Partita molto avvincente tra Emil Banca Bologna e Forlì, con una prevalenza territoriale romagnola che, alla fine, ha pagato.
Inizio di gara con Forlì per 5 minuti dei 22 bolognesi. Alla prima palla in mano, Bologna contrattacca e dopo una prima fase fermata a centro campo, riparte con Soavi che trova il buco e segna in mezzo ai pali. Greenwell trasforma e dopo pochi minuti il mediano australiano viene servito sui 22 e solo entra i meta. La trasformazione porta il Bologna sul 14 a 0 e Forlì sembra accusare il colpo. I romagnoli però, superano il momento e prendono in mano le redini della partita. A segno prima con la terza linea Roffilli, servita all’ala dopo una mischia ai 5 metri; poi con l’ala Di Bello, perfetto anche sui piazzati, e infine con la mischia, dopo una lunga incursione nei 22 bolognesi. Il primo tempo termina 21 a 14 per il Forlì, assoluto padrone del campo per quasi mezz’ora.
La ripresa vede il Bologna molto più attento e aggressivo. Al 4 Greenwell, con un calcio piazzato, accorcia le distanze, ma Forlì risponde con 3 punti di Di Bello. Bologna continua a macinare gioco e dopo una lunghissima azione nei 22 romagnoli segna con il pilone Negroni. E’ il momento del Bologna, che ora crede nella vittoria. Forlì, però, tiene il campo e si difende bene, e poco dopo la seconda metà del tempo segna ancora su piazzato con Di Bello. L’ultimo quarto d’ora si fa avvincente, ma Forlì non sbaglia nulla e finisce addirittura in attacco, mantenendo il Bologna a distanza di sicurezza.
Vittoria meritata per i romagnoli, che hanno avuto una prestazione più continua e attenta rispetto al Bologna che, forse, dopo aver segnato le prime due mete, si era illuso di vincere in scioltezza. Buona comunque la reazione nel secondo tempo per i rossoblù, che fino all’ultimo hanno tentato di recuperare.
Marcatori: I tempo: 6 mt Soavi tr Greenwell (Bo); 12 mt Greenwell tr Greenwell (Bo), 14 mt Roffilli tr Di Bello (Fo), 19 mt Cerchier tr Di Bello (Fo), 29 mt Di Bello tr Di Bello (Fo). II tempo: 4 cp Greenwell (Bo), 7 cp Di Bello (Fo), 16 mt Negroni (Bo), 23 cp Di Bello (Fo).
Formazione Emil Banca Bologna: Valzano, Di Paolo, Soavi, Crescenzo, Scorzoni , Greenwell, Nipoti (35 st Zanetti), Di Comite, Bertato (36 st Femiano), Macchione Fr. (34 pt Magallanes), Pirona, Ferretti, Negroni, Panella (18 st Fattori), Sandri.
Altri incontri: Firenze-Cesena (18-13); Imola-Parma rinviata; Terni-Cus Siena (55-12); Jesi-Città di Castello (50-5). Turno di riposo per Unione San Benedetto
Classifica: Rugby Parma (58), Terni Rugby (53), Jesi Rugby (52) Imola (37), Forlì (36), Bologna 1928 (34), CUS Siena (30), Cesena (25), Unione San Benedetto Firenze (20), Città di Castello (11).
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.