Lo zampino dell’Imperia rugby nella franchigia ligure U16
24 marzo 2013: un altro raggruppamento dell’interminabile serie che arriverà alle finali del 26 maggio per le ragazze dell’Imperia Rugby. Coppa Italia seven, dunque, in quel di Cogoleto. Come dire nella tana dei lupi, considerando che Imperia e Cogoleto si contendono il secondo posto nel girone dell’Italia nordoccidentale. Il risultato finale comunque arride alle imperiesi, che cedono solo al Torino in finale. Nel computo dei gironi Imperia evita il pur desiderato scontro diretto con le vespe locali e gioca contro il Liceo Monti di Chieri e contro il Savona. Squadre ad un tempo temibili: il Monti è anche riuscito a sconfiggere l’Imperia in una occasione quest’anno. Però la preparazione di coach La Macchia ha dato i suoi frutti: si stanno stringendo i bulloni in questo periodo, allenamento dopo allenamento. E così il Chieri è stato sepolto dalle mete, con Giulia Marino e la “fanciulla della pioggia” Sharon Giaquinta a segno due volte. Piacevole anche il volitivo ritorno di Giorgia Melcarne, anche lei con due segnature, mentre una a testa vanno alle ali Miranda Pellegrini e Viviana Bousquet. La Macchia fa girare anche il pacchetto di mischia, potendosi permettere il lusso di avere due gruppi di avanti di eguale valore. Più difficile l’impegno con Savona: il campo è sempre più pesante, non si dimentichi, che, tanto per cambiare, era giornata di pioggia. Va a segno ancora la Melcarne e poi una meta a testa per Bousquet, Giulia Marino, Lidia Colombo e Mariachiara Gurzì, oltre alla regolare Miranda Pellegrini. Di fatto, segnano quasi tutte e questo è un dato di fatto per la qualità e l’incisività del gioco espresso. Si va così in finale contro il solito gruppo del Torino, che ha regolato Cogoleto. E contro Torino va in scena una partita vibrante, ma di alti contenuti tecnici. Di fatto Imperia è ormai concretamente al di sopra delle squadre già incontrate e dovrebbe sempre vedersela con le prime della classe. Il divario è diminuito rispetto alla scorsa stagione. Di fatto il Torino segna una meta nel primo tempo e poi una sola allo scadere, di fronte ad una Imperia coriacea e concreta. Adesso ancora allenamenti: per chi vuole provare, lunedi e più frequentemente mercoledì e venerdì dalle 19. Ma se hai meno di 16 anni, vieni lo stesso, c’è una squadra under 16 in allestimento per te, per vedere l’Italia in versione ovale. E nel frattempo gli under 12 dell’Imperia guidati da Emanuele Mori sono andati in giro per la Liguria con buoni risultati di tenuta atletica, tecnica e mentale. La cosa che più conta per lo sport e per la vita.
Si profila una franchigia importante nella Liguria rugbistica, tutta votata a Ponente. Le Province dell’Ovest hanno infatti vinto nuovamente l’importante torneo internazionale under 16 di Colorno.
Di fatto, fra il 29 e il 30 marzo, in condizioni climatiche ancora avverse, si sono date battaglia ben 13 formazioni, con alcune eccellenze italiane. Il dato più interessante per il Ponente ligure è che nei quadri delle Province, in questo torneo, giocano quattro giocatori del settore giovanile dell’Imperia Rugby ed uno del Delta. Si superano così, con il sistema delle franchigie, quei veleni campanilistici propri di altri sport.
E nel contempo si consegue un successo sportivo e formativo. Nell’ottica del torneo, va detto che le Province hanno prevalso sul Noceto, una importante scuola rugbistica per 15-0 in finale. Al tempo stesso si sono lasciati dietro realtà consolidate come Parma, i padroni di casa del Colorno, la rappresentativa laziale, una squadra rodigina e la selezione sudafricana. E, non ultimi, i rivali del Recco, da tempo la più concreta scuola rugbistica ligure. Notevole soddisfazione del supervisore tecnico ligure, Paolo Ricchebono, visto spesso anche ad Imperia dove le Province hanno ormai la loro casa in rapporto al terreno di gioco. Di fatto anche grande approvazione dal tecnico imperiese Carlo Giardino, che ricorda i nomi degli imperiesi partecipanti all’impresa: Prato, Binelli, Damiano, Ruzza e l’amico Pallini.
I programmi imperiesi sono quelli di uno sviluppo continuo e di nuovi successi, basati sulla cura del settore giovanile.
CLASSIFICA FINALE:
1. Province dell’Ovest
2. Academy Noceto
3. Rugby Rho
4. Pro Recco
5. Amatori Parma & Lyons
6. Rugby Lazio
7. Torre del Greco
8. Vineyard boys
9. Collesegni
10. Monti Rovigo
11. Cariparma Colorno
12. Lanuvio Rugby
13. Caimani & Lecco
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.