Si chiude nel migliore dei modi il terzo campionato per il CUS Potenza Rugby che tra le mura amiche del Campo Scuola di Macchia Romana, batte nettamente un volenteroso Camarda Bernalda per 60 a 13, nella partita valevole come recupero della 12° giornata di campionato, non disputatasi lo scorso 10 febbraio per neve.
Partita mai in discussione per capitan Buchicchio e compagni che già dopo 5 minuti, vanno in meta con Lotito, Sileo trasforma e si va sul 7 a 0. Nonostante il campo pesantissimo, il Potenza orchestra buone manovre d’attacco e il Camarda, dal canto suo, non demorde e cerca di difendersi come può, andando anche a contrattaccare e sfruttare gli errori di disciplina dei padroni di casa; da uno di questi riesce a piazzare i suoi primi punti all’11 con una punizione davanti ai 22 nero verdi, 7 a 3. I leoni di casa però voglio da subito chiudere la partita e nel corso del primo tempo, grazie a buone azioni corali di mischia e tre quarti vanno a segno con Esposito (17’), Buchicchio (22’), Di Melfi (31’) e Pascale (38’); con queste marcature si va al riposo sul 35 a 3.
Con il risultato ampiamente acquisito, i padroni di casa cercano di impostare nuovi schemi d’attacco e di migliorare in difesa, anche perché un mai domo Bernalda, nei primi 20 minuti del secondo tempo, cerca in tutti i modi di segnare ma non vi riesce, salvo una punizione al 12’ che porta il risultato sul 38 a 6. Come detto però il Potenza continua a giocare ed a onorare la partita, ed infatti al 20’ va in meta con Grippa, che si ripete 4 minuti più tardi, facendo lievitare il punteggio sul 45 a 6. I padroni di casa non fanno sconti e pochi minuti più tardi, al 28’, vanno in meta con Sileo M. e porta i suoi sul 50 a 6. Mister Passarella dà modo a tutti di giocare ed opera tutti i cambi della panchina e proprio il subentrato Napodano, al 30’, va in meta e porta i leoni sul 55 a 6. Negli ultimi 10 minuti c’è ancora tempo per Buchicchio, di segnare un’altra meta e per i volenterosi ragazzi jonici, di varcare anche loro la linea di meta con l’apertura e capitano Castellaneta, che fissa il punteggio finale sul 60 a 13.
“Abbiamo chiuso il campionato nella maniera migliore – ha dichiarato nel post partita un soddisfatto coach Giovanni Passarella – Certo, la vittoria è sempre un buon viatico ma sia io che i ragazzi siamo consapevoli che lungo tutte e 14 le partite, abbiamo lasciato punti importanti che non ci hanno permesso di darci la posizione di classifica che speravamo ma con i se e i ma non si fa nulla, per questo non posso che ritenermi comunque soddisfatto del lavoro svolto, certo che i ragazzi daranno il massimo per migliorarsi nel prossimo campionato.”
“E’ stata una partita bella e divertente – ha poi ribadito Francesco D’Andrea, pilone/seconda linea di lungo corso – Volevamo chiudere il campionato in bello stile e ci siamo riusciti. Io e i miei i compagni abbiamo dato il massimo per vincere e far divertire il numeroso pubblico accorso al campo scuola. È stata anche una bella emozione rivedere sugli spalti i nostri compagni infortunati come Nicolò Galante e Gianni Valvano che con la loro presenza ci hanno dato quella marcia in più. Complimenti, infine, agli amici del Camarda Bernalda che si sono battuti con grande sportività ed agonismo, rendendoci la vita difficile”
Si chiude così il terso campionato per il CUS Potenza Rugby che racimola 6 vittorie su 14 incontri disputati e 26 punti in carniere che valgono il 6° posto in classifica finale.
Questo il Potenza sceso in campo:
Tremamondo – Basilio – Pacella – D’Andrea – Sampogna – Coppola – Esposito – Di Melfi – Buchicchio (cap.) – Lotito – Ligrani – Sileo M – Grippa – Pascale – Galante L.
A disposizione: Smaldone, Gerardi, Volturno, Napodano, D’Amato, Pacilio, Marsico.
Classifica definitiva:
Falchi Santeramo: 56 pt
Cus Lecce Rugby: 55 pt.
Messapia Rugby Mesagne: 38 pt
Federiciana Gioia del Colle: 35 pt.
Omnia Bitonto Rugby: 32 pt.
CUS Potenza Rugby ASD: 26 pt
Rugby Matera ASD: 14 pt.
Camarda Rugby Bernalda: 4 pt.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.