Un campo innevato a Saluzzo, conseguenza della precipitazioni cadute sul Piemonte. Di fatto impraticabile. Quindi…seniores dell’Imperia rugby a riposo forzato. E tutti in tribuna al “Pino Valle” di Baité per osservare i ragazzi e le ragazze del settore giovanile e dispensare consigli e costruttivi rimproveri.
Il pomeriggio di domenica 17 è affollato come spesso accade, nel mondo ovale di Imperia. Aprono le danze gli under 20 delle Province dell’Ovest, la franchigia federata con Imperia e San Remo e che tanto sta facendo a livello giovanile per il rugby ligure e ligure occidentale in particolare.
I ragazzi guidati da un serafico Paolo Ricchebono mietono successi e triturano la pur volenterosa compagine di Novi Ligure. Si è visto forse un 47 a 5 largo, ma non troppo: ben di più erano le occasioni per andare in meta per i liguri. Il gioco è stato aperto e sequenziale, rispettando il “senso”. La squadra ha dimostrato il suo strapotere nonostante molte assenze, un infortunio fortuito di Roberto Abbo nelle fasi iniziali del match, il ritorno di Tommaso Tironi e l’esordio di Diego Capelli come primo centro. Si parla soprattutto del nucleo dei giocatori di estrazione sanremese, anche se poi sono andati in meta in molti. A questo punto la franchigia ligure è in testa al campionato con un una differenza punti abissale. In classifica, spiega Andrea Piana, portavoce del Sanremo Rugby, “ si spera di portare a nove punti il vantaggio sulla seconda, vincendo a Cuneo, tra l’altro una piazza storica per il rugby piemontese. Va detto che la squadra non ha mai perso in questo campionato e annovera anche Pierre Bruno convocato in nazionale”. Si vede oltretutto la mano di Paolo Ricchebono, superconsulente nel contesto ligure occidentale. E nel frattempo gli under 16 Elite delle Province dell’Ovest vincono contro Milano capolista e affermano la propria qualità.
L’impegno domenicale dell’Imperia Rugby continua con l’ospitalità per una ottantina di ragazzini e ragazzine che vanno a comporre il triangolare under 12. Gli under 12 giocano appunto…in 12. Imperia è falcidiata per influenze e malanni di stagione. Il vivaio è ricco, ci sono ben 24 iscritti nella categoria, ma se ne possono schierare solo 10 in tutto. Il coach, il dinamico Emanuele Mori, li ringrazia: Geremia, Giacomo, Veronica, Bini, Lorenzo, Alessandro, Ludovico, Mazinga, Elias, Luca, “giocatori che hanno onorato la maglia e fatto vedere che l’Imperia Rugby c’è”. E pur in dieci i volenterosi imperiesi hanno accettato a viso aperto il confronto con Genova, che non si è fatta mancare l’occasione per vincere. Anche se poi, a questi livelli, non viene tenuto conto più di tanto del risultato, ma soprattutto si tiene in considerazione il comportamento dei singoli e del gruppo, in campo e fuori. Per questo la vittoria successiva degli imperiesi sul Savona è il chiaro rimando ad una dimensione di serietà ed aiuto reciproco che paga sempre, nello sport come nella vita.
A questo punto, Imperia Rugby attende con i seniores il prossimo incontro del 3 marzo con l’Asti e si prepara adeguatamente durante la pausa dei campionati legata al match del Sei Nazioni all’Olimpico di Roma contro la corazzata gallese.
SERIE C GIRONE TERRITORIALE (III GG. RITORNO)
Cffs Cogoleto – Savona 19/15
Tigullio Rapallo – DB Group La Spezia 22/22
C&C Shipping Solutions Amatori Genova – Asti Cadetti (RINVIATA)
Saluzzo – Imperia (RINVIATA)
CLASSIFICA GENERALE: Cogoleto punti 46, Savona 33, Asti/B (*) 30, La Spezia 23, Imperia (*) 22, Saluzzo (*) 11, Rapallo 1, Amatori Genova (*) – 4.
UNDER 20 GIRONE TERRITORIALE – III GIORN. RITORNO
Amatori Genova – Pedona Cuneo (RINVIATA)
Alessandria – Savona (RINVIATA AL 24/02)
Province dell’Ovest – Novi Ligure 47/5
Asti – R.C. La Spezia (POSTICIPATA A DOMENICA 24/02, campo Lungotanaro)
CLASSIFICA GENERALE: Province dell’Ovest (*) 39, Amatori Genova (*) punti 31, Asti (**) 25, R.C. Spezia (*) 24, Alessandria (*) 15, Novi Ligure (*) 5, Savona (*) 4, Cuneo (****) 1.
UNDER 16 GIRONE ELITE 1 – V GG. RIT.
Genova Rugby – Viadana 5/32
Province dell’Ovest – Cus Milano 12/10
UNDER 16 GIRONE TERRITORIALE – III GG. RIT.
Amatori Genova – Pro Recco (RINVIATA AL 03/03)
Peterlin Valleggia – Genova Rugby/B 60/5
Delta Imperia – Alessandria 0/10
Novi Ligure – Province dell’Ovest/B (POSTICIPATA AL 03/03 a Pasturana)
Santa Rita La Spezia in sosta.
CLASSIFICA: Pro Recco (*) punti 50, Delta e Peterlin (**) 35, Alessandria (***) 28, Amatori Genova (**) 22, Province dell’Ovest/B (***) 14, Genova Rugby/B (**) 10, Novi Ligure (***) – 4, Santa Rita La Spezia (*) – 1.
CAMPIONATO UNDER 14 – SECONDA FASE (XII GG.)
Pro Recco/B – Amatori Genova 50/22
Pro Recco/A – Santa Rita Spezia 59/10
Genova/A – Province dell’Ovest 47/12
Imperia – Genova/B (RINVIATA)
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.