L’ARU ha annunciato che il primo gruppo di 25 giocatori inizierà la preparazione alla serie il 2 di giugno
Federazione australiana e franchigie sono da tempo ai ferri corti per “colpa” del tour dei British & Irish Lions che a giugno arriveranno per una serie di partite contro wallabies e franchigie stesse che terminerà a inizio luglio.
Un appuntamento attesissimo ma che ha creato qualche problema al calendario del Super Rugby. La questione per le 5 squadre territoriali australiane è la durata del periodo in cui si troveranno senza i loro giocatori, perché oltre alle partite (che iniziano il 22 giugno a Brisbane) c’è da considerare il periodo di preparazione, che le franchigie vorrebbero piuttosto breve.
Ora l’ARU ha messo un punto fermo nella questione: un gruppo di 25 giocatori inizierà il ritiro il 2 di giugno, atleti che non saranno disponibili per le partite che i loro club disputeranno contro la selezione britannica nella prima parte del mese, prima cioè di quel 22 giugno in cui inizierà la serie vera e propria contro la nazionale australiana (dopo quella data l’unica franchigia a giocare con i Lions saranno i Rebels). Resta ancora da definire quale possa essere il destino dei giocatori in vista dei derby tra Brumbies e Rebels (7 giugno) e Waratahs-Western Force (9 giugno): l’ARU farà sapere qualcosa in merito più avanti ed è possibile che vada parzialmente incontro alle esigenze delle squadre.
Il gruppo dei 25 aumenterà di numero proprio dopo i due derby-
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.