Gavazzi disegna l’Italia ideale: “Benetton a Roma e Zebre a Milano”

Proposta choc del presidente federale. Un’idea-sogno dai tempi però ancora indefiniti

ph. Sebastiano pessina

“L’ideale per il movimento italiano sarebbe il trasferimento della Benetton a Roma e delle Zebre a Milano. Con un’eventuale terza franchigia in Veneto. Il gruppo Benetton ormai ha il suo centro di business a Roma.” Lo ha detto il presidente federale Alfredo Gavazzi in un incontro con la stampa a Milano trattengiando un panorama-sogno futuribile ma dai tempi non ancora determinati.
Il numero uno della FIR tiene a precisare che è un’ipotesi che è stata in qualche modo già illustrata per sommi capi a Luciano Benetton che però non ha detto nulla a riguardo.
“Roma per il gruppo Benetton significa Autogrill, Autostrade, ADR (la società che gestisce gli aeroporti capitolini, ndr). A Roma c’è lo stadio più bello d’Italia per vedere il rugby, e cioè il Flaminio. E’ una struttura che ha bisogno di lavori di ristrutturazione ma il Comune si è già detto disponibile. Roma attirerebbe tifosi dall’estero e ha un bacino di appassionati e sponsor che non si possono non prendere in considerazione. Lo stesso dicasi per Milano, dove però c’è da sistemare il Vigorelli. Ho già fatto un paio di incontri con l’amministrazione comunale, vediamo. Milano e Roma sono le nostre due eccellenze, a me sembra semplicemente normale buon senso”.
Un quadro però che dovrebbe andare a completarsi con l’eventuale terza franchigia, che Gavazzi vorrebbe veder nascere in Veneto: “Anche qui i tempi sono al momento indefiniti e non dipendono da noi. A oggi una terza franchigia è possibile solo in caso di rinuncia di una squadra da parte di Galles o Irlanda. Potrebbe succedere tra qualche mese o qualche anno, noi dobbiamo essere pronti”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Si è spento nella notte il Presidente onorario Giancarlo Dondi

Presidente FIR dal 1996 al 2012, con lui l'Italia entrò nel Sei Nazioni: se ne va un pezzo di storia del rugby italiano

31 Marzo 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Bilancio Preventivo FIR 2025: approvata la prima variazione. Ridotto il disavanzo di oltre 1 milione

Maggiori ricavi da sponsorship, biglietteria e hospitality insieme alle politiche di contenimento costi hanno contribuito alla riduzione del passivo

29 Marzo 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Ivan Braido è il nuovo Segretario Generale della FIR

57 anni, in precedenza è stato anche il Segretario Generale presso la Federazione Italiana Triathlon

25 Marzo 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Andrea Duodo: “Stiamo studiando il modo di riequilibrare le convocazioni, rafforzando le Zebre ed alleggerendo Treviso”

Il Presidente Federale a tutto campo anche sul contratto di Gonzalo Quesada, Tommaso Menoncello e Accademia Nazionale

20 Marzo 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Il Presidente Duodo sul futuro delle Zebre: “Sarà una franchigia di sviluppo, cercheremo di portare a Parma ancora più italiani”

Sulla celebrazione di Parisse all’Olimpico: “Ho ancora i brividi a pensare che non sia stato convocato per il sesto Mondiale”

20 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Stephen Aboud torna in Italia: sarà il nuovo high performance manager della Federazione

Dopo 2 anni in Canada il tecnico irlandese tornerà a lavorare con FIR dal 1° luglio 2025

13 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / Vita federale