Argentina: terra di rugbisti desaparecidos, contro i fascismi

Un libro duro, bello e commovente che racconta una storia tragica nell’Argentina della dittatura militare. Una storia purtroppo vera

Una squadra di rugby che lentamente vede sparire i suoi componenti: prima Javier, trovato nel Rio de la Plata con le mani legate dietro la schiena. Poi è la volta de Il Turco e Mariano, giustiziati in un’automobile. Poi via via tutti gli altri. Una storia tragicamente vera. Argentina, 1978, il paese dei generali, della dittatura militare. Gente che non gradisce il dissenso, tanto più se reso palese, gente che uccide e che fa letteralmente sparire le persone. Intorno il silenzio di istituzioni, società civile, Chiesa. Impaurite, ad andare bene, più spesso conniventi.
Così questa squadra inizia a “perdere” pezzi e ogni volta, quando scende in campo, si raccogli in minuti di silenzio sempre più assordanti e lunghi. I desaparecidos vengono sostituiti con ragazzini e vincono, vincono, vincono. Il prezzo da pagare è però altissimo.
La conclusione della storia la lasciamo a voi lettori: il libro si chiama “Mar del Plata”, Add Editore, 13 euro davvero ben spesi. L’autore è Claudio Fava,  sceneggiatore de I cento passi e figlio di Giuseppe, il giornalista assassinato dalla mafia nel 1984.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Libri ovali: arriva “LA PARTITA. La grande storia di Rovigo-Petrarca. Il derby d’Italia del Rugby”

Sarà disponibile da venerdì 18 aprile in tutti le librerie e gli store online

17 Aprile 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: Tolosa a un passo dal Leinster capolista, che scalata dei Saints!

La nostra classifica aggiornata al termine dei quarti di finale delle Coppe europee

item-thumbnail

European Onrugby Ranking: la classifica aggiornata al 10 aprile

Leinster davanti a tutti, Glasgow Warriors e Racing che balzano in avanti

10 Aprile 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Rassie Erasmus segue un solo account su X: quello dell’Italia

Springboks e Azzurri saranno di fronte nei test match estivi

19 Marzo 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Rugby Tycoon, il nuovo videogioco manageriale della Rugby Rovigo

Progetto curioso ideato per celebrare il 90esimo anno della squadra rossoblù

17 Marzo 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

World Rugby Ranking: la classifica dopo il Sei Nazioni 2025

La Francia mantiene la quarta posizione, l'Italia rimane in Top10

16 Marzo 2025 Terzo tempo