Sei Nazioni U20: Inghilterra senza problemi, Italia spazzata via 52 a 7

Il XV in maglia bianca troppo superiore per i nostri ragazzi che si battono comunque con grinta e determinazione

ph. Paul Childs/Action Images

Al Franklin Gardens di Northampton va in scena una gara sempre controllata dai padroni di casa. Azzurrini che giocano con grinta e volontà, ma il gap tecnico e fisico rispetto ai pari età inglesi è troppo elevato.

 

Cronaca e tabellino dell’ufficio stampa FIR

Troppo forte l’Inghilterra U20 per gli Azzurrini di Gianluca Guidi, battuti per 52-7 questa sera a Northampton nella quarta giornata del 6 Nazioni di categoria.

Pallone e pallino del gioco pressochè costantemente in mano al XV della Rosa al “Franklin Gardens” di Northampton, con Salvetti e compagni che non hanno potuto far altro che difendersi e cercare di arginare le folate offensive avversarie per quasi tutti gli ottanta minuti di gioco, confermando anche stasera la grande voglia di lottare dimostrata nelle precedenti giornate.

Gara subito in salita per i ragazzi di Guidi, con i padroni di casa che spingono fortissimo sin dal calcio d’inizio insediandosi stabilmente nella metà campo italiana: vi rimarranno pressochè costantemente, per tutto il primo quarto di gara portando a casa, però, solo un calcio piazzato di Slade.

Sotto per 3-0 e pressata nella propria metà campo, spesso costretta anche dentro i propri ventidue, l’Italia mostra coraggio ed una buona dose di aggressività in difesa, forzando spesso gli inglesi – che giocano ogni pallone – all’errore.

Al ventiduesimo, Campagnaro sfiora l’intercetto che gli spalancherebbe la strada verso la meta ed il vantaggio, ma il centro trevigiano non trattiene la palla e, sul turn-over che ne segue, il primo centro inglese Hill trova il varco verso la prima meta di giornata.

Slade trasforma il 10-0: è’ il ventiquattresimo minuto e l’Italia non si è ancora affacciata nella metà campo avversaria, complici anche i tanti possessi persi in touche.

La squadra di Guidi prova alla mezzora a muovere dalla metà campo, portandosi per la prima volta in profondità ed in possesso dell’ovale in campo avversario: arriva un piazzato che Padovani spedisce in touche e da cui l’Italia organizza una pericolosa email, poi abbattuta. Ancora Padovani, servito da Marinaro, cerca il cross per Odiete, lungo di un soffio. Si torna su un vantaggio precedentemente fischiato da Gallagher ma il numero dieci italiano non centra i pali.

L’Italia torna a difendere, sembra poter rimanere agganciata al match sino alla fine del primo tempo, ma su una nuova perdita di possesso da touche italiana l’ala Nowell trova, ben imbeccata da Slade, la strada per planare in mezzo ai pali: si va a riposo sul 17-0, con Padovani che nel recupero fallisce un piazzato centrale da media distanza.

L’Inghilterra riparte con l’acceleratore schiacciato, ma come nel primo tempo la formazione in maglia bianca spreca più di un possesso. Al quarto minuto, dopo un attacco multifase da touche ed una maul arginata dagli Azzurrini e messa a terra, è il numero nove inglese Braley a raccogliere palla e toccare oltre la linea la terza meta della formazione di casa. Slade fa 24-0.

Il copione del match rimane invariato, l’Italia soffre ed arretra ed al quarto d’ora gli Azzurrini restano in quattordici per un giallo per antigioco a Bettin, entrato da poco: sulla mischia che ne segue, Gallagher non può che concedere la meta tecnica alla squadra di casa.

L’Italia soffre, va in affanno, subisce ma non alza bandiera bianca: al ventunesimo una palla persa su tentativo di contrattacco inglese innesca Campagnaro che raccoglie l’ovale, fissa l’avversario e lancia in meta Vian, che plana in meta resistendo ad un placcaggio. Padovani fa 31-7.

