Il campionato di Serie A riparte con la XV giornata, dopo che il maltempo della passata settimana ha impedito lo svolgimento dei recuperi in programma per il 24 febbraio: dei tre incontri previsti infatti si è potuto giocare soltanto quello tra Rubano e Udine, mentre la neve ha costretto a un nuovo rinvio degli altri due match tra Modena e Brescia e tra Lyons e Firenze. In attesa che venga ridefinita la programmazione dei recuperi, il campionato riprende dunque il suo regolare corso con gli appuntamenti della IV giornata di ritorno.
Dopo il sorpasso sulla Capitolina, la capolista Pro Recco per mantenere la leadership dovrà cercare di portare a casa un risultato utile dalla trasferta sul campo del Rubano Rugby, reduce dalla sconfitta di domenica scorsa ad opera dell’Udine. Mentre i friulani domenica osserveranno il turno di riposo, le altre formazioni di centro classifica avranno l’occasione di rafforzare la propria posizione in graduatoria: l’Accademia Nazionale Tirrenia incontrerà sul campo di casa i Rugby Lyons che, con due incontri da recuperare, possono ancora inserirsi nella lotta per il vertice. Il CUS Verona, altra squadra candidata per i play off, è atteso da un impegno più agevole sulla carta: nella trasferta in casa del Rugby Brescia, la formazione lombarda dovrà cercare di far valere il fattore campo per tenersi a distanza di sicurezza dal fondo della classifica. Altro incontro chiave in ottica salvezza è il match che metterà di fronte Modena e Firenze, che occupano le ultime posizioni: per i toscani sarà l’occasione di agganciare il terzetto formato da Romagna, Rubano e Brescia e riaprire i giochi nel fondo della classifica.
Il Romagna è atteso da un appuntamento importante per cercare di superare la difficile fase delle ultime partite, nelle quali i galletti non sono riusciti a conquistare punti. Domenica a Roma andrà in scena il match con la Capitolina, una vecchia conoscenza del Romagna, che torna a giocare dopo un lungo stop: tra turno di riposo e sosta del campionato, i laziali sono infatti lontano dal campo di gioco dal 27 gennaio e nel frattempo hanno visto assottigliarsi il divario con le dirette avversarie, perdendo il comando della classifica. Per la Capitolina si tratta inoltre della prima partita disputata dopo la tragica scomparsa del pilone Brendan Lynch, investito e ucciso da un’auto pirata nella notte tra il 27 e il 28 gennaio scorso. Entrambe le formazioni si presentano quindi a questa prova motivate e a caccia di punti per ridare slancio al proprio cammino in campionato: anche il match di andata era stato molto combattuto, ma a spuntarla era stata la Capitolina che si era imposta per 16 a 9 lasciando al Romagna il punto di bonus difensivo.
L’incontro, il cui calcio di inizio è fissato per le 14.30 sarà diretto dall’arbitro Di Blasio di Torre del Greco.
Questo l’elenco dei convocati:
· Caldon
· Colavecchia
· Cossu S.
· Cotignoli
· De Gennaro
· Devodier
· Fantini
· Glielmi
· Grassi
· Magnani
· Marchetto
· Pias
· Turner
· Turroni
· Babbi
· Borsani
· Donati
· Lawson
· Marzocchi
· Mattiacci
· Medri
· Righi
· Soldati
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.