Galles, ormai tra “regions” e federazione gallese è guerra aperta

Il “caso George North” porta definitivamente alla luce un conflitto profondo tra le anime del rugby gallese

ph. Sebastiano Pessina

Da una parte la WRU, la federazione gallese, dall’altra le quattro franchigie celtiche compatte (Cardiff Blues, Newport Dragons, Scarlets e Ospreys, in mezzo George North: la federazione ha infatti accusato apertamente gli Scarlets di aver offerto la giovanissima e prolifica ala ai club francesi già lo scorso anno senza che il diretto interessato ne sapesse nulla, da parte loro tutte le franchigie hanno duramente risposto alla WRU con una serie di comunicati ufficiali nelle ultime ore. Ora North sarebbe a un passo dai Saints e il suo trasferimento sta diventando un nuovo caso tra i tanti che hanno segnato quella che è stata definita la “diaspora gallese”, la fuga cioè dei migliori giocatori verso l’estero.
Ma North è probabilmente solo un pretesto: i problemi tra le regions e la WRU sono bene altri, più “strutturati” e profondi. Due le spie, la prima: le quattro franchigie in un incontro avvenuto nelle scorse settimane hanno fatto apertamente capire al boss della Premiership Mike McCafferty che loro gradirebbero non poco essere maggiormente coinvolte nel mondo inglese, magari venendo inglobate – non tutte – nel campionato di Sua Maestà. La risposta da Londra sarebbe stato un tanto gentile quanto fermo “no”.
Seconda spia: il PRGB (Professional Regional Game Board), il nuovo comitato di gestione del rugby gallese che mette quasi sullo stesso piano franchigie e federazione e che doveva diventare operativo con l’inizio del 2013 esiste di fatto solo sulla carta al momento.
Il panorama in cui tutto questo ha luogo è quello di una profonda crisi economica delle regions contro una federazione che invece negli ultimi bilanci ha denunciato guadagni più che eccellenti e che nonostante tutto si è portata a casa gli ultimi due Sei Nazioni. Cielo plumbeo al’orizzonte…

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Si chiude in parità l’amichevole tra Zebre e Benetton

Bella partita a Firenze tra le due franchigie, la squadra di Brunello va in vantaggio ma i biancoverdi vengono fuori alla distanza, pur non ribaltando...

21 Novembre 2024 United Rugby Championship
item-thumbnail

Autumn Nations Series: due esordienti formazione dell’Irlanda che sfida le Fiji

Andy Farrell mischia le carte in tavola verso la sfida con gli isolani

21 Novembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Rugby in diretta: la programmazione TV e streaming dal 22 al 24 novembre

Tre giorni ricchi di partite da seguire: occhi puntati sullo Juventus Stadium per Italia-All Blacks, ma non solo

21 Novembre 2024 Rugby in TV
item-thumbnail

Italia, le parole di Quesada prima della sfida con gli All Blacks: “Sarà una tempesta, dobbiamo essere pronti”

Il tecnico alla vigilia dell'ultimo match delle Autumn Nations Series: "Duro perdere Lamaro, ma siamo competitivi. Capuozzo ha tantissima voglia di gi...

21 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-All Blacks, Quesada opta per 6 cambi di formazione

Per la partita con la Nuova Zelanda torna Capuozzo fra i titolari. Carte mischiate anche in panchina

21 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: la formazione del Galles per la sfida al Sudafrica

Le scelte di Gatland per l'ultima partita, la più difficile, contro i campioni del mondo

21 Novembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match