Anche stavolta Arezzo riesce a mettere in grossa difficoltà i fiorentini con un approccio molto deciso alla gara, particolarmente evidente nella netta predominanza sui punti d’incontro e in ruck.
I biancorossi non riescono a sviluppare con ordine la propria manovra e sono costretti a gestire sempre il pallone in affanno.
Per i giocatori di Aeroporto Firenze è il momento di far vedere cosa sanno fare in difesa e, chiusi nella propria metà campo, placcano e riescono a bloccare tutti gli attacchi dei gialloblù, fino al 18′, quando il Vasari riesce ad aggirare la difesa avversaria e depositare il pallone in meta; ma i difensori, pur superati, sono riusciti comunque a costringere il marcatore vicino alla bandierina ed il giocatore incaricato della trasformazione non può dare i due punti addizionali alla propria squadra.
I ragazzi del Firenze reagiscono bene e non mollano, ma il primo tempo si chiude sul 5 a 0.
Alla ripresa del gioco i fiorentini cercano di prendere in mano il gioco e conquistano decisamente metri, ma le azioni sono sempre frammentarie e spesso troppo frenetiche. La voglia di segnare dei biancorossi è davvero tanta e tutti danno il 100%, riuscendo a portarsi in più riprese a ridosso della linea di meta. Ci provano in tutti i modi: di forza, in velocità, raramente alla mano e perfino d’astuzia, improvvisando una finta fra Bacci e Fissi in occasione di una mischia nei cinque metri avversari, ma non riescono a sfondare e sono ancora bloccati a pochi centimetri dalla meta.
Finalmente al 10′ è Capitan Mascalchi a segnare vicino ai pali la meta decisiva, sospinto da un rabbioso abbozzo di “carrettino” al quale partecipa, con il cuore se non materialmente, tutta la squadra e un po’ anche … la tifoseria fiorentina dei genitori. Elegi trasforma per il sorpasso: 5 a 7.
L’Arezzo non ci sta, ma non riesce più a schiacciare i fiorentini come avveniva nel primo tempo. Il Vasari tenta anche la carta del calcio da tre punti in occasione di una punizione fischiata nella metà campo biancorossa, ma senza successo. Negli ultimi minuti niente fronzoli e tanta grinta; il fischio finale è accolto dai biancorossi con un grido di trionfo e di liberazione, tanto era salita la tensione in chiusura di partita. Una vittoria conquistata con cuore e spirito di squadra; bene così: il bel gioco sarà per un’altra volta.
Vasari Arezzo – Aeroporto Firenze Rugby 5 – 7 (p.t. 5 – 0)
Marcatori: 18′ p.t. Vasari n.t. (5-0); 10′ s.t. Mascalchi tr. Elegi (5-7)
Formazione di Aeroporto Firenze: Almansi, Bacci, Campagna, Carubia, Elegi, Fissi, Guarducci, Mascalchi, Mechi, Merzoug, Meucci, Picheca, Pini Chiappini, Proskurin, Rocchi, Santoro, Silei, Tarchi.
Allenatore: Taiuti