Con la vittoria sul Rugby Salerno i Calabresi si aggiudicano il Campionato con un turno di anticipo!
Campioni!!! Questo il grido che ha squarciato il cielo di Cosenza al termine della gara contro il Salerno Rugby giocatasi domenica scorsa (10/03/2013 ndr) sul manto erboso del “Macrì” di Cosenza.
Campioni… perchè in ottanta minuti i Mastini hanno piegato l’avversario imponendosi con il punteggio di 55 a 5, hanno raggiunto la 11° vittoria della stagione e, grazie allo scivolone dell’Arechi (seconda a 9 punti di distacco), hanno raggiunto la matematica certezza di aver vinto il proprio campionato con un turno di anticipo!
Campioni si diceva… e il termine appare azzeccato perchè i Mastini, in pochi mesi, hanno messo in fila una serie di risultati impressionanti. Da matricola del movimento rugbystico calabrese a realtà di prima caratura, da cenerentola a società e squadra leader del panorama rugbystico calabrese, con 51 tesserati, con una sua scuola rugby, con un progetto vincente che attrae risorse e appassionati, senza un euro di debiti e con un gruppo che è una vera e propria “famiglia nello sport e nella vita” (come ha saggiamente osservato un tifoso con qualche primavera in più sulle spalle)! Di più non si poteva davvero chiedere ai ragazzi di Mister Surace, all’intero Staff Tecnico e alla Dirigenza.
I numeri non mentono e, con una partita ancora da giocare, fanno paura! Undici incontri vinti su tredici disputati, 626 punti fatti (migliore attacco del torneo e 7° migliorie attacco di tutti i gironi di Serie C nazionali) e solo 82 subiti (migliore difesa del torneo e 6° miglior difesa a livello nazionale). Numeri che fanno riflettere e che testimoniano la bontà di un gruppo e di un progetto che ha basi solide e che non può che crescere.
Il merito di un simile successo è prima di tutto dei ragazzi (o meglio, degli atleti) che hanno creduto in questo sogno e hanno affrontato sacrifici personali, di tempo e anche di danaro, pur di portare avanti il progetto SEMPRE E COMUNQUE COL SORRISO. Penso al Capitano Salvatore Perri decano del gruppo, al Co-Capitano Daniel Gentile che per il gruppo è come il cemento, ai ragazzi di Lamezia sempre presenti agli allenamenti e alle partite (sì, i Mastini sono una squadra regionale con 5 lametini, un reggino, e ragazzi che vengono da ogni parte della provincia cosentina), ai tanti giovani che si erano allontanati da un mondo sportivo che non riconoscevano loro e che nel nostro progetto hanno trovato una seconda bellissima chance per mettersi in gioco. Loro il merito di aver creduto nei propri mezzi e di aver saputo trovare lo stimolo per restare uniti e migliorare allenamento dopo allenamento, di aver accolto i nuovi compagni facendoli sentire a casa, di aver creduto nella società e nella dirigenza. Artefici del successo sono poi i Tecnici dei Mastini… tecnici di lusso! Santo Surace (Presidente Onorario, Responsabile del settore tecnico e mister della prima squadra) è l’allenatore più vincente di Calabria, da più di 30 anni, come giocatore prima e come tecnico poi, raccoglie successi e crea giovani uomini che da lui imparano il Rugby e tanti precetti di vita. Alessandro Alberti (Consigliere, Responsabile progetti scuola e preparatore atletico della prima squadra) è allenatore di grande esperienza e preparatore attento e scrupoloso. Da ultimo il merito è dello staff societario che nel Presidente/Giocatore Gianluca Mari ha trovato colui il quale ha saputo dare forma ad un progetto che non ha precedenti. Una società nella quale tutti i giocatori, i genitori dei bambini, i tesserati hanno diritto di voto e di parola; nella quale le decisioni sono condivise e nella quale ognuno si sente parte del tutto e, come tale, partecipa alla costruzione del futuro della società con la consapevolezza che ogni singolo gesto o sacrificio è fatto non per qualcosa di esterno, ma per qualcosa di proprio.
Ampi meriti poi vanno riconosciuti a chi fino ad ora ci ha sostenuto ed un plauso e un grazie particolare vanno alla famiglia Falvo, i giovani assicuratori cosentini Fabrizio e Francesco (titolari della Agenzia Fondiaria-Sai di Corso Mazzini a Cosenza) sono stati tra i primi a credere nel progetto e a dare un contributo reale alla causa. Così come il giovane imprenditore/dirigente Alessandro Libero che ha sostenuto in prima persona più di un sacrificio per permettere il regolare svolgimento delle gare quando il campo ufficiale di Fuscaldo era non disponibile. Oppure ancora gli amici Giuseppe Cimino (dirigente accompagnatore onnipresente settimanalmente in campo e fuori) e Valerio Di Fuccia che hanno sostenuto il progetto con grande partecipazione.
Non si può non ricordare il Comune di Fuscaldo con il quale, grazie alla lungimiranza del Sindaco Dott. Gianfranco Ramunno e dell’Assessore allo Sport Dott. Fuscaldo, si è avviato un progetto di diffusione del rugby sulla costa cosentina che ha già dato i suoi primi frutti e che ancora darà lustro, visibilità e ribalta ad un Comune e ad un territorio meraviglioso e troppo spesso bistrattato dai media e dagli stessi calabresi. Un grazie di cuore per averci accolto a braccia aperte e sostenuto in ogni iniziativa.
L’ultimo grazie, forse il più sentito, va alle nostre “Mastine”! Mogli, fidanzate, mamme, amiche e tifose che ci hanno sopportato e supportato per tutta la stagione e che hanno reso i nostri terzi tempi memorabili e senza pari. Mai si è visto un simile coinvolgimento attorno ad una squadra di rugby e mai tante prelibatezze sono state offerte ai nostri amici ospiti di giornata. Questo, forse, l’emblema più grande della nostra unione e del nostro gruppo.
Da ultimo, pare doveroso elencare i giocatori che, dalla fondazione della società, hanno portato almeno una volta con orgoglio in campo i colori dei Mastini (in rigoroso ordine alfabetico):
Alberti Alessandro, Arcuri Francesco Cesare, Ardito Giovanni, Baldino Pierpaolo, Chiappetta Alessandro, Cimorelli Alfredo, Coratto Marco, Cozza Claudio, Cozza Fabrizio, Cozza Luciano, Crisci Mirocle, Cristalli Ezio, Crucitti Agostino, Falbo Alessandro V., Filippo Moreno, Gentile Daniel, Greco Francesco, Guarasci Dario, Guarino Nicola, Iaccino Ivan, Liuzzi Marco, Lo Polito Luigi, Loss Claudio, Mari Gianluca, Marte Renato, Mazzullo Salvatore, Messina Gennaro, Miraglia Mario, Molinaro Daniel, Morano Carmelo, Perri Salvatore, Raimondi Vincenzo, Santelli Francesco, Schella Salvatore, Settino Massimo F., Sorrentino Davide, Stella Mario, Valente Luca, Vivacqua Adolfo.
Una storia splendida questa dei Mastini… della quale è stato scritto solo l’inizio ma sfido chiunque a trovare un modo più bello di iniziare una storia!
To be continued…
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.