Un CUS Potenza Rugby da antologia sfiora l’impresa al “Casone” di Santeramo contro i Falchi nell’ultima giornata del campionato di Serie C Puglia – Basilicata. Sul sintetico santeramano i nero verdi lucani mettono alle corde la capolista che solo nella seconda parte del match riesce a segnare i punti della sicurezza e a vincere il campionato, meritatamente.
Il match inizia col Potenza subito in palla e fa capire che la partita, per i murgiani, non sarà facile. Già al 5’ minuto è vantaggio lucano; fallo in ruck per i rosso blu di casa e Sileo M. non ci pensa su due volte e mette tra i pali i punti del vantaggio, 0 a 3. I Falchi però sono squadra organizzata e ben bilanciata; al 10’ infatti vanno in meta, superando così gli ospiti, 7 a 3. La partita continua sul filo del sostanziale equilibrio, anche perché sempre Sileo, al 15’ mette la punizione che avvicina i nero verdi ai Falchi, 7 a 6. I padroni di casa sentono la pressione della partita e la necessità di vincere e segnare 4 mete per aggiudicarsi il punto di bonus ed avere la matematica certezza della vittoria del campionato. Tra il 17’ e il 30’ due svarioni difensivi lucani permettono ai murgiani di allungare considerevolmente, sino al 21 a 6. Quando le speranze sembrano scemare, ecco che allo scadere del primo tempo Esposito, segna la meta che da coraggio ai lucani, non trasformata però da Sileo. La prima frazione si chiude sul 21 a 11.
Il secondo tempo si apre con un Potenza determinato a voler risalire la china e fare il colpaccio, mentre i Falchi, ancora una volta subiscono la pressione, andando a commettere numerosi falli. La mischia, sontuosa a cospetto del pack murgiano, sia nelle fasi statiche che in campo aperto, da una mano al reparto dei tre quarti che giocano palloni veloci e di qualità. Le invenzioni al piedi dell’ottima apertura Lotito, avvicinano i nero verdi per due volte alla segnatura ma questa non arriva. A compensare la mala sorte ci pensa il piede di Matteo Sileo che nei primi 15 minuti piazza ben 4 calci di punizione portando i suoi in vantaggio per 23 a 21. I Falchi non riescono a riprendere la partita in mano, ma gli universitari non ne approfittano e dopo lo sbandamento, i rosso blu, al 25’ segnano la quarta meta, quella valevole per il punto di bonus e il risultato si porta sul 28 a 23. Rincuorati dalla segnatura, i Falchi continuano a spingere mentre i lucani si difendono come possono. Da una touche a 5 metri dalla linea di meta lucana, nasce la maul che porta i padroni di casa alla quinta segnatura; 35 a 23. Al 33’, ancora Sileo mette una punizione che accorcia il divario sul 35 a 26. Col risultato ancora in bilico, i Falchi cercano in tutti i modi di piazzare la zampata finale che puntualmente arriva al 35’; 40 a 26. Proprio allo scadere, i lucani che non si sono dati mai per vinti, segnano la loro seconda meta di giornata con Di Melfi, lesto ad infilarsi tra le maglie difensive santeramane, fissando così il punteggio finale sul 40 a 31.
“E’ stata una battaglia vera e propria – ha dichiarato nel post partita un comunque soddisfatto coach Giovanni Passarella – I ragazzi oggi hanno dato tutto per poter portare la partita a casa ma si sono scontrati contro un Santeramo davvero determinato. Se non fosse stato per alcune sbavature, avremmo potuto davvero fare il colpaccio ma tutto ciò non ci è riuscito e questo merito dei padroni casa.”
“Sapevamo sin dall’inizio che la partita era difficile e abbiamo messo in campo tutto – a poi ribadito il vice capitano, nonché apertura, Vincenzo Lotito – Nonostante tutte le difficoltà del caso abbiamo giocato un’ottima partita, molte cose ci sono riuscite altre no ma non posso che essere soddisfatto della prestazione che oggi abbiamo messo in campo.”
Infine complimenti ai ragazzi dei Falchi Santeramo che con questa vittoria si aggiudicano il campionato, con un solo punto di scarto rispetto al Cus Lecce e verosimilmente, l’anno prossimo giocheranno nel girone 1 del campionato Puglia Basilicata.
Per la conclusione definita del torneo e la definizione della classifica finale però, bisognerà attendere domenica prossima 10 marzo, quando ci sarà il recupero tra i leoni del CUS Potenza Rugby e i cugini della Camarda Bernalda.
Questo il Potenza sceso in campo:
Tremamondo – Basilio – Pacella – Coppola – Sampogna – Ianniello – Esposito – Di Melfi – Buchicchio (cap.) – Lotito – Ligrani – Sileo M – Grippa – Pascale – Galante L.
A disposizione: D’Andrea, Gerardi, Volturno, Napodano, D’Amato.
Risultati e classifica provvisoria dopo la decima giornata:
CUS Lecce – ASD Rugby Matera: 30-5 (6-1)
Camarda Bernalda – Messapia Rugby Mesagne: 5-36 (1-6)
Falchi Santeramo – CUS Potenza Rugby: 40-31 (6-2)
Federiciana Rugby – Omnia Bitonto: 10-15 (2-3)
Falchi Santeramo: 56 pt. – Cus Lecce: 55 pt. – Messapia Rugby Mesagne: 38 pt. – Federiciana Gioia del Colle: 35 pt.– Omnia Bitonto: 32 pt. – *CUS Potenza: 21 pt. – Rugby Matera: 14 pt. – *Camarda Bernalda: 4 pt.
(*una partita in meno)
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.