Nel recupero della 5° giornata di ritorno il Saluzzo Verzuolo sconfigge in casa l’Imperia, conquistando la terza vittoria consecutiva. Sotto l’incessante nevicata che si è abbattuta su tutto il Piemonte i ragazzi della piuma scendono in campo con la voglia di fare bene e di ingaggiare battaglia. Centrare la vittoria contro i liguri è un passo indispensabile per centrare l’obiettivo del quarto posto stagionale, i padroni di casa se ne rendono conto e l’inizio di gara dimostra subito le loro intenzioni bellicose. I primi minuti sono un incessante susseguirsi di punti d’incontro, dei quali la mischia saluzzese prende velocemente il controllo. L’Imperia soffre la fisicità ed i ritmi imposti dai padroni di casa ed attorno al 10’ passa in svantaggio, quando Eva esce palla in mano da una ruck ed è perfetto nello scambio che manda dritto in meta Bonetto. Nell’occasione Hussein si infortuna alla spalla ed è costretto a lasciare il terreno di gioco. Al suo posto Bertola.Gli ospiti non ci stanno, tentano in ogni modo di farsi avanti ed escono al meglio dalla situazione di difficoltà. Prima accorciano con un calcio ben piazzato, in seguito, a metà della prima fazione, mettono la freccia e sorpassano grazie ad una meta ottenuta con un pizzico di fortuna.
Il Saluzzo Verzuolo è colpito, ma non affondato. Gli uomini di mister Eva si rendono conto di avere ancora la gara nelle proprie mani e continuano ostinati a creare gioco, senza cedere di un solo passo agli imperiesi. Le chiavi della gara cambiano ancora una volta di mano, tornando nella ferrea mano dei padroni di casa, che nel finale dei primi 40’ si riportano in vantaggio con una meta di Eva. Paschero non sbaglia la trasformazione e porta il parziale sul 12-8.
Visto l’avversario alle corde il Saluzzo Verzuolo nella seconda fazione spinge sull’acceleratore e butta tutto il cuore in campo. Il terreno di gioco, reso particolarmente pesante e fangoso dalla neve, facilita i punti d’incontro, sempre più numerosi e violenti con lo scorrere dei minuti, e rende la gara decisamente muscolare. La formazione della piuma lotta col coltello tra i denti, gioca la maggior parte del tempo in fase d’attacco ed infine riesce a sfondare una terza volta con capitan Cravero.
Il Saluzzo Verzuolo è dirompente e non si tira indietro in nessun punto d’incontro, a tal punto che il direttore di gara inizia a sanzionare pesantemente, con particolare metodo di giudizio, i padroni di casa, lasciandoli in quattordici praticamente per tutto il resto della gara. A vedersi sventolare il giallo sono prima Bonetto e poi Giraudo, sarà costretto ad uscire anche Cravero. Nonostante questo la diga che si erge a Verzuolo diventa inespugnabile per l’Imperia, che batte regolarmente contro un muro caparbio e determinato. Verso la metà del primo tempo mister Eva opta per il turn over della prima linea, Tarallo e Chiavassa lasciano il campo da protagonisti e fanno spazio a Cavaglià e Radosta. Fischiata una mischia in favore degli ospiti ai 5 metri la spinta dei saluzzesi, più fresca (ma in svantaggio numerico), riesce a portare in errore gli otto avversari e, guadagnata la palla, Eva la spinge per la quarta volta oltre la linea dei pali, regalando ai suoi il punto di bonus, prezioso per la corsa al quarto posto.
Negli ultimi dieci minuti il Saluzzo Verzuolo rimane addirittura in 13, ed in queste condizioni l’Imperia, proprio allo scadere, riesce ad andare una seconda volta in meta (trasformata). Il tabellino finale dirà 22-15. Una vittoria determinante per la formazione saluzzese, che balza al quarto posto (scavalcando Spezia ed Imperia) quando mancano due gare al termine della stagione e può festeggiare il terzo successo consecutivo.
Continuano gli allenamenti della formazione “Junior” del Saluzzo Verzuolo Rugby, nella quale si allenano ogni giovedì e sabato i giovani appassionati del saluzzese. Il gruppo giovanile continua a crescere e ad attirare un numero sempre più numeroso di ragazzi. La squadra “della piuma” punta ad iscrivere i suoi nuovi rugbisti al prossimo campionato e per questo invita tutti a venire a provare le sensazioni emozionanti che solo una sfera ovale può trasmettere.
Formazione:
15 Baravalle, 14 Marro, 13 Giraudo, 12 Giampaolo, 11 Lacuku, 10 Paschero, 9 Eva, 8 Bonetto, 7 Vallesi, 6 Palmieri, 5 Bono, 4 Cravero, 3 Tarallo, 2 Hussein, 1 Chiavassa
16 Radosta, 17 Bertola, 18 Abrate, 19 Caviglià, 20 Monasterolo, 21 Pertusio, 22 Genova
Classifica:
Cffs Cogoleto pt.54, Asti Rugby 45, Savona Rugby 43, Saluzzo Verzuolo Rugby 25, Imperia Rugby 24, RC Spezia 23, Tigullio Rapallo 1, Amatori Genova -3
di Paolo Radosta
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.