L’ultimo quarto di gara, con la fatica che si fa sentire nelle gambe degli Azzurrini – Salvetti, uscito ad inizio ripresa, lascia i gradi ad Esposito – è tutto o quasi di marca inglese e l’Italia, in inferiorità numerica dopo un secondo giallo ad Andreotti, può solo provare ad arginare. Tra il venticinquesimo ed il trentaseiesimo arrivano altre tre mete inglesi, che fissano il punteggio su un 52-7 finale che rispecchia pienamente il maggior volume di gioco ed il possesso di palla e di territorio dimostrato dalla squadra di casa, ma non rende appieno merito alla coraggiosa difesa italiana.

Venerdì prossimo, 15 marzo (ore 19, diretta Rai Sport 1), l’Italia di Gianluca Guidi sarà in campo allo Stadio dei Marsi di Avezzano per sfidare l’Irlanda nella quinta ed ultima giornata del 6 Nazioni di categoria.

Northampton, Franklin Gardens – venerdì 8 marzo

6 Nazioni U20, IV giornata

Inghilterra v Italia 52-7

Marcatori: p.t. 10’ cp. Slade (3-0); 24’ m. Hill tr. Slade (10-0); 39’ m. Nowell tr. Slade (17-0); s.t. 4’ Braley tr. Slade (24-0); 16’ m. tecnica Inghilterra tr. Slade (31-0); 20’ m. Vian tr. Padovani (31-7); 25’ m. tecnica Inghilterra tr. Slade (38-7); 28’ m. Stephenson tr. Slade (45-7); 36’ m. Nowell tr. Slade (52-7)

Inghilterra: Devoto; Howard (31’ st Purdy), Jennings, Hill (2’ st. Stephenson), Nowell; Slade, Braley (13’ st. Day); Clifford (cap), Sisi, Wells (13’ st. Jubb); Barrow (34’ st. Jones), Stooke; Wilson (31’ st. Herriott), Cowan-Dickie (31’ st. Lundberg), Hobbs-Awoyemi (9’ st. Morris)

all. Hunter

Italia: Esposito; Odiete, Campagnaro, Benvenuti G. (5’ st. Bettin), Guarducci; Padovani, Marinaro (10’ st. Violi); Mbandà, Salvetti (cap, 1’ st. Marazzi), Trotta; Andreotti, Zdrilich (4’ st. Vian); Pasquali (16’ st. Zanusso), Moriconi (1’ st. Conti), Scarsini (1’ st. Ferrari, 28’ st. Ferrari)

all. Guidi

arb. Gallagher (Irlanda)

Cartellini: 16’ st. giallo Bettin (Italia), 25’ st. giallo Andreotti (Italia)

Calciatori: Slade (Inghilterra) 7/8, Padovani (Italia) 1/3

Man of the match: Cowan-Dickie (Inghilterra)

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia under 20: i convocati per il primo raduno in vista del Sei Nazioni 2025

Le prime scelte di coach Santamaria per la settimana di lavoro prevista a Treviso

item-thumbnail

Italia Under 20: 60 minuti alla pari con l’Irlanda, poi a Dublino passano i Verdi

Azzurrini che tengono bene e arrivano all'ultimo quarto di gara in vantaggio, poi i padroni di casa si scatenano: "Soddisfatti da un lato, rammaricati...

item-thumbnail

Italia U20: la formazione per la sfida amichevole con l’Irlanda

Le scelte di Roberto Santamaria per il match di venerdì 20 dicembre

item-thumbnail

Sei Nazioni under 20 2025: aperta la vendita dei biglietti delle partite in casa dell’Italia

Tutte le informazioni per poter seguire dal vivo gli Azzurrini al prossimo torneo di categoria, con ben 3 partite in casa

item-thumbnail

A Edimburgo l’Italia U23 batte la Scozia Emergenti 7-24

All'Hive Stadium gli Azzurri di German Fernandez conquistano la vittoria realizzando quattro mete

item-thumbnail

Italia Under 20: i convocati per il match con l’Irlanda a Dublino

Le scelte del coach Roberto Santamaria in vista dell'ultima uscita degli Azzurrini nel 2024