Terza vittoria nelle ultime quattro partite, terza affermazione consecutiva sul terreno amico. Continua a crescere il Rugby Anzio Club, che nella sua risalita in classifica domenica sul campo di Anzio Colonia ha travolto il Civita Castellana con il risultato di 47 a 12. Tre mete di Pischedda, una nell’ordine per Mangili, Giorgetti, Ghellini e Garulli hanno arrotondato un risultato che consente alla formazione biancazzurra di ottenere anche il punto di bonus in classifica, in un match praticamente mai in discussione.
“Abbiamo giocato una bella partita, sicuramente stiamo vivendo un momento di forma molto positivo in questo finale di stagione – ha detto Mattia Pischedda, protagonista assoluto del match – siamo riusciti a difendere sempre con efficacia ogni volta che loro provavano ad attaccare”. E in effetti le tre mete segnate nella prima frazione, delle sette totali, sono il segno di una partenza sprint della Rac, che ha subìto le segnature avversarie quando ormai il risultato era abbondantemente acquisito. Semmai a questo punto c’è un po’ il rammarico per non aver offerto sin da subito queste prestazioni in campionato. “Di certo c’è un po’ di amaro in bocca, abbiamo disputato una prima parte di stagione da dimenticare, oggi ci rendiamo conto che nel girone meritocratico della serie C possiamo starci sicuramente, e con ampio merito. Abbiamo ancora qualche difetto da limare, pensando anche al gran numero di punizioni che ancora subiamo e che contro il Civita Castellana ha portato ad un cartellino giallo, ma al momento siamo una squadra difficile da affrontare”.
Mancano allora le ultime due partite per chiudere la stagione. Domenica i biancazzurri saranno di scena sul campo della Garibaldina Aprilia (via della Meccanica, ore 14,30), fanalino di coda del girone, e dopo una settimana di sosta il saluto finale al campionato (e ad i propri tifosi) il 7 aprile contro il Rugby Roma Club, terza forza di un girone dominato dal Rugby Roma 2000 e dal Latina. Dunque c’è spazio per migliorare ulteriormente la classifica.
Passando alle giovanili, vittoria per l’Under 20 dell’Anzio-Torvaianica, che ha giocato alle 12 sempre al campo Marconi, match che ha preceduto quello della seniores. Nel cruciale impegno contro il Villa Pamphili è arrivata una vittoria per 24 a 15. Dopo un inizio lampo condito da due mete di Di Stella e Catalini, i padroni di casa permettevano il ritorno dell’avversaria spianando la strada ad un secondo tempo molto tirato, nel quale la marcatura ancora messa a segno da Catalini tracciava il solco definitivo e consentiva all’Under 20 di risalire la classifica sino al secondo posto. C’è dunque la concreta possibilità di vincere il girone.
Le altre categorie hanno visto la sconfitta dell’Under 16, due concentramenti per l’Under 8 e l’Under 10, mentre l’Under 6 e l’Under 12 sabato erano impegnate allo Stadio dei Marmi in partitelle dimostrative a contorno del match conclusivo del Sei Nazioni, quello che ha visto la nazionale italiana vincere contro l’Irlanda. I giovani biancazzurri si sono esibiti insieme ad altre società laziali tra un pubblico folto e molto interessato, lo stesso che ha poi riempito anche le tribune dell’Olimpico.
onrugby.it © riproduzione riservata
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul
mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.