Sei Nazioni femminile: si va verso una (brutta) rivoluzione?

Due tier con due diversi sistemi e con un numero diverso di partite. Con l’Italia che alla fine giocherebbe soltanto due partite…

ph. Sebastiano Pessina

A dare la notizia è stato Scrumqueens.com, probabilmente il sito più informato sul mondo ovale femminile: nelle scorse settimane ci sarebbero stati diversi incontri preparatori ad aprile i membri del board internazionale voteranno quella che si prospetta una vera e propria rivoluzione per il torneo delle ragazze. Una brutta rivoluzione. In pratica verrebbero istituzionalizzate due Tier: nella prima Inghilterra, Francia e Irlanda, nela seconda Galles, Scozia e Italia. La prima giocherebbe un torneo con gare di andata/ritorno, la seconda invece giocherebbe con il sistema attuale e cioè con gara secca alternando un anno con l’altro la sede delle partita. Va da sé che le tre squadre della Tier 2, e quindi anche l’Italia, giocherebbero solo due gare. 
I motivi di questa rivoluzione? Pare i costi e la crescita esponenziale del Seven. Però non sembrano essere motivi sostanziali…
Da registrare la presa di posizione negativa anche da parte della federazione francese. OnRugby ha contattato Maria Cristina Tonna, responsabile per la FIR del rugby femminile, che però non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali in attesa di ulteriori approfondimenti sulla questione.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una partita inspiegabile, gli errori in difesa e una coperta troppo corta: 5 riflessioni su Italia-Irlanda

Le irlandesi vengono da un grande periodo (vittoria con la Nuova Zelanda compresa) ma quella delle Azzurre è stata una prestazione davvero troppo sott...

item-thumbnail

Italia femminile, Roselli: “Una lezione, ma l’Irlanda oggi è di un livello superiore. Dobbiamo lavorare per non restare indietro”

La capitana Giordano: "Tutte le ragazze hanno dato il 100% in settimana e in partita, poi non tutte sono riuscite a tradurre in campo questa motivazio...

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: l’Italia affonda, a Parma domina l’Irlanda

Al Lanfranchi le Verdi partono fortissimo. Troppi errori da parte delle Azzurre, che pagano alla fine un passivo molto pesante

item-thumbnail

Italia, Fabio Roselli: “Trattiamo l’Irlanda come una delle squadre più forti del Sei Nazioni”

L'head coach pieno di lodi per l'attitudine della squadra: "Le ragazze darebbero tutto quello che hanno 24 ore al giorno"

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la formazione dell’Italia per la sfida con l’Irlanda

Il CT Fabio Roselli opta per sei cambi nel XV titolare rispetto alla squadra che ha esordito con l'Inghilterra