Buona la terza. Dopo due rinvii, a Bologna è arrivato il sole e un campo in ottime condizioni ha finalmente ospitato la tanto attesa Bologna-Cesena. Meritata la vittoria dei padroni di casa per 43 a 15.
Inizio coreografico con lo spettacolo delle Jade Dragon Cheerleaders di Bologna ad annunciare la sfida. Partenza molto dinamica delle due squadre, con un’azione a testa e un calcio di punizione guadagnato da buona posizione per Cesena. Medri non sbaglia e i primi tre punti vanno al Cesena. Il Bologna però non tarda ad entrare in partita, e dopo due minuti replica con il precisissimo Greenwell (anche oggi 9 centri su 9 calci) su punizione.
Il Cesena prova a replicare ma la difesa bolognese sembra molto attenta. I rossoblù avanzano e creano parecchi problemi alla difesa romagnola, che cerca di difendersi alla meglio. Inevitabili i calci contro, due in due minuti, che Greenwell trasforma di piede in 6 punti. Il Bologna domina, anche se stenta a segnare la meta, che arriva al 22° al termine di una bella azione alla mano iniziata quasi a centro campo: palla sui 22 a Soavi che resiste a ben tre placcaggi per poi schiacciare oltre la riga bianca. Greenwell trasforma e il Bologna si porta sul 16 a 3. La partita prosegue con un Bologna caparbio, costantemente in attacco, per due volte a segno su punizione.
Il secondo tempo è in avvio la replica del primo, con ancora Bologna in evidenza. Al 9° minuto arriva la seconda meta, al termine di una bella azione alla mano con Thomas che segna in tuffo.
Nel momento migliore del Bologna, già sul 29 a 3, qualcosa si spegne, e Cesena ne approfitta, posizionandosi nella metà campo bolognese per 20 minuti buoni.
Col vantaggio territoriale arrivano anche i punti: due mete – di mischia – dei due nuovi entrati Andrea e Cristian Cantoni. Accorciate le distanze, il Cesena continua ad attaccare, ma come il Bologna si era spento, si riaccende e nei 5 minuti finali. Di forza le due mete, tutte e due di mischia, la prima di Sandri e la seconda, a tempo scaduto, di Bertato: giusto in tempo per guadagnare il sospirato punto di bonus.
Il fischio finale del buon arbitro Clara Munarini di Parma, manda tutti negli spogliatoi.
Per Bologna una vittoria importante, che porta i rossoblù al 5° posto in classifica. Bene anche l’esperimento della nuova mediana, con Greenwell nel ruolo a lui più congeniale di mediano di mischia, e Crescenzo all’apertura.
Marcatori: I tempo: 3 cp Medri (Ce), 6 cp Greenwell (Bo); 17 cp Greenwell (Bo), 19 cp Greenwell (Bo), 22 mt Soavi Greenwell (Bo), 28 cp Greenwell (Bo), 37 cp Greenwell (Bo). II tempo: 9 mt Thomas Greenwell (Bo), 26 mt Cantoni A. (Ce), 31 mt Cantoni C. tr Medri (Ce), 38 mt Sandri Greenwell (Bo), 42 mt Bertato Greenwell (Bo).
Formazione Emil Banca Bologna: Valzano (22 st Nipoti), Di Paolo, Thomas (22 st Tagliani), Soavi, Scorzoni (1 st Zanetti), Greenwell, Crescenzo, Magallanes, Bertato, Macchione Fr. (14 st Femiano), Pirona (22 st Brancaccio), Ferretti, Negroni, Fattori, Sandri.
Altri recuperi: Imola-Forlì (29-15); Parma-Terni (36-7)
Classifica: Rugby Parma (63), Terni Rugby (53), Jesi Rugby (52) Imola (42), Bologna 1928 (39), Forlì (36), CUS Siena (30), Firenze (21), Cesena* e Unione San Benedetto (20), Città di Castello (11). * Penalizzata di 4 punti.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.