Etruschi Livorno, generosi ma sconfitti

La Fulgida Etruschi Livorno ha onorato l’ultimo impegno del suo sfortunato campionato di serie C1. A Lucca, al cospetto di una formazione ancora in lotta per un posto al sole, i verdeamaranto, presentatisi con soli quindici giocatori a referto, ha battagliato con generosità. I padroni di casa, secondo copione, si sono imposti, ma solo alla distanza hanno preso il largo. E’ finita 38-0, ma la partita è risultata ‘vera’ e sostanzialmente in equilibrio nella prima ora di gioco. La Fulgida, che aveva ben poco da chiedere alla gara, ha lottato alla pari con gli antagonisti nel corso del primo tempo, chiuso con i locali in vantaggio 12-0 (due mete delle quali una trasformata). Poi, inevitabilmente, nella compagine ospite è subentrata la stanchezza. La mancanza di rincalzi e gli acciacchi di giocatori ‘costretti’ a rimanere in campo, hanno acuito i problemi. Lucca (che, ribadiamo, è una delle migliori realtà della categoria) ha approfittato delle difficoltà dei labronici, per siglare, nella ripresa, altre quattro mete. La Fulgida conclude così il suo campionato di C1 al penultimo posto. Il fanalino di coda Pistoia figura a quota quattro punti e dunque, anche se dovesse vincere il recupero del 7 aprile con l’Elba (improbabile…), resterà alle spalle della Fulgida (che ha concluso con undici punti, con due vittorie e dodici sconfitte). Pistoia e Fulgida retrocedono in C2. Quella di Lucca è stata l’ultima partita della propria intera carriera di Massimiliano Buonaccorsi, capitano e bandiera della Fulgida. L’avanti, utilizzato a Lucca come seconda linea, deve, secondo regolamento, a 42 anni, appendere le scarpette al chiodo. Rimarrà sicuramente nell’ambiente. La sua passione ed il suo attaccamento ai colori sociali serviranno anche una volta terminata l’esperienza di giocatore. Lo schieramento battuto, con l’onore delle armi, a Lucca: Mini; Green, Compiani, Morano, Longo; Incrocci M., Marinai; Rocchi, Campani, Negrini; Buonaccorsi, Malinconico; Bottoni, Consani, Ghiozzi. La classifica di serie C1: Lions Amaranto Livorno* 52; Amatori Prato*** 50; Elba*** 38; Lucca** 35; Sesto F.*** 31 Conv. Naz. Arezzo*** 20; Fulgida Etruschi Livorno 11; Pistoia** 4. *Lions scontano 8 punti di penalizzazione; **Lucca e Pistoia scontano 4 punti di penalizzazione e figurano con 1 partita in meno; ***Am. Prato, Elba, Sesto F. e Conv. Naz. Arezzo figurano con 1 partita in meno

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club