora qualche assenza dovuta all’influenza stagionale, è stato possibile schierare una delle migliori formazioni possibili e giocare una partita quasi perfetta, che ha permesso a Siena di guadagnare anche il bonus e scavalcare il Cortona in classifica. Ottimo l’atteggiamento mentale della squadra senese che, con motivazione e convinzione, ha giocato un match continuo e di precisione, dominando la partita per 70 minuti. Si sono visti degli ottimi schemi di gioco, una buona attenzione ai punti d’incontro e una bella pressione, nonostante di fronte ci fosse una squadra molto forte fisicamente. Anche il coach Micheli a fine gara ha sottolineato il buon lavoro di tutta la compagine bianconera, commentando altrettanto positivamente il lavoro della mischia, sia nel chiuso che nell’uno contro uno.
La gara ha avuto il primo sussulto al 18’ in seguito ad una bellissima giocata corale, che ha portato Landi in mezzo ai pali e Bertino alla trasformazione. Per la seconda meta si è aspettato l’inizio del secondo tempo, allorquando al 2’, dopo aver bucato sull’ala, Signorini ha schiacciato in mezzo ai pali permettendo poi a Bertino di operare la seconda trasformazione e far salire il punteggio sul 14-0. Di nuovo al 18’, minuto fortunato evidentemente, Bertino ha siglato la terza meta in attesa di arrivare al 31’ con Bruni e lo stesso Bertino alla trasformazione, per fissare definitivamente il punteggio sul 26-0. «Il lavoro fatto in queste settimane si è visto tutto» ha commentato coach Guadagno a fine gara «e sono orgoglioso nell’aver visto giocare i ragazzi come una vera squadra».
Formazione Siena RC 2000: Conti (cap.); Bertino, Signorini, Bruni, Mazza; Donati S., Donati D.; Spessot, Perna, Landi; Agnesoni, Cappelletti; Bonino, D’Ambrosa, Palazzolo. A disposizione: Lucibello, Castiglione, Barbagli, Siveri, Formichi, Parigiani, Iannoto.
Prossimo impegno domenica 3 marzo 2013 in casa con Empoli Rugby.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.